Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Autunno in giardino. Cosa non puoi dimenticare?

L’inizio dell’autunno è il momento della raccolta intensiva degli ortaggi e del lavoro per preparare la terra all’inverno. Scopri come prenderti cura del tuo giardino negli ultimi giorni della stagione estiva!

Raccolta di ortaggi a radice

L’inizio dell’autunno è il momento della raccolta delle verdure seminate in primavera. Carote, cavoli, cetrioli, pomodori, sedano, barbabietole e fagioli sono solo alcuni esempi di verdure che presto riempiranno la tua dispensa. Molti di loro li userai sicuramente prima dell’inverno. Pertanto, vale la pena considerare in anticipo quante verdure conservare per un uso successivo e quanto lasciare per il consumo diretto, il congelamento o la trasformazione in cibo in scatola casalingo.

Tuttavia, non devi scavare tutte le verdure. Varietà rustiche di porri, cavoli o cavoletti di Bruxelles possono rimanere nel tuo giardino, così puoi goderti il ​​gusto delle verdure fresche anche in pieno inverno. D’altra parte, scavare nel terreno ghiacciato in compagnia della neve che cade e delle basse temperature non è un piacere.

La soluzione migliore è scavare varietà di verdure di fine inverno in autunno, seppellirle in vasi di sabbia profondi e conservarle in una stanza buia e fresca. Pertanto, eviterai la necessità di tagliare i lavori quando fa freddo, oltre a fornire alle verdure le condizioni ottimali per un ulteriore sviluppo.

Protezione dei rifugi per la coltivazione di ortaggi

Dopo la fine della stagione di lavoro in giardino, non dimenticare di rimuovere e fissare le coperture sotto le quali sono cresciute le verdure. Per fare questo, rimuovere la pellicola dai manici su cui è stata tesa, quindi lavare, asciugare e imballare in un materiale opaco. Estrarre gli archi da terra, pulirli accuratamente e legarli con lo spago. Porta gli elementi preparati del tunnel di alluminio nel magazzino, dove verranno conservati in modo sicuro per tutto l’inverno.

Weiterlesen:
Il consiglio dell'esperto STIGA: come preparare una motosega per il lavoro nel giardino autunno-inverno?

Il compostaggio degli avanzi del giardino

Come nei mesi precedenti, utilizzare i residui colturali raccolti per il compost all’inizio di settembre. Ingredienti particolarmente preziosi sono gambi di pomodori, cetrioli, girasoli, zucche, fagioli e asparagi. Radici e steli spessi (come i pomodori) possono essere rapidamente triturati con un trituratore e il compost fresco può essere utilizzato per nutrire il terreno indebolito dopo il raccolto come aggiunta alle procedure di manutenzione di base, preparando il sito per l’inverno.

Preparare il giardino per l’inverno

Subito dopo la fine del raccolto, bisogna fare attenzione a preparare bene il terreno per l’inverno per diversi mesi. Tuttavia, prima di procedere con i lavori necessari, prepara uno schizzo del giardino; tenendo conto del regime di rotazione delle colture, pianificare il posizionamento di alcuni tipi di ortaggi che seminerete per la prossima stagione. In questo modo preparerai meglio il terreno per piantare verdure specifiche, ad esempio per le verdure con radici spesse scaverai aiuole più profonde e per le verdure con radici poco profonde andrai solo più in profondità.

Un’altra questione importante è la corretta concimazione del giardino. Usa il compost per nutrire i letti dei tipi di ortaggi più esigenti: cavoli, zucca, belladonna (come pomodori nani e patate novelle) e sedano. Altri tipi di verdure non necessitano di un’alimentazione così intensiva, quindi possono essere concimati con successo con l’inizio della primavera.

La fine della stagione estiva non significa la fine dei lavori in giardino. Scavando e nutrendo il terreno dopo la raccolta, lo pulirai efficacemente dai residui vegetali non necessari. Grazie a ciò, rafforzerai le sue condizioni e lo preparerai per la semina intensiva di ortaggi il prossimo anno.

Weiterlesen:
5 motivi per scegliere uno spazzaneve elettrico

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector