Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

4 passi per un prato seminato professionalmente

Il prato funge da sfondo per alberi e arbusti e funge anche da area salotto. Sogni un giardino solo per te? Scopri come creare il prato perfetto in 4 semplici passaggi.

Fase uno: preparazione del terreno

Quando si sistema il prato, prestare particolare attenzione alla preparazione del terreno. Per prima cosa, scavalo a una profondità massima di 25-30 cm, in modo che sia adeguatamente ventilato e irrigato.

Pulisci la superficie da detriti, sassi ed eventuali residui di erbe infestanti, quindi rompi le zolle di terra. Il compito finale in questa fase è livellare la superficie della base.

Fase due: alimentazione

La terra ossigenata e inumidita è un segno che metà della battaglia è finita. Prima di iniziare a seminare semi di erba, crea condizioni favorevoli per il loro sviluppo dinamico. Per fare questo, cospargi il terreno con fertilizzante nutriente.

Il compost fatto in casa contiene la maggior parte dei nutrienti, ma se decidi di acquistare fertilizzante, assicurati di controllare l’acidità del terreno. La reazione ottimale del substrato destinato al prato è nell’intervallo di pH di 5,5-6,5. Quello inferiore richiede un’integrazione di calcio, quello superiore richiede fertilizzanti acidificanti.

Come controllare l’acidità del suolo? CLICCA QUI

Fase tre: selezione del seme

La scelta della giusta miscela di erbe è una questione estremamente importante quando si organizza un prato. Sono formulati in base alle proprietà funzionali uniche dell’area da zollere, come il tipo di terreno, il grado di luce solare o la funzione prevista e l’intensità di utilizzo.

Tenendo conto dei criteri di cui sopra, troverai sul mercato una varietà di miscele di semi di erba per la semina sul tuo prato:

  • universale (parco),
  • sport e divertimento,
  • crescita lenta (come un campo da golf),
  • fiori e prati,
  • decorativo (tappeti, prati),
  • rigenerativo (avendo la capacità di ricostituire rapidamente le carenze, ad esempio a seguito dell’essiccazione).
Weiterlesen:
Manutenzione del tosaerba dopo la stagione, parte 2

Come puoi vedere, non tutti i tipi di semi andranno a beneficio del tuo prato. Quindi pensa a quale ruolo dovrebbe svolgere e, in base a questa conoscenza, scegli il tipo di erba più appropriato.

Fase quattro: piantare l’erba

Il periodo migliore per la semina delle erbe è da metà aprile a metà giugno (15 aprile — 15 giugno) e da metà agosto a metà ottobre (15 agosto — 15 ottobre).

Come si semina l’erba?

Prima di tutto, osserva la proporzione: 1 kg di semi ogni 30-40 m². Troppa miscela non permetterà a molte piante di crescere — così indebolite saranno rapidamente attaccate da malattie e, di conseguenza, si asciugheranno prematuramente. D’altra parte, una quantità insufficiente di erba impedirà al prato di diventare verde e farà sì che le erbacce prendano il sopravvento sugli spazi vuoti.

Se hai un piccolo prato, puoi seminare l’erba a mano. Per giardini più grandi, usa una fioriera appositamente progettata. Per seminare i semi in modo uniforme su tutta l’area del prato, dividerli in due parti e seminare a croce.

Il tuo ultimo compito è coprire i semi con il terreno fino a una profondità di 1 cm e allentarli pesantemente. Se in superficie sono rimasti ancora pochi granelli d’erba, potete ricoprirli di torba.

Quando diventerà verde il prato?

Noterai l’effetto del tuo lavoro in circa un mese. Ricordarsi di astenersi dall’usare troppo il prato durante le prime settimane (dalla messa a punto fino al primo taglio), questo permetterà all’erba di attecchire meglio.

Un prato sano circondato da fiori è l’esempio più bello di paesaggio domestico. Se tieni alle sue condizioni, pianifica bene e svolgi con cura tutti i lavori necessari relativi alla preparazione e manutenzione del terreno. Pertanto, non solo stimoli la crescita dell’erba appena seminata, ma la proteggi anche dagli effetti dannosi degli insetti e quindi ti prendi cura delle condizioni del prato per goderne la bellezza per molti anni.

Weiterlesen:
Cascata in giardino - da dove cominciare

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector