Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Come garantire la corretta forma delle chiome degli alberi ornamentali in inverno?

La formazione delle corone è una delle principali procedure di cura, grazie alla quale alberi e arbusti mantengono le loro condizioni eccellenti e l’aspetto estetico, indipendentemente dalle condizioni prevalenti. Impara come tagliare le tue piante ornamentali per attirare l’attenzione e illuminare il paesaggio della tua casa tutto l’anno!

Quando è meglio eseguire l’elaborazione sulla formazione della corona degli alberi ornamentali?

Gli alberi ornamentali si possono formare quasi tutto l’anno, ma il periodo più favorevole per questo tipo di lavori in giardino è l’inizio dell’inverno, quando la temperatura scende a 0⁰C. Un leggero gelo aiuterà le piante potate a sopravvivere all’inverno impedendo efficacemente la fuoriuscita dei succhi naturali («lacrime»).

Tuttavia, il taglio in una fase successiva, ad es. quando la temperatura è costantemente al di sotto di 0⁰C non è una buona idea. Quindi le ferite superficiali che rimangono sulla superficie dei rami e degli steli accorciati non guariscono bene, il che di solito porta alla morte dell’intera pianta. Inoltre, il gelo danneggia la struttura interna della corteccia degli alberi, che, con un forte sbalzo di temperatura, diventa un’ottima fonte per lo sviluppo di batteri e agenti patogeni.

4 Tecniche per modellare le corone degli alberi e gli arbusti ornamentali

cura del taglio di capelliin altre parole, di base, mira a mantenere la posizione dominante del tralcio principale e potando i rami rimanenti in modo che non crescano ad angolo acuto (creando un «cuneo»), il che li rende più inclini a spezzarsi. Il tipo più desiderabile di connessione dei germogli laterali rispetto al ramo principale è a forma di U (la cosiddetta sella), che ne impedisce la rottura involontaria. taglio raggi X, viene effettuato per rimuovere i germogli non necessari e malati che limitano l’accesso della luce allo strato interno della chioma dell’albero. Taglio sanitario consiste nel pulire gli alberi dai rami secchi, malati, spezzati o deformati. Prodotto in inverno, stimola la fioritura delle specie vegetative in estate e in autunno. Il taglio deve essere effettuato all’incrocio tra parti morte e sane della pianta, in modo da non danneggiare i tessuti sani. A sua volta, il taglio viene chiamato ringiovanente si riferisce ad alberi secolari, secolari, caratterizzati da una chioma molto ramificata e disordinata. Per dargli la forma desiderata, rimuovere sistematicamente i germogli lignificati fino a ottenere l’effetto desiderato. Prenditi il ​​tuo tempo: i vecchi alberi richiedono un’attenta manipolazione, in particolare estendendo il periodo di potatura a due stagioni.

Weiterlesen:
Come innaffiare le piante d'appartamento durante le vacanze?

Come tagliare rami di alberi di piccolo diametro?

Germogli di alberi con un nucleo sottile, che crescono in diagonale, vengono tagliati perpendicolarmente all’asse e crescono dritti — in diagonale. Tieni presente, tuttavia, che il taglio troppo stretto espone l’albero a batteri patogeni. La scelta del metodo target per accorciare i germogli dipende anche dalla loro posizione, ad es. distanza dai reni. Il punto di taglio dovrebbe essere leggermente al di sopra di loro e avere una profondità da 0,5 a un massimo di 2 cm.

Come sbarazzarsi di rami spessi?

Per non esporre il ramo a danni e rotture sotto il suo stesso peso e, di conseguenza, staccare una quantità significativa di corteccia, sega in 3 passaggi:

  1. Passaggi: Tagliare a ¼ (o ½) del suo diametro ad una distanza di circa 15 cm dal tronco,
  2. Passaggi: la potatura viene tagliata appena sopra la prima, rimuovendo i rami
  3. Passaggi: taglio di livellamento a 2-3 cm dal tronco per rimuovere i resti del ramo tagliato.

Non tagliare mai rami lungo il tronco, poiché ciò può danneggiare gravemente il tessuto della corteccia. Un’incisione correttamente eseguita consente di creare uno strato che protegge efficacemente la ferita risultante dai danni. Per proteggerlo ulteriormente, usa speciali unguenti da giardino. Agiscono come una «corteccia artificiale» e riducono al minimo il rischio di infezione.

Motoseghe Stiga: potenza e affidabilità 

Fonte: www.stiga.pl

Strumenti progettati per la potatura e la sagomatura di alberi ornamentali.

La sagomatura precisa degli alberi ornamentali richiede attrezzature altrettanto precise. La soluzione ideale sarebbe una motosega: elettrica, cordless o motosega. Tutti forniscono un lavoro completamente confortevole e sicuro. Inoltre, sono altrettanto facili da usare. Per piccoli lavori nel giardino di casa, una motosega elettrica ecologica (SE 2016 Q) è l’ideale, mentre per potare rami grossi o tronchi d’albero è meglio una motosega con una potente coclea a due tempi da 2 hp. (SP 2,2). . I rami con germogli sottili non richiedono l’intervento di attrezzature pesanti: per potarli è sufficiente un potatore a batteria leggero e compatto.

Weiterlesen:
Spazio per riporre attrezzi da giardino

Modellare alberi e arbusti ornamentali è una procedura che apporta molti benefici alle piante del tuo giardino, migliorandone e mantenendone le condizioni, oltre a proteggerle dagli effetti avversi delle condizioni atmosferiche. Una potatura ben fatta accelera la fioritura di alberi e arbusti ornamentali. Grazie a ciò, potrai goderti la loro bellezza unica fin dai primi giorni di primavera, mentre ammirerai come prende vita il tuo giardino di casa.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector