Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Coltivazione dell’uva vergine

Resistente al gelo, di aspetto attraente, Parthenocissus decorerà qualsiasi giardino, aggiungerà gusto alla progettazione del paesaggio. È rappresentato da diversi tipi.

Coltivazione delluva vergine

Coltivazione dell’uva vergine

Caratteristiche generali

Parthenocissus (parthenocissus) è un’uva selvatica che si trova nell’Himalaya, negli Stati Uniti e in Asia. Prende il nome dalle parole greche, che significano: «edera» e «vergine». Questa è una specie autoimpollinante.

Il Parthenocissus cresce in una densa copertura morbida, arrampicandosi su supporti. È una vite potente. I singoli rami raggiungono i 18 m di lunghezza. La lunghezza media è di 10 m I rami sono legnosi, struttura densa. Liana si alza facilmente a qualsiasi altezza lungo i supporti verticali.

Senza potatura formativa, la vite cresce verticalmente e orizzontalmente. I germogli mettono radici. L’arbusto è densamente punteggiato di foglie. Ogni varietà ha la sua forma e struttura uniche del piatto fogliare. Il colore cambia a seconda della stagione:

  • smeraldo primaverile ed estivo;
  • viola in autunno.

Fiorisce da giugno ad agosto. I fiori sono difficili da distinguere su uno sfondo di fogliame verde brillante. In autunno compaiono piccole bacche viola scuro e le foglie diventano rosse.

Parthenocissus è usato nel paesaggio e non è commestibile. Cresce su qualsiasi tipo di terreno, risponde bene ai fertilizzanti azotati.

specie

Esistono diversi tipi di uva da ragazza: a cinque foglie (variegate), a tre foglie, attaccate, a forma di edera o triostriche, variegate.

In totale, ci sono circa 20 specie, ma solo le varietà di uva da ragazza hanno trovato applicazione nelle regioni del nostro paese: Virginsky e Troychaty. Il virginiano iniziò ad essere usato 4-5 secoli fa. Bonus vegetale — alto tasso di crescita. Tra un anno ti godrai l’ombra nel gazebo, intrecciato con l’uva.

Weiterlesen:
Vitigni di uva da tavola

Il cinque foglie ha una struttura diversa dalle altre specie. Il foglio è diviso in 5 parti. In piena estate lancia bellissimi fiori bianchi. È velenoso, quindi non puoi mangiarlo. La riproduzione naturale dei semi viene effettuata mangiando i frutti degli uccelli e radicando la stratificazione.

Le tre foglie iniziarono a riprodursi in Cina. Ci sono case completamente intrecciate con la vite.Si usa nelle regioni meridionali del paese. Le foglie hanno 3 rami.

L’edera che cresce in campagna o coltivata in casa è rappresentata dalle seguenti varietà: uva Engelman e Koktebel. Le piante si distinguono per una piccola lunghezza delle viti fino a 4 m Le foglie hanno una struttura palmata complessa.

Varietà resistenti al gelo

Alcune varietà di uve vergini sopportano l’inverno con fermezza:

  • Stella;
  • Muro giallo;
  • Murorum;
  • Serenata.

Shovers, Veytchi, Yellow Loach, Troki non tollerano bene l’inverno.

atterraggio

La famiglia Parthenocissus è classificata come specie aggressiva. Crescono rapidamente e possono distruggere qualsiasi altro raccolto che cresce vicino a loro. Considera questo fatto quando determini la posizione. Liana cresce rapidamente e si sposta lungo la recinzione nelle aree vicine.

Il Parthenocissus è una pianta che attecchisce più velocemente nelle zone sudorientali. Sotto il sole splendente, la liana vergine dell’uva sviluppa un grande fogliame succoso. I Parthenocissus non sono schizzinosi riguardo alla composizione del suolo.

Coltivazione delluva vergine

Liana decorerà il giardino

Piantare uva da ragazza e prendersi cura di loro:

  • scavare l’area a una profondità di 20 cm;
  • eliminare erbacce e radici;
  • aggiungere 10 kg di compost, sabbia e 300 g di superfosfato per 1 mq. m;
  • piantine di piante in fosse 50×50.

Stendere uno strato di macerie sul fondo della fossa. Equipaggia il sito di atterraggio con un traliccio. La siepe è piantata con un intervallo di 1 m tra le piante. Per la tessitura orizzontale, l’intervallo è ridotto a 0,6 M. Quando si piantano uve da ragazza, la stagionalità non è critica. Le piantine attecchiscono altrettanto rapidamente in primavera e in autunno.

Weiterlesen:
Uva Vodohray

Infermieristica

La coltivazione dell’uva da ragazza comporta cure intensive tutto l’anno nelle fasi iniziali della crescita fino a quando le colture non sviluppano un forte apparato radicale.

Le principali misure per la cura dell’uva da ragazza:

  • fecondazione;
  • potatura;
  • annaffiare;
  • diserbo;
  • collinare;
  • giarrettiera.

Non appena il terreno si scioglie, applicare NPK 50 g/m2. Allenta il terreno. Dopo aver aperto le prime foglie, concimare il carro Kemira. Prepara la soluzione secondo la descrizione del produttore. Taglia i germogli danneggiati in inverno, che non crescono correttamente.

In estate, durante la stagione delle piogge, non si effettuano annaffiature. In siccità — una volta ogni 7 giorni. L’allentamento viene effettuato dopo aver inumidito regolarmente il terreno. Elimina le erbacce. Fissare le fruste sul gazebo o altro supporto, dando loro la giusta direzione. Rimuovi le viti in eccesso senza pietà.

Durante l’estate si effettua più volte la svinatura per evitare che le radici vengano esposte. In autunno, taglia i rami secchi e spezzati. Raccogli le foglie e lasciale sul compost. Applicare fertilizzanti al potassio e fosforo al terreno. Pacciama il terreno con la paglia. Per l’inverno, coprire con stracci (la procedura viene eseguita solo per giovani piantine, fino a 3 anni) per non congelare.

riproduzione

L’edera si propaga per talea, semi o stratificazione. Tutti i metodi danno prestazioni ugualmente elevate. Propagando la cultura per talea, è possibile preservare completamente tutte le proprietà dei genitori. Puoi prelevare le talee da solo o visitare un vivaio che vende varietà suddivise in zone. Raccogli un germoglio per la produzione di talee, con un diametro di 5 mm.

La lunghezza del gambo è di 15 cm Lascia 4-5 gemme su ogni gambo. Sradica le talee in un contenitore d’acqua o in un vaso di terra. Le talee vengono effettuate in primavera. I Chubuk tagliano durante la stagione di crescita attiva le radici più velocemente. Quando si radica il taglio, assicurarsi che 2 gemme siano sott’acqua (nel terreno).

Weiterlesen:
Descrizione delle uve Variegato

Devi piantare i chibouks nel momento in cui compaiono le radici. Dopo il trapianto in piena terra, monitorare l’umidità. Le talee piantate in vaso e trapiantate un anno dopo in piena terra attecchiscono meglio e hanno una maggiore resistenza. La vaccinazione Chubuk non è richiesta.

Riproduzione per seme

Nelle condizioni climatiche del nostro paese maturano i semi dell’uva vergine. Il materiale vegetale non germoglierà se è stato raccolto più di 12 mesi fa. Piantare semi comporta una stratificazione obbligatoria. Si effettua a mano a casa.

Coltivazione delluva vergine

La pianta ha bisogno di supporto

Stratificazione: preparazione preliminare dei semi, che consente di indurire le piante. Immergi i semi in acqua fredda, quindi in un contenitore di terra. Lasciare le pentole in un luogo freddo per 2-3 giorni. Dopo questo periodo, puoi seminare i semi in una pentola. La profondità di impianto ottimale è di 1-2 cm.

I semi in un contenitore germoglieranno in un mese. L’uva rossa cresce rapidamente e ha un aspetto spettacolare, purificando l’atmosfera della casa, migliorando il microclima della stanza. Puoi coltivare piantine in casa e lasciare alcuni rami in una pentola per decorare l’interno. La cosa principale è fermare il punto di crescita nel tempo. Installando supporti speciali, sarai in grado di far crescere la tua zona giorno nella tua casa.

Riproduzione per strati

Il modo più semplice per portare l’uva. Una liana adulta è tessuta non solo verticalmente, ma anche orizzontalmente. Crescendo ai lati, le viti disperdono i loro rami e si verifica il radicamento. Durante la potatura primaverile, lascia alcuni germogli di 3 anni e fissali a terra.

Cospargere i rami in cima con terreno fertile. La primavera successiva, dopo che è passato il radicamento completo, puoi tagliare gli strati dall’esemplare madre e trapiantare nel posto giusto.

Weiterlesen:
La tecnologia di piantare l'uva con talee senza radici

Malattie e parassiti

Il Parthenocissus è resistente agli effetti dei parassiti e delle malattie degli insetti. Occasionalmente compaiono afidi. I parassiti lasceranno rapidamente il sito se le piante vengono trattate con acqua e sapone. Altri parassiti non mangiano la pianta.

Una malattia caratteristica è la rugiada bianca. Le foglie sono ricoperte da una fioritura bianca, si arricciano e si seccano. Elimina la malattia con l’aiuto di preparati fungicidi.

Progettazione del paesaggio

Benefici dell’uva da ragazza:

  • le proprietà medicinali risiedono nella possibilità di pulire l’aria dalle tossine e creare un buon microclima per la guarigione;
  • insonorizzazione delle pareti del gazebo, in casa;
  • protezione solare;
  • salvalo dai processi di decomposizione e infezione con un fungo, semplifica il design del cottage;

L’uva da ragazza decorerà qualsiasi edificio, arco, balcone di una casa o di un appartamento. Liana vive da oltre 20 anni. È senza pretese in partenza, trasferisce bene le gelate. Lo svernamento ha successo anche nelle regioni più fredde del nostro paese. Una pianta rampicante funge da isolamento delle pareti nel periodo autunno-inverno, se piantata intorno agli edifici.

È consuetudine piantare vicino ad essa arborvitae, abete, abete rosso e ginepro. La clematide e l’uva da ragazza creano una combinazione incredibile. L’uva rossa alla fine dell’estate accanto ai fiori bianchi di clematide sembra impressionante e romantica. Con l’aiuto di due piante, puoi trasformare il tuo sito in un angolo di paradiso.

Dopo aver piantato una pianta sul sito, vale la pena ricordare la sua elevata aggressività nei confronti di altre piante. L’uva da ragazza può stringere l’intero spazio occupato dalle piante coltivate e da frutto e danneggiarle. Puoi sbarazzartene solo usando la chimica.

Weiterlesen:
Caratteristiche della selezione e conservazione delle talee in inverno

L’uva da ragazza è utile e bella

Propaghiamo l’uva da ragazza per stratificazione.

Uva da ragazza come decorazione per la progettazione del paesaggio

conclusione

L’uva da ragazza nella progettazione del paesaggio decora pareti, colline, purifica l’aria nel giardino. Le piantine richiedono un’attenta cura solo i primi 3 anni. Quindi il partenocisso si fornisce liberamente tutto il necessario grazie al potente sistema di root.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector