Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Afidi in giardino: come affrontarli in modo efficace?

Gli afidi sono parassiti che privano molti giardinieri del sonno e disturbano la pace delle piante. Come posso sbarazzarmene? Consigliamo!

Il tuo giardino ideale di lunga cura è attaccato dagli afidi? È ora di dire loro un fermo NO! 

Da cosa è caratterizzato l’afide? 

Questi sono piccoli insetti appartenenti agli insetti. Non lasciarti ingannare dalle loro piccole dimensioni! Sebbene siano appena percettibili, possono infettare quasi tutte le piante e danneggiarle o trasmetterle molte malattie. Paura di avere paura! 

Gli afidi possono variare di colore (da quasi trasparente a nero), nonché di dimensioni (da 2 a 5 mm). Hanno un corpo morbido e una coda appuntita con due tubi che rilasciano feromoni sui lati. Sono loro che «avvertono» gli altri afidi della minaccia nei momenti di ansia. 

Come sbarazzarsi degli afidi in giardino? 

Ci sono diversi modi: dall’uso di prodotti chimici a quelli naturali. Prima di attaccare gli afidi con le miscele dei negozi di giardinaggio, scopri alcune soluzioni ecologiche per il controllo dei parassiti domestici. Economico, naturale ed efficace e, inoltre, senza danni ad altri tipi di insetti utili da giardino! 

1. Inizia con la prevenzione 

Afidi in giardino? Meglio prevenire che curare! Come? Metti la prevenzione nella fase di organizzazione dello skete e del giardino! Un design accurato, la giusta vicinanza delle piante e il rispetto di alcune semplici regole proteggeranno il tuo raccolto da un’epidemia di afidi. 

Richiede:

  • Evita di coltivare le stesse specie di piante per molti anni nel tuo giardino, sia nei letti che nei giardini rocciosi. Come mai? Perché assorbono ancora lo stesso insieme di nutrienti dal terreno, il che rende il terreno sterile dopo alcuni anni (mancanza di micronutrienti essenziali). 
  • Fornire alle piante in vaso un buon flusso d’aria.
  • Quando arriva l’autunno, ripulisci il giardino dai resti del raccolto, dalle foglie cadute e dai germogli, poiché potrebbero esserci depositi di uova di afidi.

2. Piante repellenti per le piante 

Lavanda, santoreggia, aglio, cipolla o ravanello: queste piante hanno paura degli afidi. Puoi leggere di più sull’impatto positivo di un quartiere vegetale adatto nel nostro articolo: Giardino senza intrusi — Quali piante aiuteranno nella lotta contro i parassiti?

Weiterlesen:
Cosa fare con l'erba tagliata (se non viene buttata via)?

3. Fai amicizia con i nemici naturali degli afidi 

Agli afidi non piacciono le coccinelle, i merletti, i bruchi e i sirfidi. Pertanto, creare condizioni vicine al naturale per questi insetti predatori. Come? Costruire un hotel per insetti in giardino! Questo è un modo efficiente ed estetico per fornire riparo a utili specie da giardino. 

Rimedi casalinghi per gli afidi in giardino

  • aceto — il primo metodo è una soluzione di aceto e acqua in un rapporto di 1:10, cioè 100 ml di aceto per 1 litro di acqua. Puoi anche aggiungere qualche goccia di detersivo per piatti, che dovrebbe migliorare l’effetto della soluzione. Spruzzare le piante colpite dagli afidi con questa miscela. Questo metodo ti aiuterà rapidamente a risolvere il problema con gli afidi.
  • brodo di cipolle tritare una cipolla grande e metterla in una piccola casseruola. Versare 1 litro d’acqua e cuocere per circa 30 minuti. Quindi filtrare, versare in un flacone spray e spruzzare le piante. Per ottenere i migliori risultati — eliminare i parassiti delle piante — ripetere il trattamento più volte. 
  • aglio — 25 g di aglio tritato e versare 1 litro d’acqua. Lasciare agire per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto la salamoia. Quindi filtrare e diluire con acqua 1:1. Applicare direttamente sulle foglie affette da afidi.
  • estratto di ortica 1 kg di foglie di ortica fresca (senza radici e semi) versare 10 litri di acqua piovana stabilizzata. Lasciare in posa per 12-24 ore, quindi spruzzare. 
  • Una soluzione di acqua e latte mescolare il latte vaccino con l’acqua in un rapporto di 1:1. Questo metodo è particolarmente utile quando i parassiti prendono di mira i pomodori. A volte bastano due spruzzi per ottenere il risultato.
  • pištevaja soda — una gerbera o un altro fiore singolo è stato attaccato dagli afidi? Tutto ciò che serve è mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio sciolto in mezzo bicchiere d’acqua. Il prossimo passo è aggiungere un cucchiaino di olio, come l’olio di colza, alla soluzione. Versare il composto in una bottiglia e spruzzare la pianta. 
  • Soluzione di sapone grigio — probabilmente il più economicomodo per eliminare i parassiti dal giardino! E allo stesso tempo molto efficace. Sciogliere 20 g di sapone grigio in 1 litro di acqua tiepida e coprire le foglie e i fiori delle piante di cui si nutrono gli insetti con la soluzione raffreddata risultante.

Come affrontare gli afidi in giardino? Uso di soluzioni e preparati naturali! Usa metodi casalinghi collaudati e sbarazzati dei parassiti in modo rapido ed efficace.

Weiterlesen:
Perché e quando si dovrebbero irrorare gli alberi da frutto?

Afide! È il momento di salutarci! 

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector