Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Avvolgimento motosega. Panoramica, dispositivo, errori principali

Correre in motosega

Dopo aver acquistato un nuovo strumento, ogni utente si chiede se la motosega deve essere rodata e, in caso affermativo, come farla funzionare correttamente. Sui forum ci sono intense controversie su questo, nelle pubblicazioni specializzate puoi leggere una varietà di opinioni. Alcuni autori affermano che senza correre, la tua motosega si romperà il giorno successivo, altri esperti affermano che correre non porterà altro che danni al tuo utensile.

Avvolgimento motosega. Panoramica, dispositivo, errori principali

Correre in motosega

Proviamo a capirlo in modo più dettagliato: cos’è un’irruzione, è necessario, come eseguirlo correttamente, quanto tempo ci vuole. Prima di tutto, devi capire che c’è una differenza tra le motoseghe cinesi e i modelli di marchi mondiali. Aziende come Husqvarna, Stihl, che si prendono cura dei loro clienti, producono parti di gruppi pistone in acciaio ad alta resistenza utilizzando attrezzature ad alta precisione. Ciò elimina rugosità e irregolarità sulle pareti del pistone e del cilindro. Inoltre, le moderne attrezzature consentono di produrre parti con tolleranze ridotte, escludendo l’attrito tra le parti mobili.


Nella produzione di nomi cinesi, tale attrezzatura non viene utilizzata e la qualità del metallo a volte lascia molto a desiderare. Queste seghe devono essere utilizzate utilizzando una tecnologia diversa.

Rodaggio di fabbrica

Come abbiamo già notato, noti produttori di motoseghe preparano il loro prodotto per il lavoro direttamente in fabbrica. La preparazione al funzionamento consiste nel rodaggio del gruppo pistone secondo una tecnica appositamente sviluppata. Questo processo viene eseguito e controllato durante il collaudo in fabbrica del prodotto.

Avvolgimento motosega. Panoramica, dispositivo, errori principali

Rifornimento di una motosega

Inoltre, non bisogna dimenticare che la maggior parte delle motoseghe di marchi mondiali sono dotate di pistoni cromati, che ne rafforzano notevolmente la resistenza all’usura. Sorge la domanda: dovrebbero essere rodati prima di iniziare l’operazione? La maggior parte dei produttori noti considera l’utilizzo delle motoseghe come optional, ma consiglia di esaurire diversi serbatoi di carburante (7 — 9) in modalità delicata, senza sovraccaricare la motosega e senza surriscaldare il motore.

Weiterlesen:
La gamma di motoseghe Poulan. Specifiche e regole operative

Furto in famiglia

La maggior parte delle motoseghe cinesi rientra nella categoria economica, il che significa che c’è meno controllo sulla qualità e l’uso di materiali meno resistenti all’usura nella loro produzione. Tutto ciò costringe l’utente a scassinare il proprio utensile subito dopo l’acquisto.

Importante: prima del rodaggio, eseguire un’ispezione visiva del dispositivo, assicurarsi che tutti i componenti siano fissati saldamente. Montare la barra e la catena: è vietato girare senza sega, questo può portare a un guasto prematuro del motore.

Motosega passo dopo passo:

  • Preparare la miscela di carburante secondo i parametri specificati nelle istruzioni e riempire la motosega;
  • Versare un pieno di olio nel sistema di lubrificazione automatica dell’unità sega;
Avvolgimento motosega. Panoramica, dispositivo, errori principali

Una corretta preparazione della miscela di carburante
  • Avviare il motore e lasciarlo girare per 15-20 minuti, con flusso periodico di gas per 20-30 secondi;

In nessun caso non far funzionare la sega solo al minimo, ciò può portare a gravi malfunzionamenti del motore, poiché in questa modalità tutte le parti mobili del manovellismo e del gruppo pistone soffrono di una mancanza di lubrificazione.

  • Assicurati che ci sia del grasso sul set della sega. Per fare ciò, basta mettere un foglio di carta pulito e gas, tenendo la motosega in modo che il pneumatico sia sopra il foglio. La comparsa di schizzi d’olio indica il corretto funzionamento del sistema di lubrificazione automatica;

Importante: è vietato spruzzare e far funzionare una motosega con un sistema di lubrificazione automatica difettoso del gruppo sega.

Avvolgimento motosega. Panoramica, dispositivo, errori principali

Sistema di lubrificazione della catena della sega
  • Al termine della prima fase di rodaggio, scolare la miscela di carburante (se era ancora nel serbatoio) e prepararla fresca, secondo altre proporzioni;
  • Allena diversi serbatoi di carburante (7-9) in modalità risparmio;
Weiterlesen:
Recensione dello spazzaneve HUSQVARNA ST 276EP. Descrizione, istruzioni, recensioni dei proprietari

Nella seconda fase di funzionamento della motosega, non dovresti surriscaldare il motore e lavorare a lungo ad alta velocità. La maggior parte degli esperti sconsiglia di segare tronchi con uno spessore superiore a 100 mm durante questo periodo.

Carburanti e lubrificanti

Quando si utilizza una motosega e durante il suo ulteriore funzionamento, è molto importante utilizzare carburanti e lubrificanti di alta qualità. Quando si prepara la miscela di carburante, utilizzare benzina ad alto numero di ottani AI-92, 95.


Si sconsiglia di rifornire la motosega con benzina immagazzinata per più di 2 mesi. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all’olio motore. Deve essere di alta qualità e progettato per motori a due tempi raffreddati ad aria.

Importante: non utilizzare benzina con numero di ottano superiore a 95, questo può causare gravi danni al motore.

Durante il rodaggio della motosega, utilizzare una miscela di carburante da 1/25, se non diversamente specificato nel manuale d’uso della motosega.

Avvolgimento motosega. Panoramica, dispositivo, errori principali

Rapporto carburante motosega

Durante la seconda fase di rodaggio viene utilizzato lo stesso olio, ma il rapporto di miscelazione del carburante viene modificato di 1/40 — 1/50, a seconda delle raccomandazioni del produttore e delle caratteristiche dell’olio.

Importante: non conservare la miscela di carburante per più di 30 giorni.

Per il riempimento del sistema di lubrificazione automatico, si consiglia di utilizzare solo oli per catene speciali. È vietato utilizzare come lubrificanti olii diesel, fluidi di scarto, mandrini e altri surrogati.

Garanzia del produttore

Una motosega è un dispositivo piuttosto complicato, è naturale che si verifichino malfunzionamenti. Se il guasto si è verificato nelle prime due settimane dopo l’acquisto, hai il diritto di restituire la merce al venditore. Tuttavia, qui è necessario tenere conto di una serie di sfumature.

Avvolgimento motosega. Panoramica, dispositivo, errori principali

Esempio di carta di garanzia

Affinché la motosega possa essere accettata per il servizio di garanzia, è necessario:

  • Al momento dell’acquisto di uno strumento, condurre un’ispezione visiva approfondita per danni meccanici esterni e correttezza della compilazione dei documenti di garanzia;
  • Conservare i documenti della motosega, scontrino fiscale e imballo per tutto il periodo di garanzia;
  • Monitorare l’integrità degli adesivi di garanzia (se presenti sulla motosega);
  • Durante il rodaggio e il successivo funzionamento, utilizzare solo carburante e lubrificanti di alta qualità;

Importante: se la motosega si guasta durante il periodo di garanzia, il venditore può esaminare l’attrezzo. Se l’indagine rivela l’uso di benzina o olio di bassa qualità, il servizio di garanzia verrà negato.

  • Se durante il rodaggio si riscontrano malfunzionamenti occorsi per colpa del produttore, hai diritto alla restituzione della motosega se non sono trascorsi più di 14 giorni dal suo acquisto. Trascorso tale termine, l’acquirente ha il diritto di richiedere la riparazione del prodotto;
Weiterlesen:
Il potere ha visto Hyundai. Panoramica, istruzioni, recensioni dei proprietari

Dopo il rodaggio, alcuni proprietari di motoseghe regolano il carburatore.

Prima regolazione del carburatore:

  • Avviare la sega, ruotare le viti di regolazione alta e bassa velocità fino all’arresto. Allentare indietro di 1,5 giri;
  • Riscaldare la sega per circa 10 minuti. Impostare la velocità del minimo con la vite del minimo. Con le impostazioni corrette, la catena non si muoverà sulla barra al minimo;
    Avvolgimento motosega. Panoramica, dispositivo, errori principali

    Viti di regolazione del carburatore
  • Controllare la sega per l’accelerazione. Quando si preme l’acceleratore, la velocità dovrebbe aumentare rapidamente. Se ciò non accade, utilizzare la vite L ruotandola in senso antiorario per non più di 1/8 di giro;

Recensione video

Panoramica degli errori durante l’utilizzo di una motosega

Panoramica dell’effrazione di una motosega cinese

Feedback del proprietario

Sui forum, le controversie non svaniscono: devi correre con una motosega o no.

Oleg Grigoriev, 36 anni, Territorio Primorsky

“Ho avuto una sega Husqvarna un anno fa. Ho pensato a lungo a come eseguirlo e se dovesse essere fatto. Non se ne parla nelle istruzioni. Alla fine, ho deciso di non fare alcun rodaggio specifico, ma solo di lavorare in modalità leggera per un po’. Ho preparato il carburante in un rapporto da 1 a 50 e ho iniziato a tagliare piccoli tronchi, nodi. Ha funzionato per 10-15 minuti. E così da qualche parte 7 carri armati. È passato un anno, il motore funziona bene, la compressione è buona”.

Andrey Shepilo, 44 ​​anni, regione di Kharkiv

“Abbiamo comprato una dacia e poi una sega dietro. Non ho speso molti soldi: ho comprato un normale strumento cinese. Le istruzioni dicono: corri in quattro ore. E questo è tutto. Non una parola è stata detta in nessun modo, su nessun miscuglio. Per una decina di minuti ha lavorato per me al minimo (poi hanno detto che l’ho fatto invano), e poi ha iniziato a tagliare un po’. Finora sembra tutto a posto”.

Ivan Stepanov, 41 anni, Distretto Federale Siberiano

“Lavoro presso un taglialegna. Ho letto forum sull’utilizzo di motoseghe e posso tranquillamente dire che scrivono molte sciocchezze. Innanzitutto, non puoi correre al minimo: il carico minimo è il nostro tutto. In secondo luogo, smetti di versare fango nel serbatoio e la sega ti servirà per molto tempo. Non essere avaro: acquista olio normale, benzina e mantieni le proporzioni quando mescoli la miscela.

голоса
Рейтинг статьи
Weiterlesen:
Spazzaneve Champion ST655BS. Panoramica, caratteristiche, recensioni
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector