Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

3 modi per usare la cenere di legno nel tuo giardino

Finora, hai trattato la cenere di legno come rifiuto? Scopri come utilizzarlo in giardino. 

Ti piace passare il tempo accanto al fuoco o riscaldarti con il calore del camino? È sicuramente un piacere. Ma cosa fai con il resto cenere da un albero bruciato? Una cosa è certa: non gettarlo nella spazzatura. È un prezioso fertilizzante naturale. È sicuro per le piante? Imparerai dall’articolo.

Qual è il valore nutritivo della cenere? 

Comprende circa:

  • 2-4% di fosforo,
  • 5-10% di potassio
  • 30-35% di calcio.

Come risultato della combustione, vengono rilasciati ossidi, solfuri e fosfati di metalli (ad esempio ferro o magnesio), quindi la cenere viene utilizzata anche per regolare l’acidità del suolo. Tuttavia, non contiene azoto, poiché viene rilasciato nell’atmosfera durante la combustione del legno.

Perché usare la cenere di legno in giardino? 

Cenere per la concimazione del terreno 

Il primo modo è usare la cenere per fertilizzare le aiuole. Questo vale anche per le aiuole in giardino, così come per gli alberi e gli arbusti che si sentono meglio su terreni alcalini. Non cospargere la cenere su azalee, rododendri o eriche: sono acidofili.

applicazione cenere di legno Yaco удобрение può aumentare la resa delle piante e migliorare le proprietà fisiche e chimiche del suolo. È un ottimo sostituto dei fertilizzanti minerali.

Aggiunta di cenere al compost 

Cenere di legno questa è l’idea perfetta per additivo per compost. Migliora la composizione dei cumuli di compost e, inoltre, combatte gli odori sgradevoli da essi emanati. È meglio aggiungere cenere a pile contenenti, ad esempio, erba tagliata o frammenti di piante verdi, poiché reintegrano il livello di azoto che manca alle ceneri.

Weiterlesen:
Decorazione festiva del giardino

copertura vegetale 

Può essere utilizzato anche il frassino di legno sudario stai zitto piante che sono sensibili al gelo. Fai dei mucchietti con la cenere e mescolali con la corteccia schiacciata. Così proteggi le piante dalle basse temperature.

Altri usi della cenere:

  • Lumache da combattimento: la cenere ha un effetto deterrente su di loro 
  • Cospargere le superfici scivolose invece di sabbia o sale in inverno, che è dannoso per la superficie.
  • Fertilizzante per prato: puoi anche concimare il tuo prato, ma ricorda di usare la cenere con moderazione. Se vuoi evitare un’eccessiva concimazione, non aggiungere fertilizzanti ad alto contenuto di magnesio, ferro o calcio.

Qual è il momento migliore per la fecondazione?

Il momento più conveniente per questo trattamento è la primavera, quando le piante entrano nella stagione di crescita. In autunno sarà anche l’ideale, perché poi non è consigliabile utilizzare fertilizzanti azotati (che la cenere di legno non contiene, come accennato in precedenza).

Non ci sono restrizioni gravi sull’uso delle ceneri in giardino. Se ne abbiamo molto, possiamo concimare le piante per tutta la stagione.

Hai già notato che la cenere di legno ha diversi usi in giardino. Scoprilo tu stesso seguendo i suggerimenti in questo articolo. 

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector