Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Caratteristiche del vitigno Fenomeno

L’uva fenomeno è una varietà ibrida che è stata ottenuta incrociando i tipi di Villan Blin e Pleven. Si riferisce a specie da tavola, tk. ha gusto gradevole e qualità esterne. Coltivato nell’est e nell’ovest dell’Europa.

Caratteristiche del vitigno Fenomeno

Caratteristiche del vitigno Fenomeno

Caratteristiche dell’uva

La varietà di colture coltivate in diverse regioni è leggermente diversa nella descrizione. Ma ci sono anche caratteristiche comuni:

  • periodo di crescita di circa 117 giorni;
  • i grappoli non si accartocciano e non si sbriciolano durante il trasporto;
  • avere un alto grado di radicamento — fino al 90%;
  • vendemmia a metà agosto.

Le qualità gustative non si perdono circa un mese dopo la raccolta. Ha un sapore agrodolce e bacche succose, quindi spesso ne vengono ricavati succhi e composte. Si riferisce a vitigni a bacca bianca, che contengono una grande quantità di vitamine A, B, K, PP e oligoelementi.

Descrizione del cespuglio e delle bacche

Secondo la descrizione, il vitigno Fenomeno è vigoroso e alto. Raggiunge fino a 10 m La radice è poco profonda. Le foglie sono arrotondate, di colore verde scuro. hanno un forte odore, quindi non sono usati come trattamento. Il fiore è bisessuale, quindi non richiede impollinazione aggiuntiva.

Ogni grappolo ha circa 40 acini grandi, di colore bianco-verde con un leggero rossore. 1 mazzo raggiunge fino a 1 kg. Il fiore è bisessuale. La polpa è succosa, con ossa. La pelle non è spessa, si rimuove facilmente. I frutti maturi hanno un bel colore giallastro o ambrato.

Uva in crescita

Nelle regioni settentrionali, l’uva Fenomeno, che viene coltivata in piena terra, viene coperta per l’inverno. Sebbene la specie sia resistente al gelo, non sopravviverà al di sotto di -24 ° C.

Piantalo in primavera o in autunno. Piantando in primavera, il terreno viene annaffiato abbondantemente. Quando si sceglie un sito per l’atterraggio, tenere conto dell’illuminazione e del vento. La cultura ama il sole, ma nelle correnti d’aria può scomparire.

Weiterlesen:
Uva in crescita Levokumsky

Durante la semina, le piante aderiscono a diverse regole per la coltivazione e la preparazione:

  1. La distanza tra le viti di Fenomeno è di 1,5 m, e tra i filari fino a 3 m.
  2. Una settimana prima di piantare in piena terra, allentare il terreno, scavare una buca fino a 90 cm.
  3. Il compost con il terreno viene versato nelle fosse per un buon raccolto.
  4. Ogni piantina è legata a un supporto fino al completo radicamento.

Un giovane cespuglio è coperto da un buco con una miscela di sabbia e terra. Prima di ciò, disinfettare il luogo con permanganato di potassio. Dopo aver piantato la pianta in piena terra, viene abbondantemente annaffiata, concimata e lasciata sola per 7 giorni.

Cura delle piante

Caratteristiche del vitigno Fenomeno

In estate, è necessario annaffiare l’uva tutti i giorni.

La cura delle colture consiste in diverse attività agrotecniche: irrigazione, potatura e concimazione. Ogni anno, un cespuglio adulto viene tagliato in 9 occhi. La potatura viene effettuata solo con un potatore ben macinato e un utensile lavorato. Dopo la raccolta, tagliare i nuovi germogli.

L’irrigazione della pianta dipende dal tempo. Il terreno deve essere sempre umido. Dopo ogni irrigazione, il terreno viene allentato in modo che non si formi una crosta. Per trattenere l’umidità nel terreno, viene pacciamato. Segatura, erba secca e corteccia d’albero sono adatti per il pacciame. In estate, annaffia la giovane pianta ogni giorno. Ad agosto, l’irrigazione viene interrotta. Riprendi l’irrigazione in autunno prima che cadano le foglie.

Fertilizzanti

Per la medicazione superiore, sono adatti sia fertilizzanti chimici che organici. Applicare fertilizzante azotato in primavera. Gli escrementi diluiti vengono posti attorno alla vite giovane per la fertilità del suolo.

Weiterlesen:
Condizioni per la conservazione dell'uva in autunno

Per gli esemplari di 4 anni si mescolano 1,5 secchi di lettiera, 1 kg di cenere e 4 litri di acqua. Questa miscela viene infusa per una settimana e diluita in 10 litri di acqua. Per ogni cespuglio sono necessari 2 secchi.

Per una pianta adulta viene utilizzata anche la medicazione superiore, che include:

  • 30 g di miscele di potassio essiccate;
  • 40 g di perfosfato;
  • 40 g di azoto;
  • 2 secchi d’acqua.

La medicazione fogliare viene eseguita con una soluzione di superfosfato e azoto. Fertilizzare il cespuglio prima che appaiano i primi fiori. Per fare questo, mescolare 30 g di perfosfato, 60 g di zucchero e 40 g di azoto per 15 litri di acqua. La scelta delle sostanze chimiche include:

  • «Florovit»;
  • «Biopone»;
  • «Delan»;
  • «Shavit»;
  • «Maestro».

Dei minerali per il fenomeno vengono utilizzati sale di potassio, nitrato di ammonio e sostanze complesse «Aquarin», «Mortaio» o «Crescita-1». I fertilizzanti per le colture sono combinati con l’irrigazione e l’irrorazione preventiva contro parassiti e malattie. Prima di aprire i cespugli dopo l’inverno, vengono anche fertilizzati.

Malattie e parassiti

Malattie fungine:

  1. Blando. Si manifesta sotto forma di tracce di olio sulle foglie. In diverse fasi, le macchie cambiano colore e diventano rosse. La malattia provoca la decomposizione e l’essiccazione di germogli e foglie.
  2. Marciume bianco, nero e grigio. Appaiono come una placca sulle bacche, che alla fine si restringono, marciscono e cadono.
  3. Oidio. Un segno di oidio è una fioritura bianco fumosa sui germogli e bacche screpolate e deformate.
  4. Antracnosi. Malattia del punto che danneggia frutti, rami. Macchie marroni.

Il trattamento prematuro delle malattie porterà alla morte dell’intera pianta e del suo apparato radicale.

parassiti:

  • fillossera;
  • ragno o acaro del feltro;
  • volantini;
  • odoroso di tarlo;
  • crogiolo di marmo.
Weiterlesen:
Coltivazione dell'uva vergine

Gli insetti danneggiano le colture. Per combatterli e malattie vengono utilizzati prodotti chimici e organici.

MVI 3309 Abuzov sul fenomeno

Agostino, alias Pleven, alias Fenomeno — recensione

Vendemmia Pleven 24.08 2016

Combattere malattie e parassiti

Per sbarazzarsi della maggior parte delle malattie, i cespugli vengono spruzzati con fungicidi in primavera:

  • «Topazio»;
  • «Skor»;
  • «Thiovit»;
  • «Jet»;
  • «Bylet».

Per la prevenzione, utilizzare 15 g di «Fundazol», 40 gocce di «Ecosil» e 2 ml di «Topaz» in un secchio d’acqua. Contro la putrefazione nera, bianca e grigia, la spruzzatura viene eseguita con una soluzione per la quale vengono miscelati 20 g di benleit con 30 g di topsin. Inoltre, contro la putrefazione bianca e grigia, la vite viene trattata con i preparati Bayleton, Baitan e Atem S. Contro il mite scegli la soluzione «Skor» e Bordeaux al 2%.

La farfalla e i bruchi vengono distrutti spruzzando i preparati Decis, Proclaim, Marshal o Insegar. Contro l’acaro del ragno sono adatti Antiklesh, Omite, Sunmite, Taurus. Tutti i prodotti chimici sono diluiti in acqua secondo le istruzioni. Quando si spruzza, proteggere gli occhi e la pelle con occhiali speciali e una tuta.

Per la prevenzione, la cenere di legno viene versata sul terreno e sulle foglie. Sono necessarie potature appropriate, annaffiature e concimazioni adeguate per prevenire malattie e attacchi di parassiti.

conclusione

Il fenomeno non richiede cure complesse. È resistente al gelo, germina in molte regioni. Una delle varietà più produttive con un gusto gradevole. Usato sia fresco che lavorato.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector