Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Come pacciamare il terreno?

Come risultato della pacciamatura, il terreno indebolito ripristina le sue buone condizioni e le piante ornamentali e coltivate — condizioni favorevoli per lo sviluppo.

La pacciamatura comporta la copertura del terriccio attorno alle piante con materiale organico o inorganico adatto. Si tratta di un importante trattamento di mantenimento primaverile da effettuare nelle prime settimane della stagione vegetativa, subito dopo gli ultimi disgeli, quando il terreno è ancora umido e non ancora ricoperto di erbacce. Quindi la pacciamatura porta i migliori risultati.

Vantaggi della pacciamatura:

  • fertilizza il terrenonutrendolo di minerali, macro e microelementi,
  • impedisce lisciviazione del suolo e dei nutrienti dagli strati più profondi del substrato,
  • corregge condizioni del suolo — circolazione dell’aria, mantiene il corretto pH, umidità e temperatura.

Negli arbusti da frutto, il pacciame protegge i frutti che crescono sui rami inferiori dal contatto con il suolo e negli alberi riduce al minimo i danni ai frutti caduti a terra. In entrambi i casi accelera l’essiccazione dei frutti dopo la pioggia. A causa di ciò, inibisce i processi di decomposizione, previene la comparsa e lo sviluppo di agenti patogeni. Di conseguenza, protegge la qualità del raccolto.

La lettiera ha anche una funzione estetica. Strati di corteccia di diversi colori sono un ornamento in sé, specialmente nel quartiere, ad esempio, con ghiaia grigia. Puoi anche usarlo come sfondo per piante ornamentali; enfatizza magnificamente il loro colore.

Svantaggi della pacciamatura

Il pacciame organico attira le lumache che, nutrendosi delle foglie di piante ornamentali e vegetali, le danneggiano gravemente. Fortunatamente, puoi impedirlo. Basta ricoprire il materiale pacciamante con farina di basalto, spargendolo intorno alle piante. Questo è un fertilizzante naturale contenente più di 40 elementi complementari (tra cui manganese, molibdeno, fluoro, radio, zinco, cobalto), che proteggono in modo completo le piante dai parassiti: lumache, afidi, pulci di cavolo.

Weiterlesen:
Come innaffiare le piante in giardino?

Come pacciamare il terreno?

  • Fase I: preparazione del terreno

Prima di spargere il materiale di pacciamatura, ripulire il terreno dalle erbacce. Quindi allentalo con cura per allentare la struttura e migliorare le condizioni del terreno. Per garantire che il lavoro si svolga senza intoppi e porti i migliori risultati, utilizzare l’aiuto del dispositivo appropriato. La motozappa, grazie a potenti rotatori che penetrano nel terreno di 26 cm, movimenta il terreno in modo molto preciso. Strappa zolle di terreno, che diventa sciolto, quasi superficiale. Di conseguenza, la permeabilità è aumentata; passa liberamente l’acqua, l’ossigeno e i nutrienti necessari alle piante per un corretto sviluppo. Il terreno dissodato e ossigenato necessita solo di adeguate annaffiature. Innaffia abbondantemente se non è prevista pioggia a breve.

  • fase II: posa del materiale per lettiera

La lettiera deve essere umida, sciolta e friabile. Va distribuito uniformemente su tutta la superficie del letto, creando strati con uno spessore adeguato al tipo di terreno: da pochi centimetri su un substrato pesante a una decina su uno leggero e sabbioso.

Come pacciamare il terreno?

Quando scegli un materiale per pacciamatura, ricorda che influirà sull’aspetto del letto e quindi sul carattere del giardino. Il pacciame colorato sembra migliore in compagnia di piante ornamentali, meno decorativo — nelle aiuole.

Il pacciame organico rilascia nel tempo preziosi nutrienti, aiutando a nutrire il terreno più a lungo e meglio. Per la coltivazione amatoriale — nel giardino, nel giardino sul retro — il compost è più adatto. Si tratta di un pregiato fertilizzante organico, ricco di humus, che, a differenza dei fertilizzanti minerali e del letame, non presenta rischi di sovradosaggio. È costituito da scarti vegetali macinati e fermentati, tra cui: erba tagliata, foglie, rametti avanzati dalla prima potatura di arbusti e alberi nella stagione, o limo. Il giardino ne è pieno, soprattutto in primavera, quando il lavoro è in pieno svolgimento. Vale la pena usarli e preparare tu stesso un compost nutriente. Dotato di un robusto meccanismo di taglio a cremagliera, il tritatutto elettrico ti aiuterà a tritare finemente i singoli ingredienti del fertilizzante. La sicurezza di lavorare con il dispositivo è garantita da soluzioni pratiche, tra cui: la funzione di taglio senza rinculo dei rifiuti o il sistema di prelievo automatico di frammenti di piante con coltelli da taglio. La macchina funziona, è collegata alla rete elettrica, quindi non emette fumi ed è completamente rispettosa dell’ambiente. Un effetto misurabile della fertilizzazione del compost è il miglioramento della struttura del suolo. Sandy assorbe l’acqua, ma non la lascia passare completamente, rendendola più plastica e compatta, più leggera e più carnosa.

Weiterlesen:
manutenzione del giardino ad aprile

Il pacciame inorganico è comodo da usare, materiali sintetici universali: agrotessile, agrotessile. Il non tessuto è il miglior pacciame sintetico grazie alla sua ottima permeabilità all’acqua e all’ossigeno. Inoltre, protegge efficacemente il substrato dalle gelate primaverili, da alcuni parassiti (spazzatura, mogano), dagli agenti patogeni, dall’emergenza e dallo sviluppo di erbe infestanti. Da un lato, gli agrotessili sono meno permeabili all’acqua e non forniscono una buona circolazione dell’aria, dall’altro proteggono meglio il suolo dalla lisciviazione dei nutrienti. Di conseguenza, funziona meglio come base per sabbia o pietre decorative.

La pacciamatura del terreno è una procedura che migliora notevolmente le condizioni di crescita delle piante. A condizione che ciò avvenga correttamente, altrimenti potrebbe portare a un indebolimento dello stato della piantina. Quindi assicurati di sapere cosa e come distribuire correttamente il tuo materiale da letto. Se necessario, avvalersi dell’ausilio di pratici dispositivi — un motocoltivatore, un trinciapaglia — con i quali lavorare in giardino e in cantiere è facile, facile ed efficiente.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector