Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Costruzione e riparazione del trattore con guida a terra NEVA. Guasti e malfunzionamenti importanti

Il motoblock Neva è un’attrezzatura abbastanza affidabile, ma a volte tende anche a guastarsi. A volte è necessario eseguire riparazioni e manutenzioni secondo le istruzioni per l’uso. Trattiamo i principali guasti dei trattori con guida da terra Neva e le opzioni per risolverli.

Motore Motoblock Neva

Motoblock MB1-FS Premium

L’unità di lavoro principale del trattore con guida da terra è il motore. Si attiva solo ruotando la chiave, se il trattore con guida da terra Neva non si avvia, sono possibili diversi motivi.

Motoblock non si avvia

Nessuna scintilla

In questo caso, è necessario verificarne le prestazioni. Rimuovere la candela dal motore e inserirla in un apposito portacandele, e posizionare il corpo sul cilindro. Quindi, accendi il motore. Se non c’è scintilla, puoi sostituire la candela, se non appare, dovresti controllare il meccanismo di avviamento e il funzionamento dell’accensione. Molto spesso, è il pulsante di avvio che non riesce, può essere sostituito con uno nuovo.

Chiavi della candela

Come estrarre una candela?

Una chiave speciale viene utilizzata per estrarre la candela. È necessario fare attenzione, perché durante il funzionamento la candela si riscalda, quindi estraiamo la candela prima dell’avvio o dopo che il motore del blocco motore si è raffreddato. Ne installiamo uno nuovo, quindi controlliamo il gioco. Deve essere, ma non grande. La larghezza del lume consigliata è 0,5-0,6 mm.

La benzina non raggiunge il motore

Il secondo motivo per cui il motore non si avvia è un problema nell’alimentazione della miscela di carburante. In questo caso, dovresti seguire lo schema completo per la consegna della benzina. Dal serbatoio del carburante al carburatore.

  1. Per prima cosa controlla se c’è carburante nel serbatoio del gas. Non dovrebbe essere solo, ma essere 2-3 cm più alto del fondo, poiché il serbatoio del gas nel trattore con guida da terra Neva è progettato in modo tale che il carburante venga prelevato esattamente a quell’altezza.
  2. Se c’è carburante, dovresti controllare il funzionamento della valvola di aspirazione della benzina. Per fare ciò, rimuovilo dal tubo e controlla se è fuoriuscita della benzina, quindi va tutto bene, in caso contrario puoi pulire il rubinetto stesso o sostituirlo con uno nuovo.
  3. Quindi, controlla il tubo che collega il rubinetto e il carburatore. Toglilo e prova a soffiarlo via. Se l’aria scorre liberamente, allora funziona bene. In caso contrario, pulirlo o sostituirlo.
  4. E l’ultimo di questa catena è il carburatore. Smontarlo e lavare accuratamente tutte le parti con benzina 95. Grazie a ciò, fuliggine e scorie verranno lavate via da esso. Dopo il completamento dei lavori, soffiare accuratamente tutti i giunti e giunti con un compressore per ridurre al minimo i residui di benzina, che evaporano sotto pressione dell’aria. Dopodiché, raccogli tutte le parti.
Weiterlesen:
Panoramica dei trattori con guida a terra Kipor. Formazione, caratteristiche, lavoro video e recensioni

Ecco alcuni altri problemi che possono sorgere con il motore del trattore con guida a terra Neva:

Il trattore con guida da terra si spegne durante il funzionamento. Qui, il motivo principale è una piccola quantità di carburante, poiché se si avvia, è in buone condizioni. Poiché in precedenza abbiamo considerato il dispositivo del serbatoio del gas, il carburante per un funzionamento affidabile dovrebbe trovarsi a circa 5 cm sopra il fondo.

Motoblock non si avvia la prima volta. Controllare le prestazioni delle candele e, se necessario, sostituirle con nuove. Utilizzare anche un primer per il pompaggio aggiuntivo di benzina al carburatore.

Correre in motoblock

Dopo l’acquisto del trattore con guida da terra, è necessario irromperlo. Questo processo deve essere eseguito qualitativamente. Dal momento che è lui che sta alla base dell’uso corretto e duraturo delle apparecchiature.

Correre in motoblock — si tratta, infatti, del suo funzionamento non a pieno regime. Qui è necessario selezionare il carico corretto sul trattore con guida da terra.

Motore Robin Subaru EX21

Sul trattore con guida a terra Neva con motori Subaru si consiglia di funzionare a metà della potenza massima. Ad esempio, se un aratro in condizioni di lavoro deve essere abbassato nel terreno di 30 cm, durante il funzionamento dovrebbe essere immerso solo di 15 cm.

Il periodo di rodaggio è prescritto per ogni singolo modello. Si misura in ore e di solito varia da 5 a 20 ore.

Per una modalità più delicata, può essere prodotto completamente senza accessori.

Importante! Prima di iniziare il rodaggio, è necessario versare l’olio nel basamento. Non è consentito avviare il funzionamento con un basamento vuoto. La scelta della marca dell’olio deve essere effettuata secondo le istruzioni per l’uso. Di solito viene utilizzato olio motore della serie 10W.

Motoblock fuma al minimo

Il motivo più comune è che il filtro dell’aria è intasato e sporco. In questo caso, puoi rimuoverlo e vedere se il fumo esce ulteriormente. Se si ferma, viene trovata la ragione.

Se continua a fumare, controllare il livello dell’olio. Forse viene versato troppo e viene «gettato».

Controllo della velocità

La molla di lavoro è responsabile del numero di giri. Il modo in cui viene allungato dipende dall’apertura e dalla chiusura dell’acceleratore. Un’estremità è attaccata alla leva di lavoro, va dall’impugnatura alla molla. E, quando si cambia la posizione della maniglia sul trattore con guida da terra Neva, cambia anche la sua posizione. Per regolare il numero di giri, regolarne la tensione.

Weiterlesen:
Motocoltivatori KAMA. Formazione, caratteristiche, recensioni

Regolazione delle valvole

Diagramma di regolazione della valvola

In condizioni di lavoro, il gioco sulle valvole di aspirazione dovrebbe essere 0,15 mm e le valvole di scarico dovrebbero essere 0,2 mm. In questo caso, la sonda dovrebbe essere posizionata liberamente sotto le valvole. Se questo è vero, allora va tutto bene. In caso contrario, dovrebbero essere regolati.

  • Per fare ciò, è necessario eseguire i seguenti passaggi:
  • Scaldare il motore e poi lasciarlo raffreddare
  • Smontare l’involucro
  • Rimuovere il coperchio della valvola per accedere ai volani
  • Allentare i controdadi
  • Regola la loro posizione con una chiave inglese in modo che una lama sottile possa passare liberamente sotto di loro.
  • Montare tutto in ordine inverso.

Carburatore, malfunzionamenti, regolazione

Di seguito è riportato l’algoritmo per impostare il carburatore sul trattore con guida da terra Neva con motore Subaru.

Come avviare un trattore con guida da terra NEVA? Regolazione valvole, dispositivo, malfunzionamenti e riparazioni

Schema di regolazione del carburatore

Il diagramma mostra tre viti responsabili della quantità di carburante fornita.

  1. Vite 1 — il numero di giri a pieno regime;
  2. Vite 2 — il numero di giri di piccolo gas;
  3. Vite 3 — è responsabile del minimo.

Per regolare il carburatore, è necessario eseguire le seguenti manipolazioni:

  • Serrare le viti 1 e 2 fino in fondo;
  • Quindi svitarli di circa 1 giro;
  • Accendere l’accensione e riscaldare il motore;
  • Posizionare quindi la leva di comando della serranda fino allo spegnimento del motore (cioè fino al momento in cui la velocità è al minimo);
  • Regolare il minimo con la terza vite;
  • Impostare quindi il regime minimo massimo con la seconda vite;
  • Se necessario, regolare nuovamente la velocità minima regolando la posizione della terza vite;
  • Eseguire gli ultimi due punti fino ad ottenere un funzionamento stabile del motore;
  • In presenza di interruzioni serrare nuovamente la prima vite fino all’arresto e svitarla di un giro e mezzo.

Riduttore, malfunzionamenti, dispositivo

Il cambio è progettato per trasmettere la rotazione che proviene dal motore alle ruote e agli accessori. Controlla la velocità e la direzione del movimento.

Dispositivo cambio

Riduttore Motoblock Neva

Il cambio è progettato in modo tale che non sia necessario smontare l’intero meccanismo per regolarne il funzionamento. Tutti i controlli si trovano all’esterno.

Il cambio ha 5 posizioni. Quando la leva viene premuta la frizione si disinserisce, quando viene rilasciata ritorna al suo posto.

Weiterlesen:
Motoblocchi WorkMaster. Panoramica della gamma di modelli, caratteristiche

Se la trasmissione è collegata al semiasse destro, in questo momento il trattore con guida da terra è sospeso. Quando la maniglia è annegata, la ruota dentata sinistra si aggrappa e la marcia si abbassa. Se è necessario aumentare la marcia, la maniglia si sposta in avanti.

Guasti importanti al cambio

  • I fermi o le molle sono fuori servizio. In questo caso, dovrebbero essere sostituiti con nuovi;
  • Le impostazioni del cambio stesso sono andate fuori strada. Allentare le viti, impostare la prima marcia e riavvitarla;
  • L’olio appare sull’albero. Il motivo principale di questo comportamento è il cedimento del bracciale. Deve essere sostituito con uno nuovo. Si consiglia inoltre di sostituire le guarnizioni. Per fare ciò, è sufficiente staccare quelli vecchi, estrarli e installarne di nuovi;
  • Trasmissione bloccata. Ci sono problemi con la catena. Dovrebbe essere ispezionato e, in caso di violazione dell’integrità, sostituito con nuovi;
  • La trasmissione non è fissa. Molto probabilmente la forcella è usurata. Non può essere riparato, solo sostituito con uno nuovo.
  • Stridore nel cambio. Molto spesso si verifica con carichi maggiori sul trattore con guida da terra. Ciò indica che il semiasse del cambio è guasto o è necessario modificare la tensione della cinghia di trasmissione.

Smontaggio e riparazione del cambio

Una breve recensione video del cambio del trattore con guida da terra Neva: dispositivo, smontaggio, riparazione

Frizione, leve, cavi

Cavo frizione per motoblock Neva

Il trattore con guida a terra Neva è dotato di diversi semplici elementi: leve e cavi. Il numero di giri motore dipende dal funzionamento della leva del cambio e da tutti i cavi di collegamento. Un tale dispositivo tende a consumarsi e guastarsi durante il funzionamento. Pertanto, dovrebbero essere periodicamente verificati per l’integrità e, se necessario, sostituiti.

Inoltre, non dimenticare la frizione. Si guasta molto meno spesso, ma anche la spina dovrebbe essere controllata periodicamente. Se necessario, tutti questi dettagli sono disponibili gratuitamente nel negozio.

Alcune persone pensano di non acquistare un nuovo cavo, ma di realizzarlo con mezzi improvvisati. Ma è meglio non sperimentare questa parte e acquistarne una nuova. Perché non può essere sostituito allo stesso modo. L’unica opzione di sostituzione temporanea è quella di prendere dalla frizione del motore o dallo scooter.

Cinghie per motoblock Neva

Fondamentalmente, le trasmissioni a cinghia trapezoidale sono utilizzate nei motoblock Neva. Ce ne sono un gran numero. E per ogni singolo trattore con guida da terra, dovresti conoscere la cintura che deve essere utilizzata.

Schema per la sostituzione delle cinghie del trattore con guida a terra Neva

Sostituzione della cinghia del trattore con guida a terra Neva:

  • Rimuovere lo scudo, svitare i due bulloni (7) e rimuovere il coperchio di protezione dalle pulegge (6);
  • Rimuovere la cinghia di inversione (3) rimuovendo la molla (8) allentando il bullone (2) della puleggia tendicinghia;
  • Svitare le viti (5) che tengono la staffa (a);
  • Regolare la posizione della staffa in modo che i perni consentano di rimuovere la cinghia di passaggio anteriore (10) dalla puleggia;
  • Metti una nuova cinghia al suo posto (prima viene messa sulla puleggia del cambio, poi sulla puleggia del motore);
  • Montare tutto in ordine inverso.

Оregolare la tensione della cinghia! Con le leve della frizione rilasciate, le cinghie dovrebbero abbassarsi liberamente e la puleggia del cambio non dovrebbe ruotare quando il motore è in funzione.

Puleggia

Puleggia

Le pulegge sono progettate per tendere le cinghie di trasmissione. Ce ne sono un gran numero sul mercato russo. Per sostituire la puleggia, è necessario misurarne il diametro. Ci sono tali dimensioni: 18, 20 e 25,4 mm.

Weiterlesen:
Moduli Caterpillar per trattori con guida da terra. Panoramica, caratteristiche, modelli

Sistema di accensione Motoblock

Regolazione dell’accensione

La bobina di accensione del trattore con guida a terra Neva è regolata come segue:

  • Prendi un foglio di carta e piegalo 4 volte;
  • Svitare i bulloni che tengono il modulo;
  • Metti un pezzo di carta sotto di loro e stringi i bulloni in posizione;
  • Ruotare il volantino in modalità manuale;
  • Controlla la scintilla.

Revisione video della regolazione dell’accensione del motore del trattore con guida da terra

Uno dei fattori principali per il corretto funzionamento del sistema di accensione è lo spazio tra il motorino di avviamento e il volano. Dovrebbe essere compreso tra 0,1 e 0,15 mm.

Per la regolazione sul trattore con guida a terra Neva è necessario rimuovere la carcassa e svitare i bulloni dello statore. Quindi riposizionare lo spessimetro e regolare il gioco richiesto, serrare i bulloni e verificare il gioco su tutta la superficie del volano.

Generatore, malfunzionamenti, eliminazione

Il generatore è una componente importante dell’intero meccanismo. È progettato per caricare la batteria e far funzionare i fari.

Quando si sceglie un generatore, è necessario prestare attenzione alla sua potenza. Deve superare la potenza di tutti i dispositivi collegati per garantire un funzionamento regolare. Per il trattore con guida a terra Neva è possibile utilizzare vecchio generatore per auto.

Importante! Durante la sua installazione è necessario seguire lo schema presentato qui di seguito. In caso contrario è possibile l’accensione del generatore.

Schema elettrico del trattore con guida da terra

Ci sono 4 fili nel generatore. Di cui due blu. È grazie a loro che il convertitore è collegato. Rosso, si collega ai fari e dà loro tensione.

Avviamento elettrico

Molte persone si sforzano di migliorare le prestazioni del loro trattore con guida a terra. Nelle stagioni invernali non parte bene per il fatto che lo starter manuale non scorre. Per risolvere questo problema è stato inventato uno speciale avviamento elettrico per il trattore con guida a terra Neva. Questo è un dispositivo autonomo che, all’inserimento dell’accensione, inizia a ruotare e dà una scintilla.

Weiterlesen:
Panoramica del coltivatore di talpe Krot MK-1A-02. Panoramica, caratteristiche

L’avviamento elettrico è un progetto complesso e non è realistico realizzarlo in casa. È possibile utilizzare qualsiasi altro avviamento elettrico per auto che potrebbe essere rimasto dalla vecchia auto.

Candele

A cosa servono le candele e come cambiarle, abbiamo già capito. Diamo un’occhiata ai marchi necessari per ogni specifico tipo di motore Neva:

 Modello del motore Candela sul motore Possibile sostituzione della candela
 DM-1K (ZAO Krasny Oktyabr-Neva) BRISK NR17C BOSCH WR8AC
I/C 6,0 (Briggs & Stratton)CAMPIONE RC12YCNGK BKR5E
Vanguard 6,0 (Briggs&Stratton) mod.117CAMPIONE RC12YCNGK BCPR5ES

BRISK DR17YC
HONDA GX20098079-55876

(NGK BPR6ES)
DENSO W20EPR-U

BRISK LR15YC

CAMPIONE RN9YCC

Bosch WR7DC

ENGELS A17DVRM
EX17 (Robin SUBARU)065-01401-50

(NGK BR6HS)
BRISC NR15C

BOSCH WR7AC

CAMPIONE RL82CC
Honda GC16098079-56846

(NGK BPR6ES)
 DENSO W20EPR-U

BRISK LR15YC

CAMPIONE RN9YCC

Bosch WR7DC

ENGELS A17DVRM
I/C 8,0 (Briggs & Stratton)CAMPIONE RC12YC
EY15 (Robin SUBARU)065-01401-50

(NHSP LDE6C)
NGK B6HS

NGK BR6HS

CAMPIONE L86C

CAMPIONE RL86C
Honda GX12098079-55876

(NGK BPR6ES)
DENSO W20EPR-U

BRISK LR15YC

CAMPIONE RN9YCC

Bosch WR7DC

ENGELS A17DVRM

fari

Faro anteriore con avviamento elettrico per trattore con guida a terra Neva MB-2

Di serie, i trattori con guida da terra Neva non sono dotati di faro. Tuttavia, questa opzione è presentata come facoltativa. Dal momento che svolgere lavori la sera senza un faro è quasi impossibile.

Se lo si desidera, è possibile installare da soli i fari da un’auto, uno scooter, un trattore, ecc. Per fare questo, saldando, crea una scatola speciale per il faro e installala lì. E collega i fili da esso al generatore. Ma non direttamente, ma attraverso l’interruttore, che dovrebbe essere nel mezzo ed essere responsabile dell’accensione e dello spegnimento dei fari.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector