Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Abbattere gli alberi in giardino: come farlo legalmente?

Quello che molti di noi non si rendono conto è che secondo l’attuale normativa 2017 per l’abbattimento degli alberi in un giardino, è necessario disporre di un permesso per tagliare gli alberi nel proprio giardino. Allora come si fa legalmente?

Abbattere gli alberi in giardino

Per prevenire lo smaltimento massiccio degli alberi, così importanti sia per la nostra vita che per l’ambiente, nel 2017 è stata approvata una legge che introduce obbligo di denuncia di eventuali potature di nostra proprietà al Comune. Questo tipo di documento dovrebbe avere i nostri dati e una mappa o un disegno che mostri la posizione esatta dell’albero. Entro 3 settimane dovrebbe esserci un’analisi del caso e un eventuale controllo, quindi bisogna attendere una risposta fino a 14 giorni. Vale la pena aggiungere qui che di solito possiamo rimuovere i cespugli senza la necessità di ottenere il permesso dalle autorità. Tuttavia, la situazione si complica se il nostro albero (o cespuglio) rimane iscritto nel registro dei monumenti. Poi sarà necessaria la decisione del restauratore provinciale dei monumenti. Sottolineiamo che se ci permettiamo di agire contrariamente alla legge, potremmo dover affrontare una sanzione pecuniaria davvero ingente!

Come abbattere gli alberi?

Non appena riusciamo a ottenere il permesso di tagliare gli alberi, dovremmo pensare al modo migliore per farlo. Certo, l’opzione più conveniente sarebbe semplicemente assumere un’azienda che se ne occupi professionalmente, ma qui bisogna tenere conto dei costi davvero elevati. Quindi come possiamo farlo da soli? Innanzitutto è necessario dotarsi di attrezzature adeguate. Qui vale particolarmente la pena tenerlo a mente motoseghe elettriche o ardente. Bene, se hanno anche una freccia che ci aiuterà a raggiungere luoghi difficili da raggiungere. Sottolineiamo che è impossibile tagliare un arto immediatamente. È meglio scavare prima l’albero e poi tagliare i rami più sottili. Qui è necessario tenere conto della direzione del vento in un determinato giorno, che è molto importante per la nostra sicurezza!

Quando non è necessario segnalare l’abbattimento degli alberi?

Infine, vale la pena aggiungere che ci sono delle eccezioni quando non dobbiamo segnalare l’abbattimento degli alberi. Innanzitutto, ciò è dovuto alla circonferenza del corpo. Non è necessario richiedere il nulla osta all’amministrazione comunale se, con un’altezza di cinque centimetri, la circonferenza del tronco non supera: 80 centimetri (nel caso di pioppo, salice, acero frassino e acero argentato), 65 centimetri (questo numero si riferisce a ippocastano, robinia) e aereo londinese). Per le specie non elencate qui, il limite superiore del cerchio è di 50 centimetri. Aggiungiamolo possiamo decidere noi stessi di abbattere alberi da frutto.

Gli alberi sono molto importanti per il nostro ecosistema, ma è chiaro che per vari motivi potrebbe essere necessario abbatterli, quindi suggeriamo come fare tutto a norma di legge per non subire conseguenze finanziarie. comunque.

голоса
Рейтинг статьи
Weiterlesen:
Innaffiare il giardino: come farlo bene?
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector