Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Come allestire un piccolo giardino

L’organizzazione di un piccolo giardino richiede soprattutto senso dello spazio e buona progettazione. Errori che sono invisibili in un grande giardino romperanno efficacemente l’estetica di una piccola area. Scopri 4 pratici consigli che ti aiuteranno ad arredare un piccolo giardino in modo originale e di gusto!

Arbusti e alberi ornamentali

In un piccolo giardino non c’è posto per la crescita sfrenata delle piante; la loro saturazione ridurrà otticamente la già piccola area terrestre. Pertanto, il tuo obiettivo è una semplice composizione di specie vegetali densamente piantate e accuratamente selezionate con requisiti simili. Si consiglia di utilizzare, ad esempio, arbusti decidui — basso tavel e crespino, piante perenni — chiodi di garofano, elleboro. Per evitare che le piante si soffochino a vicenda, non dimenticare di tagliare e modellare regolarmente le loro corone. Vale la pena posizionarli in modo che coprano i bordi del giardino: grazie a ciò, sembrerà più grande di quanto non sia in realtà.

Prima di scegliere gli arbusti ornamentali, controlla quanto grandi raggiungono in circa 15-30 anni. Grazie a ciò, non dovrai riequipaggiare il tuo giardino tra qualche decennio, quando si scopre che una pianta frettolosamente selezionata ha iniziato a dominare il resto. In un piccolo giardino, il verde fresco e le specie che cambiano autunnale sono la scelta migliore, che illuminerà e illuminerà il giardino durante tutto l’anno.

Usa anche erbe ornamentali. Non solo crescono rapidamente, ma sono anche ottimi nascondigli per gli angoli meno affascinanti del giardino, come lungo i muri o le recinzioni a catena.

Le specie arboree selezionate sono ideali per un piccolo giardino:

  • pino canadese,
  • Gelso bianco»Pendula
  • larice,
  • biancospino a due teste,
  • Betulla bianca»Yoongi
  • palma d’acero,
  • pino spinoso,
  • lilla giapponese,
  • Salice di Babilonia.
Weiterlesen:
Spazzatrice o spazzaneve: cosa scegliere?

barriere

Questo è uno dei modi più efficaci per decorare lo spazio del tuo giardino. Nascondendo i suoi bordi dietro uno schermo verde naturale, puoi ingrandire otticamente il giardino. Otterrai lo stesso effetto organizzando un «giardino anteriore». Questo è il territorio esterno al sito, tra la recinzione e la strada, ovvero l’accentuazione del cancello d’ingresso mediante la piantumazione di alberi su entrambi i lati, diversi per colore o forma.

Le piante da siepe dovrebbero crescere lentamente ma avere molti rami. Scegli specie con foglie dense e piccole radici, come il bosso. Quando si pianifica una siepe, prestare attenzione anche alle condizioni del giardino:

  • all’ombra siepi di ribes, mogano, crespino, pervinca,
  • nelle paludi del salice porpora»Nana
  • su un substrato acido di erica, rosa canina o rododendro.

luce

L’illuminazione è un elemento decorativo importante, che allo stesso tempo aumenta efficacemente lo spazio in un piccolo giardino. Con il suo aiuto, vale la pena evidenziare la cosa più importante nel giardino, ad es. punto di ristoro — terrazza. Posizionando diverse fonti di luce nelle vicinanze, non solo puoi illuminare l’oscurità negli angoli remoti del giardino (portando un’atmosfera rilassante di riposo serale), ma anche mostrare una pianta, una scultura o una parte del serbatoio interessanti.

Elementi decorativi — piccola architettura

Il carattere di un piccolo giardino, oltre alla vegetazione accuratamente selezionata, è determinato anche dalle dimensioni e dal tipo di superficie su cui camminerete, ad esempio, piastrelle di ceramica, cubetti (in pietra o cemento), clinker, selciati in legno. Un’idea è quella di rinforzare una piccola area del giardino per i mobili da giardino e utilizzare il resto per un prato, o viceversa, per coprire la maggior parte del giardino con una superficie e decorare il resto con boschetti di piante.

Weiterlesen:
Kit base per attrezzi da giardinaggio

Un piccolo giardino è un grosso problema? Se vuoi realizzare il tuo giardino, vale la pena seguire i comprovati principi dell’architettura del paesaggio. Un’attenta selezione della vegetazione, dei sistemi di illuminazione, delle pavimentazioni e degli elementi decorativi sono aspetti chiave a cui prestare particolare attenzione. Grazie a ciò eviterai errori che influiranno negativamente sull’estetica del giardino e, di conseguenza, potrai ammirare con orgoglio e soddisfazione il paesaggio ben curato e fatto da te.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector