Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Come coltivare un albero di limoni in casa?

I limoni hanno molte proprietà benefiche, in primis sono un’ottima fonte di vitamine A, B e C e stimolano anche la secrezione degli enzimi digestivi. In Europa, la loro attività è stata apprezzata fin dal Medioevo e gli alberi di agrumi non sono stati coltivati ​​solo nel sud del continente, ma possono anche essere piantati in vaso e facilmente coltivati ​​in casa. Il limone è una pianta poco impegnativa, quindi chiunque, non solo un giardiniere di talento, può gestirlo.

Limone con noccioli

È meglio iniziare a coltivare un albero di drupacee in primavera, poiché le condizioni meteorologiche forniranno alla pianta un ambiente adatto per la crescita. Due varietà sono consigliate per l’allevamento domestico: Panderose, noto anche come Skiernewicka, e Meyer. Quest’ultimo è più conveniente perché puoi acquistarlo in quasi tutti i negozi. Prima di crescere, è necessario preparare alcuni limoni maturi e spremere i semi da loro — più preparati, maggiore è la possibilità che uno di loro germini. Il primo passo è sciacquarli con acqua per eliminare la polpa. Rimuovere lo strato più esterno dai semi: questo può essere fatto tagliando con cura i semi o immergendoli per una notte in un recipiente di acqua tiepida. Preparati in questo modo, devono essere posti in una pentola o in tazze riempite con uno strato di terra — substrato ottimale dovrebbe essere leggermente acido. Quindi la piantina deve essere annaffiata e avvolta in una pellicola, la cui superficie è forata in più punti in modo da preservare la possibilità di scambio di gas con l’ambiente. È importante mantenere il terreno costantemente umido fino alla germinazione, ma per questo la pianta deve essere presente. in una stanza calda ma non calda con accesso costante alla luce. Dopo alcune settimane, i semi dovrebbero iniziare a germogliare, quindi la pellicola può essere rimossa. Sfortunatamente, ci vorrà molto tempo prima che compaiano i primi frutti, poiché possono essere necessari da una dozzina a persino 20 anni.

Weiterlesen:
Trattori da giardino a batteria Stiga e-Ride

La piantina darà frutti più velocemente

Un modo molto più veloce per coltivare i limoni è iniziare a coltivare i limoni invece dei semi. piantine di alberiche ha già dato frutti prima. Il momento ottimale per iniziare tale coltivazione va dalla primavera all’autunno. Taglia un germoglio laterale in diagonale dalla pianta, preferibilmente di un anno e non ancora legnoso, lungo 10-20 centimetri. Il prossimo passo è rimuovere le foglie più basse e mettere la piantina in una pentola, che dovrebbe essere coperta con un film, come per la coltivazione dai semi. La pianta deve essere annaffiata e collocata molto posto caldo — La temperatura ambiente minima deve essere di 20°C. Inoltre, non dimenticare di supportare l’emergere del vaccino. La comparsa di nuove foglie significherà che la piantina ha messo radici.

Cura del limone

Quando si coltiva un albero, è molto importante scegliere il giusto tipo di substrato: uno speciale terriccio per agrumi è il migliore. Sfortunatamente, non puoi acquistarlo in tutti i negozi e non è economico. Tuttavia, puoi sostituirlo con un altro leggermente acido. La cosa più importante da ricordare annaffia la pianta regolarmentee in estate vale anche la pena spruzzarne le foglie. Un vaso adatto non dovrebbe essere troppo profondo, ma dovrebbe avere un diametro relativamente grande — questo è dovuto al fatto che l’apparato radicale dell’albero si diffonde più largamente piuttosto che longitudinalmente. Per garantire una crescita ancora più intensa, è necessario utilizzare fertilizzanti: i migliori per questo scopo saranno quelli destinati agli agrumi. Sebbene il limone in crescita sia sensibile ai cambiamenti di posizione, nella stagione calda può essere spostato sul balcone in modo che possa ricevere quanta più luce possibile. Se ciò non è possibile, sarebbe una buona idea posizionare l’albero vicino a una finestra esposta a sud.

Weiterlesen:
Principi di base della potatura primaverile di alberi e arbusti ornamentali

L’albero di limone è una pianta senza pretese e facile da coltivare che illuminerà qualsiasi casa, riempiendo lo spazio con un aroma gradevole. Anche se la sua fruttificazione dovrà attendere almeno alcuni anni, la fioritura inizia molto prima: i bellissimi fiori bianchi saranno sicuramente una decorazione meravigliosa.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector