Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Come affilare le lame del tosaerba?

La falciatura è diventata inefficiente e un prato appena tagliato è tutt’altro che perfetto? Queste sono lame smussate per tosaerba. È ora di affilarli!

Un prato naturalmente bello è motivo di orgoglio e… il risultato di una falciatura sistematica. L’erba intorno alla casa sembra la più bella, tagliata abbastanza in basso, fino a un’altezza massima di circa 3 cm.Affinché non cresca più in alto, deve essere falciata relativamente spesso, il che, purtroppo, può anche avere un effetto negativo : le lame del tosaerba si smussano rapidamente.

È possibile evitare che le lame del tosaerba diventino smussate?

Questo è un processo naturale che si verifica a seguito dell’utilizzo della macchina. Sfortunatamente, non sarai in grado di evitarlo o rallentarlo. Tuttavia, puoi prepararti bene per questo. 

La velocità di smussamento dei coltelli da taglio non è la stessa. Dipende da 3 fattori: 

  • tipo di erba,
  • dimensione del prato,
  • frequenza di taglio.

Più l’erba è dura e densa, più spesso è necessario affilare le lame del tosaerba. Quando si tratta di falciare un piccolo prato, «più» è più di una volta all’anno. In una situazione in cui è necessario falciare un prato medio o abbastanza grande, le lame da taglio richiedono una manutenzione anche una volta al mese.

Quando dovresti affilare le lame del tuo tosaerba?

La necessità di sostituire il coltello è segnalata da:

  1. lavoro di falciatrice,
  2. aspetto del prato.

Un tosaerba elettrico fa rumore con le lame smussate, ma uno dei suoi vantaggi è il funzionamento silenzioso. D’altra parte, un tosaerba a benzina è inefficiente perché consuma più carburante. Ciò significa che dovrai fare più pause di rifornimento (non necessarie) mentre lavori. La stessa falciatura dura per sempre…

Weiterlesen:
Attrezzi da giardino per mantenere la tua casa in ordine in inverno

Lame smussate (indipendentemente dal tipo di macchina) danneggiano l’erba durante il funzionamento. Come dimostrano le lame irregolari, seghettate, come strappate, visibili ad occhio nudo.

Lame STIGA affilate come rasoi e il prato sembra letteralmente dipinto!

Adobe Stock

Affilatura della lama del tosaerba — 2 strumenti essenziali

Per affilare la lama del tosaerba in modo efficiente e senza problemi inutili, avrai bisogno di diversi strumenti:

  1. chiave a tubo per svitare il bullone che fissa il coltello all’albero di trasmissione e collegare il coltello al motore della falciatrice,

    smerigliatrice angolare o smerigliatrice da banco/lima metallica a denti fini.

  2. Affilatura lama tosaerba: 3 regole universali

PRINCIPIO 1: La lama del tosaerba è affilata solo su un lato.

In pratica ciò significa che le eliche destra e sinistra (lato destro, sinistro della pala) devono essere affilate sullo stesso tagliente. L’altro bordo di ciascuna elica è sempre smussato.

PRINCIPIO 2: Il coltello viene affilato solo dalla parte superiore del corpo (parte superiore della macchina).

Se guardi il coltello sotto il tosaerba, vedrai una superficie diritta, uniforme e piatta. Tuttavia, quando lo guardi da un’angolazione diversa, di lato, noterai immediatamente che è piatto sul lato inferiore. Solo il tagliente ha una punta.

PRINCIPIO 3: Un coltello affilato deve essere posizionato correttamente.

Ciò significa: taglienti in alto nel senso di rotazione della lama (es. taglio dell’erba). 

Preparare il vostro tosaerba a benzina per l’affilatura delle lame 

  • Spegni il motore
  • Installare correttamente il tosaerba
  • Rimuovere il cappuccio dalla candela.

Prima di iniziare il lavoro, inclinare la macchina in modo che le ruote anteriori siano in alto e le ruote posteriori ben a terra, senza ribaltarsi.  

Weiterlesen:
Come coltivare un bonsai da soli?

In nessun caso, MAI! 

Non capovolgere il rasaerba a scoppio e non appoggiarlo su un fianco. 

In tali situazioni fastidiose, i fluidi nell’auto penetrano liberamente nel filtro o nel carburatore, causando molti seri danni. Ad esempio, inondano la candela e disattivano il tosaerba per sempre.

Preparare il tuo rasaerba elettrico per l’affilatura delle lame

  1. scollegare la macchina dall’alimentazione,
  2. posizionare il tosaerba in una posizione comoda per te.

Prima di iniziare il lavoro, adagiate il tosaerba in una posizione comoda per voi, ad esempio su un fianco. Il fatto è che dovresti avere libero accesso ai coltelli da taglio. Non devi preoccuparti di perdite di olio motore: non c’è olio motore in un tosaerba elettrico.

Come affilare un coltello su un tosaerba?

1. Svitare il coltello

Come svitare la lama su un tosaerba?

A. Usando una chiave inglese, svitare il bullone di montaggio (ha una filettatura destrorsa, quindi girare in senso antiorario).

B. Quando si allenta il fermo a vite, rimuoverlo con cautela.

C. quindi estrarre il coperchio del coltello e infine il coltello stesso.

2. Pulire accuratamente la lama dallo sporco accumulato su di essa

Rimuovere i residui di erba e i grumi di sporco dalla superficie del coltello sciacquandolo sotto l’acqua corrente tiepida con un normale detersivo (o qualsiasi altro detersivo).

3. Utilizzare una spazzola metallica per rimuovere la ruggine dal coltello.

Assicurati di asciugare bene il coltello bagnato. Altrimenti, la ruggine appena rimossa tornerà prima di quanto pensi.

4. Usa una smerigliatrice o una lima di metallo (o un altro temperino) per affilare il coltello.

Affilare il tagliente con un angolo di 20-30 gradi fino a formare una punta.

Weiterlesen:
Gennaio in giardino - cosa ricordi?

5. Controllare l’equilibrio del coltello

Bilancia il coltello Contrariamente alle apparenze, in un tosaerba questa è un’attività molto importante. L’idea è di rendere ugualmente pesanti le eliche destra e sinistra (cioè il lato destro e sinistro) del coltello. E se non lo facessero? 

Il tosaerba smetterà di funzionare correttamente; inizia a creare forti vibrazioni. Ciò può danneggiare gravemente l’albero di trasmissione che collega la lama al motore. E anche l’intero motore!

Come bilanciare una lama in un tosaerba? 

Con questo in mente, una volta che hai finito di affilare la lama del tosaerba, appendila sopra il foro centrale. In questo modo puoi bilanciarlo correttamente.

  • Il coltello si ribalta? Ottimo lavoro!
  • Il coltello è inclinato a sinistra? Carteggiare ancora un po’ sul lato sinistro.
  • Il coltello si inclina a destra? Carteggiare ancora un po’ sul lato destro.

6. Attacca le lame affilate al tosaerba (bordo affilato verso l’alto) 

Cosa succede se la lama del tosaerba può essere solo sostituita?

Può succedere che il coltello non funzioni esattamente come prima dopo che è stato affilato più volte. C’è anche il rischio che possa essere danneggiato in modo permanente durante la falciatura, ad esempio essere rotto da un sasso che giace nell’erba sotto una delle lame dei coltelli.

Quindi non resta altro che sostituire la lama di taglio del tosaerba. Cosa puoi fare in questa situazione? È meglio contattare un rivenditore STIGA autorizzato che ti aiuterà a selezionare la lama corretta per il tuo tosaerba.

Usa sempre questa soluzione ogni volta che ti chiedi se puoi davvero gestire la manutenzione degli attrezzi da giardino come l’affilatura o la sostituzione di una lama da taglio su un tosaerba, ma non solo. I nostri rivenditori si prenderanno cura di qualsiasi dispositivo STIGA che ti aiuterà a preservare la bellezza naturale del paesaggio della tua casa.

Weiterlesen:
La cippatrice è elettrica oa benzina?

Le lame smussate del tosaerba possono essere gestite da soli nel proprio garage. Lavorando passo dopo passo secondo le nostre istruzioni, imparerai rapidamente l’affilatura dei coltelli nel tuo STIDA. Tuttavia, non è un compito facile, e nell’interesse della vostra sicurezza e del buono stato della macchina, vi consigliamo di rivolgervi ai nostri rivenditori autorizzati, che vi risparmieranno la necessità di mantenere i coltelli da taglio. Li affileranno e li equilibreranno perfettamente, quindi il tuo STIGA (funziona) come nuovo!

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector