Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

3 procedure di cura che aumentano la fertilità del suolo in autunno

Se ti preoccupi delle buone condizioni del terreno subito dopo la fine della stagione di crescita, inizia a piantare le piante all’inizio della stagione.

Le piante, indipendentemente dalla specie, crescono meglio sui chernozem — terreni con una struttura bitorzoluta (grumosa), con un alto contenuto di humus, che idrata e ossigena lo strato radicale, fornendo un’eccellente circolazione dell’aria. Allo stesso tempo, sono ricchi di minerali e prontamente disponibili per le piante. Sfortunatamente, il terreno del giardino spesso non è l’ideale. Cosa fare per concimarlo efficacemente?

1. Monitorare e, se necessario, regolare il livello di pH

Determinare il livello di acidità (pH) del substrato è fondamentale per la vegetazione di cui ti prendi cura così attentamente durante tutta la stagione. Se non ne conosci le proprietà, almeno in termini generali, non saprai come utilizzarlo correttamente e stimolare così la vita del giardino.

Se vuoi testare tu stesso la reazione del suolo, usa una fiala da laboratorio riempita con una soluzione che cambia colore quando viene miscelata con un campione di terreno raccolto. Il risultato che otterrai varierà da 3,5 — terreno torboso (molto acido) a 8,0 — terreno calcareo (alcalino). Un ambiente troppo acido favorisce la formazione di muffe e rende difficile per i minerali creare sostanze chimiche idrosolubili. Di conseguenza, limita il libero flusso di macro e microelementi nella zona delle radici delle piante. Contrariamente alle apparenze, in condizioni così sfavorevoli, tra gli altri, azalee, rododendri, kalam, eriche ed eriche si sentono bene. Tuttavia, le condizioni più favorevoli per lo sviluppo naturale delle piante forniscono terreni con un pH compreso tra 6,0 e 7,0, sia leggermente acido che neutro. Per eliminare l’eccesso di acidità, stendere uniformemente uno strato sottile di fertilizzante a base di calcio, come gesso macinato o dolomite, sulla superficie del terreno e tagliarlo con cura.

Weiterlesen:
Come scegliere un tosaerba? 9 consigli dallo specialista Stig

Scopri di più sul pH del suolo nell’articolo: il giardino sembra un deserto? Controlla il livello di acidità del terreno!

Nel tempo, ogni 3-4 anni, il calcio introdotto nel terreno diminuisce: parte viene assorbito direttamente dalle piante, ma la maggior parte viene lavata via dalla superficie e trasferita nel terreno, quindi è necessario ricordarsi di reintegrarlo regolarmente. In altre parole, lime.

2. Reintegrare la mancanza di calcio

In autunno, nel giardino è necessario il calcio, che migliora la struttura del substrato e migliora la qualità dell’humus. La dose da applicare varia a seconda del tipo di terreno; più piccoli per quelli leggeri — sabbiosi — per l’elevata permeabilità all’acqua, grandi per quelli pesanti — argillosi, che allo stesso tempo forniscono un flusso libero e uniforme di acqua e sostanze nutritive (compresi i fertilizzanti) allo strato radicale.

Quando si utilizza la calce, rimandare (di circa 3 settimane) l’applicazione di fertilizzanti con preparati organici e minerali per il rischio di perdere minerali preziosi, come l’azoto, il principale elemento costitutivo delle proteine ​​che compongono i tessuti vegetali. La sua carenza interrompe lo sviluppo di arbusti e alberi sia ornamentali che da frutto: riducono la fioritura, accelerano la maturazione dei frutti sottosviluppati.

3. Parti per l’inverno in un solco acuto

Dopo aver applicato lo strato di calce, scavare il terreno, ma non rastrellarlo. Basta lasciarlo nel cosiddetto solco acuto (sotto forma di grumi di forma irregolare), che si sbriciola e si allenta indipendentemente sotto l’influenza del gelo e dell’acqua.

Contrariamente alle apparenze, l’inizio dell’autunno non significa la fine del giardinaggio. In questo momento, dovresti prestare particolare attenzione alle condizioni del terreno ed eseguire i necessari trattamenti di supporto. In questo modo lo proteggerai efficacemente dal prossimo inverno e lo preparerai per la prossima stagione di crescita.

Weiterlesen:
Giardino delle erbe - dispositivo e cura
голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector