Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Coltivazione del vitigno Ilya

Per la coltivazione dell’uva in qualsiasi regione, la scelta giusta della varietà e la cura adeguata della pianta sono fondamentali. Esistono varietà di vite ideali anche per il giardiniere inesperto. Questi includono l’uva Ilya.

Coltivazione del vitigno Ilya

Coltivazione del vitigno Ilya

Caratteristiche dell’uva

Secondo la descrizione, il vitigno Ilya è stato allevato dagli allevatori del centro di ricerca del VNIIViV intitolato a Ya.V. Potapenko. È stato ottenuto incrociando la varietà Wax e Kishmish radiant.

La varietà appartiene alle varietà da tavola di uva che non hanno semi. L’uva Ilya è nota per la sua resistenza al freddo. Resiste al gelo fino a -25°C senza copertura del suolo per i germogli.

Le uve Ilya sono note per la loro maturazione precoce, la prima vendemmia è già a fine luglio-inizio agosto. Ci vogliono 110-120 giorni dal momento del germogliamento ai primi grappoli maturi. I giardinieri consigliano di lasciare i frutti sulla vite per qualche giorno in più per raggiungere il massimo contenuto di zucchero, che migliorerà notevolmente la loro appetibilità.

Descrizione dei cespugli

Descrizione delle caratteristiche del cespuglio:

  • I cespugli hanno un vigore medio o superiore alla media.
  • I germogli sono flessibili, di medio spessore, ricoperti da corteccia bruno-rossastra.
  • Le piantine vengono accettate rapidamente, grazie a un apparato radicale flessibile e forte.
  • Gli alberi danno frutti 3 anni dopo la semina.
  • I germogli sul cespuglio maturano del 70-80%.
  • La fioritura è sia maschile che femminile.

Descrizione della frutta

Descrizione delle caratteristiche del feto:

  • Le viti sono caratterizzate da grappoli di media densità di forma cilindrico-conica, il loro peso varia da 500 a 1000 g.
  • Le bacche sono ovali, più vicine all’ovoide, forma e parametri 29 x 24 mm, di colore verde-biancastro.
  • Il peso medio del frutto è di 10-12 g, in buone condizioni — 20 g.
  • La buccia sottile di colore bianco copre la polpa densa, ma succosa.
  • Alto contenuto di zucchero — 12-18%. Acidità al livello di 5-6 g/l.
  • Gli assaggiatori valutano l’appetibilità a 8,2-8,5 punti su 10, grazie all’armonia e al sottile aroma neutro dei frutti di bosco.
Weiterlesen:
Vino da polpa

Uva in crescita

Coltivazione del vitigno Ilya

Crea le condizioni ottimali per lo sviluppo della pianta

Come la maggior parte delle varietà di vite, Ilya richiede le condizioni più confortevoli per la coltivazione. È senza pretese, ben fruttifica in un clima medio.

Atterraggio nel terreno

Quando si pianta questa varietà, vengono seguiti una serie di requisiti:

  • Scegli un luogo ben illuminato dal sole, chiuso dai venti. Un fattore importante è la presenza di supporto per i germogli: una recinzione, un muro di una casa, oggetti di scena speciali.
  • La composizione del terreno non è particolarmente importante per questa varietà, la qualità principale è la sua bassa acidità, che si ottiene aggiungendo calce al terreno.
  • Gli inverni caldi nella regione di impianto consentono di farlo a metà marzo o ottobre, nei climi freddi è meglio piantare ad aprile o all’inizio di ottobre. Se la vite è stata interrata in autunno, è coperta, perché l’apparato radicale non si adatta immediatamente e può morire al freddo.
  • Le radici forniscono una buona nutrizione. Per fare questo, la fossa viene riempita con compost o letame marcito. Allo stesso tempo, la fossa dovrebbe essere profonda: 60 x 60 x 90 cm Il fondo della rientranza è coperto di mattoni rotti per rimuovere l’umidità in eccesso.
  • La distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 130 cm in modo che i rami in crescita non interferiscano tra loro. Dopo la semina, i rami sono meglio legati.

Cura delle piante

La medicazione superiore durante la fioritura e la formazione delle ovaie viene eseguita ogni settimana. Per questo viene utilizzato un complesso di fertilizzanti superfosfati, organici e potassici, che consente alla vite di dare un raccolto abbondante. Il cespuglio viene annaffiato regolarmente, assicurarsi che il nocciolo della radice sia umido. Se cresce vicino al muro di casa, devi annaffiare più spesso.

Weiterlesen:
Uva Vodohray

La potatura si ripete ogni anno. Per controllare il carico del raccolto, i giardinieri lasciano 30-40 gemme per cespuglio. I germogli annuali sono ridotti a 6-8 occhi. In primavera, la potatura minaccia un’eccessiva produzione di linfa e in autunno, a causa dei tagli aperti, la vite rischia il congelamento, quindi, dopo la procedura, tutti i punti in cui i rami sono accorciati sono ricoperti di paraffina liquida.

Malattie e parassiti

Ilya è immune a malattie come:

  • muffa (2,5 punti);
  • oidio (3 punti);
  • marciume grigio (2 punti).

Foglie, grappoli e rami curano malattie come clorosi, antracnosi, rosolia, batteriosi, cancro batterico.

A scopo preventivo, viene eseguita la spruzzatura contro gli insetti. Per questo, la pianta viene trattata con mezzi speciali 2-4 volte durante il periodo di vegetazione attiva.

UVA ILYA-GF FOTO E DESCRIZIONE

Possano fiorire cento varietà!

Uva con semi di Somerset — Ilya Korolev (regione di Mosca)

conclusione

L’uva Ilya ha un gusto meraviglioso. È apprezzato per la sua ipoallergenicità, perché il succo di questa varietà non contiene antociani (coloranti rossi), ha resistenza al gelo e resiste bene al trasporto.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector