Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Come avviare un giardino?

Un orto ben progettato e meticolosamente curato è principalmente una fonte di coltivazione biologica, ma può anche fungere da importante elemento decorativo del sito. Scopri tu stesso quanto poco ci vuole per iniziare il tuo giardino!

  1. Le verdure sono grandi o piccole?

Un fattore chiave da considerare quando si pianifica un orto è la quantità di tempo libero che si ha per prendersi cura delle piante da fiore. Una buona soluzione è iniziare con piccole coltivazioni e gradualmente, a seconda delle proprie capacità ed esigenze, aumentarle di qualche metro quadrato in più.

Una questione importante è anche la divisione del giardino in aiuole e vialetti. L’accesso alle singole piante dovrebbe essere facile e conveniente. Per eliminare il rischio di calpestare le aiuole, tra di loro sono segnati percorsi larghi circa 30 cm I percorsi tra le aiuole dovrebbero avere lo stesso aspetto. Pertanto, puoi facilmente trasportare una carriola, un coltivatore e altri strumenti necessari per il giardinaggio sul sito.

  1. Preparazione del terreno

Il terreno destinato alla coltivazione deve essere permeabile e ricco di preziose sostanze nutritive. I semi di ortaggi crescono meglio in terreno neutro (pH 6,0-7,0); i terreni sabbiosi sono troppo acidi (pH da 3,0 a 5,0), i terreni argillosi e di humus sono troppo alcalini (pH da 8.0 a 9.0). Se non sei sicuro della reazione del terreno destinato alla semina degli ortaggi, esegui un semplice test sul livello di acidità del suolo. Se i risultati del test mostrano una reazione acida o alcalina, seguire i nostri consigli. Grazie a loro migliorerai la struttura del terreno e normalizzerai il livello di pH.

Il terreno ad acidità stabilizzata è pronto per ulteriori trattamenti volti ad allentarne la struttura, ventilazione intensiva e aumentare l’assorbenza. Per ottenere l’effetto di un’area scavata in modo uniforme, puoi utilizzare un coltivatore rotativo. Questo dispositivo allenta il terreno e, di conseguenza, aumenta la sua capacità di assorbire liberamente i nutrienti necessari. Tuttavia, saranno forniti di compost. Spargere sul terreno appena dissodato in quantità non superiore a 5 kg per m². In questo modo fornirete alle giovani piante la dose ottimale di micro e macro elementi necessari per una corretta crescita.

  1. Principi di pianificazione del giardino

I seguenti suggerimenti ti aiuteranno a pianificare la disposizione della tua aiuola:

  • assegnare posti permanenti per le verdure perenni (tra cui: rabarbaro, cipolla, erba cipollina, verdure),
  • Semina regolarmente verdure a crescita rapida (come lattuga o aneto), cioè ogni settimana. Grazie a ciò, dopo circa 2 mesi sarai in grado di raccogliere le prime foglie dalle piante a crescita successiva,
  • nei piccoli giardini vale la pena sistemare piante con tassi di crescita diversi, ad esempio accanto a carote a crescita lenta (varietà autunnale) o sotto pomodori e fagioli, puoi piantare ravanelli e spinaci a fioritura rapida (varietà estiva),
  • non dimenticare l’ordine di semina (grazie a ciò eliminerai i posti vuoti nei letti, dove le erbacce si depositeranno rapidamente senza questo trattamento). Dopo ravanelli, erba cipollina, lattuga, cavolo rapa e spinaci, puoi piantare lupino o erba medica.
  1. Verdure su pali

Alcuni tipi di piante (ad esempio pomodori, fagioli, cetrioli) richiedono cure particolari. Per consentire loro di crescere liberamente, legarli a pali o altri supporti. È importante che la loro altezza corrisponda all’altezza target di ciascuna pianta. Per questo motivo, i germogli della pianta in crescita non si sovrapporranno e quindi non si aggroviglieranno, impedendo la raccolta delle verdure.

Weiterlesen:
Non hai tempo per falciare il tuo prato? Autoclip lo farà per te!

Il giardino non è solo piante ornamentali piacevoli alla vista. Parte dello spazio disponibile dovrebbe essere preso anche sotto il giardino. La disposizione ben congegnata delle aiuole, insieme alla composizione sviluppata delle piante, consentirà di utilizzare anche una piccola area nel modo più efficiente possibile.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector