Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Come prendersi cura delle piante perenni in modo che fioriscano magnificamente e per lungo tempo?

Piante perenni che fioriscono fino al tardo autunno… Vi piace questa idea? Ecco cinque dei tipi più popolari e suggerimenti per prendersi cura di loro.

In autunno, molte piante perenni sono dormienti. Quindi dovrebbero essere dissotterrati e trasferiti in un luogo fresco. Tuttavia, alcune specie, con la dovuta cura, possono sopravvivere al freddo nell’aiuola. Come scegliere le piante perenni per il giardino? Ecco alcuni tipi che funzioneranno praticamente ovunque. 

verbena della Patagonia

La verbena della Patagonia è una perenne a fioritura abbastanza alta. Fiorisce da luglio fino alle prime gelate, i fiori sono piccoli, viola, raccolti in pannocchie. Ha foglie oblunghe e steli lunghi (raggiunge fino a 2 metri di altezza). La verbena è una pianta perenne e funziona alla grande con altre piante perenni ed erbe ornamentali come l’erba della pampa. Cos’altro vale la pena sapere? 

  • Puoi seminare semi di verbena tutto l’anno, ma il periodo migliore è marzo. 
  • Per la germinazione, ha bisogno di una temperatura compresa tra 20 e 26 gradi Celsius e un substrato umido e ben drenato. 
  • Dovrebbe essere piantato in modo continuativo a maggio ad una distanza di 40 x 30 cm.
  • Fa meglio in pieno sole in un terreno fertile e ben drenato.
  • Richiede annaffiature aggiuntive durante i periodi di siccità.
  • La verbena sverna meglio sotto la copertura fogliare.

 Crocosmia

Gli abbaglianti fiori arancioni, rossi o gialli di questa pianta compaiono a fine estate. Il periodo di fioritura va da luglio a settembre, e talvolta anche fino alla fine di ottobre. È adatto anche per fiori recisi, che decoreranno molti interni. Perenne non crea problemi e si armonizza perfettamente con altre piante. Vale la pena sapere che cresce fino a 1 m di altezza Come prendersene cura? 

  • I tuberi vengono piantati in primavera. Tuttavia, prima di essere seppelliti, devono essere lavati per diverse ore.  
  • Preferisce una posizione soleggiata con terreno fertile, ben drenato e ricco di humus. 
  • Richiede annaffiature frequenti.  
  • Se lasci le foglie per l’inverno, la pianta resisterà più facilmente al freddo. 
  • In inverno può essere necessaria la protezione delle radici.

Elleboro

Gli ellebori sono piante perenni longeve che possono crescere fino a 10 anni in un posto. Sono perfetti per coloro a cui mancano i fiori in inverno poiché sbocciano fino a Natale e durano fino a marzo! Hanno petali bianchi, rosa, viola o addirittura neri (a seconda della varietà). Queste piante sono basse: crescono fino a soli 60 cm e la loro coltivazione non è difficile. Inoltre, attirano nel giardino i bombi benefici, che impollinano i fiori. Devi solo ricordare che:

  • L’elleboro ama l’ombra parziale. 
  • Crescono meglio nell’humus e nel terreno umido con un alto contenuto di calcio. 
  • Richiedono potatura e alimentazione annuale con compost o pellet di letame.

Knifofiya

La knifofiya da giardino o il tritoma dalla coda è un’altra pianta perenne i cui fiori dal colore brillante ed espressivo delizieranno l’occhio fino al tardo autunno. Tritom produce foglie strette e lunghe di colore grigio-verde o bluastro. Raggiunge un’altezza fino a 1 m I germogli dell’infiorescenza sono nudi, terminando con una lunga infiorescenza a forma di punta, la cui lunghezza può raggiungere i 20 cm I fiori diventano corallo e cambiano colore in rosso, arancione, giallo e anche verdi mentre fioriscono e appassiscono. Ecco cosa devi sapere su kniphofia hodolwa: 

  • Predilige posizioni soleggiate. 
  • Il terreno adatto a queste piante perenni deve essere permeabile, ricco di humus e minerali.
  • In primavera richiede la potatura delle infiorescenze appassite. 
  • Il ristagno d’acqua è un pericolo per questa pianta, quindi se il terreno del tuo giardino è argilloso, riempi il buco con sabbia e ghiaia fine prima di piantare il tritomo.  
  • Richiede annaffiature durante la stagione di crescita e protezione dall’umidità eccessiva durante il periodo di dormienza.

pelargonium

Queste sono piante perenni belle e delicate che sbocciano copiosamente e i loro fiori sono disponibili in un’ampia varietà di colori, dal rosso al rosa. Sono ideali per terrazze come piante da interno. Con il loro aiuto, puoi creare spettacolari pareti verdi che ti delizieranno dalla primavera a ottobre. I gerani sono facili da coltivare e si ramificano rapidamente. Cosa bisogna fare affinché fioriscano abbondantemente e non si ammalino? 

  • Fare attenzione a non riempirli troppo.
  • Porta a casa per l’inverno, poiché i gerani odiano il gelo.

astri autunnali

Queste piante perenni, colloquialmente conosciute come marcins, fioriscono dalla fine delle vacanze estive fino alle prime gelate (e talvolta anche più a lungo). A seconda della specie, raggiungono un’altezza da 25 (astro cespuglio) a anche 180 cm (astro neobelga). La varietà autunnale più popolare è l’aster cespuglio, quindi ci concentreremo sulla creazione di condizioni di crescita favorevoli per questa specie.

  • Sono consigliati per piantare giardini rocciosi e pieghe basse, delimitando le aree del giardino.
  • I martsink non hanno requisiti speciali per il terreno, anche se a loro piacciono i luoghi soleggiati.
  • Per rafforzare la pianta e preservarne la bellezza per molti anni, vale la pena utilizzare compost e fertilizzanti multicomponenti, ma limitando l’azoto, che indebolisce le piante perenni.
  • Innaffia gli astri raramente, ma in abbondanza. Se il terreno è troppo asciutto, le foglie diventeranno rapidamente marroni e appassiranno. Tuttavia, non preoccuparti degli steli marroni: i rami marroni vicini al suolo non devono essere un segno di malattia o marciume. Che fascino di astri (soprattutto i voti più alti)! 
  • Le piante perenni non necessitano di un trattamento speciale durante le gelate: di solito sono resistenti all’inverno. 

Strumenti utili

Per crescere correttamente, le piante perenni hanno bisogno di cure, ad es. irrigazione e potatura. Saranno estremamente utili Forbici a batteria SGM 72 AECiò ti consentirà di tagliare facilmente e rapidamente le parti più dure delle piante. 

Quando allestisci delle piante perenni, dovresti anche considerare gli strumenti che ti aiuteranno a controllare l’erba e le erbacce che crescono lungo i bordi dei letti, pur essendo accurati e sicuri per le piante. Nell’offerta STIGA troverai dispositivi come GT 100e 2Ah i GT 500e Tagliabordi per mantenere i bordi puliti e falciare senza timore di danneggiare foglie o rizomi.   

L’autunno è anche il momento di rimuovere regolarmente le foglie dal prato e rimuovere le foglie per ridurre al minimo il rischio di malattie fungine. Quindi come rimuovere i volantini dagli sconti? manualmente? Grabki? Questi due metodi sono noiosi e richiedono tempo. Utilizzare invece un soffiatore a batteria, ad esempio.  SAB 700 AE,  SAB 900 AE o SAB 500 AE — Un pratico dispositivo che ti aiuterà a pulire con una grande potenza di soffiaggio. E se pensi di riciclare il giardino, ti tornerà sicuramente utile. Soffiatore/aspirapolvere a batteria VS 100e 4.0 Ah, grazie al quale puoi soffiare le foglie in un unico posto o raccogliere i rifiuti (funzione sottovuoto) in un cestino da 45 litri, triturandoli contemporaneamente e ottenendo materiale triturato pronto per il compost! Questi dispositivi saranno apprezzati dalle persone che hanno organizzato sconti sotto gli alberi.  

Un giardino ben pianificato può soddisfare l’occhio quasi tutto l’anno. Il modo più semplice per raggiungere questo obiettivo è piantare i giusti tipi di piante perenni e combinarli abilmente in composizioni a più piani. La condizione è la cura e la fertilizzazione adeguate, nonché la protezione contro i parassiti. Le affidabili macchine STIGA ti supportano in tutte le tue esigenze di giardinaggio. Controllaci su stiga.pl!      

голоса
Рейтинг статьи
Weiterlesen:
Allevamento domestico - germogli per ogni stagione
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector