Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Aconitofilla del vigneto

La vigna è una pianta ornamentale che sembra edera ma produce frutti simili all’uva. Questa è una cultura di tipo rampicante, si arrampica sui muri e può creare una siepe. Vi è un vigneto a foglia di aconito, un vigneto a fiore corto e un vigneto di Ussuri.

Aconitofilla del vigneto

Aconitofilla del vigneto

Cos’è questa pianta

Il nome comune di queste piante è Ampelopsis. La varietà comprende circa 20 specie, tra cui la vite. Si tratta di viti rampicanti alte da 2 a 8 m, provenienti dall’America e dall’Oriente, ma ormai coltivate in tutto il mondo. In America è considerata un’erbaccia.

Il vigneto variegato predilige un clima caldo e zone riparate per la crescita. È usato per scopi decorativi: decorano una recinzione, è usato come cultura per giardini e pergole.

Sotto forma di vite, il vigneto praticamente non necessita di potature (se non per aggiustare la crescita). Dà frutti con bei frutti a bacca d’uva. Si differenziano per il fatto che non sono decorati in grappoli così densi, ma all’interno c’è polpa bianca. I frutti della pianta non sono commestibili!

In Russia si sceglie un vigneto a fiore corto o Ussuri, l’aconitolo Ampelopsis. Hanno i migliori tassi di sopravvivenza nei climi temperati. La durata media della vita della specie è di 5 a 10 anni.

Vigneto a fiore corto (Ussuri)

Questa specie è molto simile alla vera vite. Descrizione della pianta:

  • germogli sottili rossi;
  • foglia, sezionata in 3 o 5 lobi;
  • il fogliame è come un acino d’uva, ruvido, rugoso;
  • colore delle bacche dal turchese al viola.

In precedenza, la specie Ussuri era considerata una varietà di pianta eterofilla. Ma le specie differiscono tra loro per la dissezione delle foglie e per il colore (il fogliame variegato ha un colore verde uniforme ed è più scolpito).

La temperatura per la pianta in estate non dovrebbe scendere al di sotto di 18 ° C e in inverno — al di sotto di 2 ° C. Fiorisce a giugno o luglio per 60 giorni.

Vista aconitofilla

In condizioni naturali, la specie a foglia di aconito cresce in terreni umidi nelle valli. Nei primi anni di vita la crescita è lenta, poi accelera. Caratteristiche della pianta:

  • altezza — fino a 4 m;
  • le foglie giovani hanno un colore viola brillante;
  • i germogli adulti acquisiscono una tonalità grigio-blu;
  • i frutti maturi sono blu.
Weiterlesen:
Descrizione dei vitigni kishmish

Liana è usata per piccole piantagioni, per decorare pergole e piccole siepi verdi. Inizialmente, la varietà era distribuita nel nord-est della Cina, ma ora è coltivata in Russia.

Caratteristiche della semina e della cura

Aconitofilla del vigneto

La pianta ha bisogno di una buona cura

Una pianta ornamentale ha bisogno di cure, oltre che da frutto. Le fasi principali della cura del vigneto sono l’impianto, il trapianto, la selezione del sito (per le aree aperte), la potatura, la propagazione, l’irrigazione.

Piantare nel terreno

Quando si pianta in un contenitore o vaso, viene preparato il terreno contenente:

  • parti uguali di terreno da giardino e serra, sabbia;
  • letame;
  • alghe compostate.

Si consiglia di concimare la vigna da aprile. Usa miscele per piante d’appartamento. Per terreno aperto, andranno bene tutti i tipi di fertilizzanti adatti alla vite.

trapianto

La coltura in vaso viene trapiantata ogni 2-3 anni. In caso di impianto in piena terra, la cura delle piante rimane la stessa. Tollera bene lo svernamento se la vite è protetta.

La cultura in vaso per l’inverno viene pulita in cantina o portata nella stanza. Non è desiderabile trapiantare una pianta in piena terra.

Trama e taglia

Dovrebbero essere piantati in zone ombreggiate. Al sole, le foglie appassiscono e perdono colore.

Non è richiesta la cultura della potatura. Viene eseguito solo se è necessario formare un cespuglio o dirigere la crescita di una vite. Le piante d’appartamento vengono anche potate per incoraggiare la crescita.

propagazione della cultura

L’ampelopsis si propaga attraverso semi (nei frutti) o talee. Caratteristiche dei modi:

  • I semi vengono estratti dai frutti, essiccati. La germinazione del materiale vegetale è elevata anche quando si pianta in piena terra. Una pianta da un seme inizierà a dare frutti solo dopo 10 anni. Conservato fino a 4 anni.
  • Un gambo con una gemma internodale viene prelevato da un cespuglio adulto. Il tasso di rooting varia dall’80 all’85%. Tali germogli fioriscono più velocemente e danno frutti.
Weiterlesen:
Regole per piantare talee d'uva in autunno

Parassiti e infezioni

Regolarmente (1-2 volte a settimana) la pianta viene spruzzata contro parassiti e infezioni. Spesso sono colpiti da oidio e oidio. I disturbi si manifestano con macchie gialle sulle foglie. Le macchie diventano marroni nel tempo, le foglie cadono.

Cause di malattie:

  • alta umidità;
  • mancanza di oligoelementi e nutrienti nel terreno;
  • infezione da un’altra cultura.

Il mosaico maculato è incurabile, quindi le piante colpite vengono distrutte. Vale anche la pena tenere d’occhio le colture che hanno un elenco simile di parassiti.

VIGNETO (AMPELOPSIS) fam. uva

Vigneto arboreo (Ampelopsis arborea)

VIGNETO /AMPELOPSIS( piante/piante)( presentazione HD)!

conclusione

Cultura: decorazione decorativa del sito e siepe. La pianta non è aggressiva, quindi non ucciderà altri germogli. La specie è simile all’uva, ma i suoi frutti non sono commestibili. Per un clima temperato, viene scelta una specie a gambo corto o aconitolo.

Sono coltivati ​​sul sito oa casa in vaso. La cura delle piante consiste in potatura, protezione dalle malattie, irrigazione, trapianto. La coltura può essere propagata in due modi: per seme e per talea.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector