Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

3 modi efficaci per utilizzare l’acqua piovana

Se utilizzata correttamente, l’acqua piovana può soddisfare ampiamente il fabbisogno idrico di una famiglia. Scopri 3 modi popolari per utilizzare l’acqua piovana!

Sarete d’accordo che l’acqua corrente è una grande comodità. Abituati al libero accesso all’acqua potabile, probabilmente hai dimenticato il valore delle risorse naturali.

L’acqua è uno dei prodotti più preziosi per sostenere la vita. Di tutte le risorse idriche disponibili sulla Terra, solo lo 0,3% viene consumato. Peggio ancora, questa quantità in tracce sta sistematicamente diminuendo a causa dei rifiuti umani, nonché dell’inquinamento atmosferico e del cambiamento climatico.

Questa situazione può cambiare a causa dell’uso attivo dell’acqua piovana. Uno studio sulle abitudini comuni nei paesi occidentali ha dimostrato che una famiglia di 4 persone può risparmiare fino a 70,000 litri di acqua potabile all’anno utilizzando l’acqua piovana! L’acqua piovana utilizzata per lavare, annaffiare le piante da giardino o sciacquare i servizi igienici può ridurre dell’70% il fabbisogno medio di acqua del rubinetto da parte della famiglia. Se l’acqua piovana viene utilizzata per riscaldare l’acqua, il risparmio può arrivare fino al 85%.

Come si può utilizzare l’acqua piovana?

  1. Giardino

Le piante annaffiate con l’acqua piovana assorbono più rapidamente i nutrienti necessari per una corretta crescita. L’acqua piovana, a differenza dell’acqua del rubinetto, non contiene cloro e sedimenti. In questo modo le piante irrorate con l’acqua piovana non sono esposte a minerali nocivi che possono peggiorarne le condizioni.

  1. Lavori domestici di base

L’acqua piovana non è quasi diversa dall’acqua distillata, quindi può essere utilizzata con successo per le necessità domestiche, principalmente per il lavaggio e la pulizia. Vale la pena sapere che l’acqua piovana agisce come un disincrostante naturale, riducendo la formazione di calcare e limitando lo sviluppo della pietra.

  1. bagno

1 persona consuma circa 30 litri di acqua al giorno, ovvero 219 litri a settimana. Pertanto, un vantaggio misurabile della sostituzione dell’acqua del rubinetto con l’acqua piovana è la riduzione delle bollette dell’acqua e delle fognature.

Weiterlesen:
Rasaerba a scoppio o elettrico: qual è il modello più adatto a te?

L’acqua piovana è una delle risorse naturali più preziose e sottovalutate. Tuttavia, si scopre che la sostituzione dell’acqua del rubinetto con l’acqua piovana popolare può ridurre non solo la quantità di acqua potabile sprecata, ma anche l’importo delle bollette mensili.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector