Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Caratteristiche del vitigno Garnacha

In Spagna, per il vino vengono scelte solo colture ad alto rendimento con buon gusto. Questi includono il vitigno Garnacha. Produce vini rosati e maturi. La sua polpa contiene poco zucchero, quindi è adatta a bambini e persone a dieta.

Caratteristiche del vitigno Garnacha

Caratteristiche del vitigno Garnacha

Caratteristiche dell’uva

Il vitigno Garnacha viene spesso miscelato con altre varietà per produrre i famosi vini dolci fortificati spagnoli e francesi. In Francia si chiama Grenache. Il livello di alcol è alto. Combina diverse varietà.

È una specie amante del calore, tollera bene la siccità e riscalda bene. Garnacha ha una lunga stagione di crescita, alcune bacche non maturano e cadono.

300 g contengono solo 210 kcl. Nei succhi, questa cifra aumenta più volte a causa del glucosio e del fruttosio. Le bacche contengono anche una grande quantità di vitamine A, B, K, PP e utili oligoelementi.

Anche in un clima secco, il cespuglio produce 20 c/ha. È resistente al vento. L’apparato radicale cresce in profondità nel terreno e attecchisce dalle prime settimane di semina. La tolleranza al gelo della cultura è leggermente inferiore a quella di altri rappresentanti dell’uva. A temperature inferiori a -18 ° C, la pianta inizia a ferire e potrebbe morire.

Varietà di varietà

  • Grenache Noir — per fare il vino rosso;
  • Grenache Gris — per preparare una bevanda rosa;
  • Grenache Blanc — le uve bianche conferiscono al vino un colore paglierino.

Tutte le varietà richiedono cure adeguate e molta luce. Per piantare scegli solo un clima caldo senza venti forti e freddi.

Descrizione del cespuglio e dei frutti

I cespugli della cultura sono vigorosi, con rami forti e un tronco stabile. Le foglie sono piccole, trilobate, verde scuro.

Weiterlesen:
Descrizione delle uve Odino

Da un lato, la foglia di Grenache è lucida, dall’altro — ruvida, con una leggera pubescenza a ragnatela.

Una radice forte ti consente di non annaffiare la pianta per molto tempo. La vite inizia a fiorire presto. Grappoli di una varietà di medie dimensioni, di forma conica. Anche le sue bacche non sono grandi con una buccia densa, viola-rosa o verde. La polpa del frutto è succosa e contiene molto zucchero. In Spagna, le bacche sono apprezzate per il loro gusto dolce e ricco.

Uva in crescita

Ci sono alcune cose da tenere a mente quando si coltiva l’uva Grenache:

  1. La giusta scelta di luogo e regione: estati secche, inverni caldi. Tanto sole.
  2. Piantare in terreno non acido, non salato.
  3. Le date di impianto sono autunnali o primaverili.
  4. Piantati a una distanza di 1,5 m l’uno dall’altro.
  5. Con l’aumento dell’umidità, la pianta inizia a ferire e marcire.

Prima di piantare in piena terra, la pianta viene concimata, viene scavata una buca profonda circa 1 m. Il drenaggio di sabbia, segatura e fertilizzante viene posizionato sul fondo del foro. Dopo la semina, il cespuglio viene annaffiato abbondantemente.

Cura delle piante

Caratteristiche del vitigno Garnacha

La pianta ha bisogno di essere ben curata.

Cura della cultura:

  1. La prima irrigazione viene effettuata in primavera, utilizzando acqua tiepida. Se è necessario sospendere la stagione di crescita, l’irrigazione viene eseguita con acqua fredda. Per 1 cespuglio 200-300 litri. Si consiglia ai coltivatori di effettuare il drenaggio per l’irrigazione: diversi fori con tubi di 7 cm di diametro per cespuglio. Il metodo di drenaggio dell’irrigazione è più profondo.
  2. Allentare e pacciamare il terreno. In modo che il terreno attorno al cespuglio non venga preso con una crosta, viene pacciamato e allentato. Per il pacciame scegli segatura, erba secca, paglia. Scavare il terreno non più profondo di 15 cm.
  3. Potatura. Forma la corona della vite. Taglia la vite in autunno, quando il movimento dei succhi si interrompe. E in primavera fanno le pulizie sanitarie. Potatura solo germogli secchi. Rimuovi i rami inferiori, malati, screpolati e nuovi germogli.
  4. Rifugio per l’inverno. Nei primi anni, le piantine sono coperte in inverno. Per fare ciò, utilizzare un panno leggero o una pellicola di plastica. Rimuovere il riparo in tarda primavera, quando il gelo cessa.
Weiterlesen:
Vitigno Ruta

Insieme alla piantina, nel foro viene posizionato un supporto per aiutare il tronco a rafforzarsi. Dovresti sbarazzarti costantemente delle erbacce intorno alla pianta. La potatura viene eseguita con cesoie o forbici da giardino (prima è necessario disinfettare). I punti di taglio sono trattati con permanganato di potassio o vernice.

Fertilizzanti

Per un raccolto, i fertilizzanti vengono applicati al terreno per stimolare la crescita o la prevenzione, oppure i cespugli vengono spruzzati con i preparati. Il condimento superiore per l’uva dovrebbe contenere sostanze nutritive:

  • azoto;
  • fosforo;
  • potassio;
  • di rame;
  • boro;
  • zinco.

Applicare fertilizzante in primavera. La prima alimentazione avviene dopo aver rimosso il rifugio. Per fare questo, mescolare 20 litri di acqua, 40 g di perfosfato, 20 g di nitrato di ammonio e 10 g di sale di potassio. La soluzione è sufficiente per 2 cespugli. Dopo la raccolta, viene eseguita la spruzzatura con prodotti chimici:

  • «Acquarino»;
  • «Novofert»
  • «Mortaio»;
  • «Florovit».

Si tratta di fertilizzanti complessi che aiutano a ripristinare l’equilibrio dei nutrienti nel succo della vite. Per il condimento superiore, vengono spesso scelti anche lettiera e una soluzione di zucchero e glicerina. Per questo vengono mescolati 100 g di zucchero o 60 g di glicerina. La soluzione rafforza il guscio esterno del fogliame.

Malattie e parassiti

Malattie di Garnach:

  • muffa in polvere;
  • antracnosi;
  • muffa.

Le malattie colpiscono le foglie, i germogli e le bacche della pianta. Contro la muffa, vengono trattati con farmaci: Ditan, Acrobat MC, Orius, Mancozeb o Tridex. Per combattere l’oidio, scegli «Bnomil», «Strobi» o «Impact». Sono diluiti con acqua, secondo le istruzioni.

vino spagnolo. Rioja

CAVA è l’orgoglio frizzante della Spagna!

Regione vinicola Requena-Utiel, Spagna

Weiterlesen:
Coltivazione del vitigno Ilya

Oltre alle malattie, gli insetti danneggiano la pianta:

  1. Acaro di ragno. Aspirano i nutrienti dal tronco, il che porta alla necrosi dei rami.
  2. Afide. Piccoli insetti che mangiano foglie e frutti.
  3. Falso scudo di acacia. Un insetto giallo scuro che forma rigonfiamenti con il suo corpo sui tronchi. Rende debole il cespuglio e questo si rimpicciolisce.
  4. Rullo per foglie. I loro bruchi mangiano foglie e frutti. Successivamente, il fogliame cade e i frutti si deformano.

Preparati chimici per combattere il tarlo e il falso scudo:

  • «Fufanon-Nova»;
  • «Aliot»;
  • «Inta-Vir»;
  • «Decisa».

Gli afidi scompariranno dopo il trattamento con una soluzione di cenere. Per fare questo, 300 g di cenere vengono fatti bollire per 30 minuti in 10 litri di acqua, raffreddati e aggiunti 40 g di sapone. Contro gli acari di ragno vengono utilizzati acaricidi: neoron e omayt. Le piante vengono trattate con preparati 2 volte ogni 10 giorni fino alla completa distruzione degli insetti.

conclusione

Il vitigno Garnacha è un frutto dalla buccia spessa e dalla polpa dolce. È spesso soggetto a malattie della rosa polverosa e dell’oidio se la quantità di umidità nel terreno è più del necessario. Per la coltivazione vengono scelte regioni calde con clima secco. Si riferisce a vitigni a bacca bianca e nera.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector