Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Come preparare correttamente la legna da ardere? Parte I: Scegli la motosega perfetta!

Settembre è il periodo della cura intensiva degli alberi da frutto. Una potatura attenta richiede pazienza e abilità con una sega a mano o… una buona motosega che farà il lavoro per te. Controlla da cosa dovresti essere guidato quando lo scegli prima di prendere una decisione di acquisto!

Prima di andare alla ricerca della sega dei tuoi sogni, pensa prima al diametro del legno che intendi tagliare:

  • 3 — 15 cm,
  • fino a 20 cm
  • fino a 40 cm
  • oltre 40cm.

Non sei un boscaiolo professionista, non sei interessato a lavorare in altezza, quindi sicuramente non taglierai legna da ardere con un diametro da 20 a più di 40 cm. Pertanto, la macchina di cui hai bisogno dovrebbe essere l’ideale per tagliare legno fino a 20 cm di spessore Per questo compito sono state create motoseghe elettriche.

SEGA A CATENA

Leggero, comodo, ecologico: questi sono solo alcuni dei vantaggi di una sega elettrica. Le dimensioni ridotte consentono di lavorare liberamente e con precisione durante il taglio di travi sottili, assi, rami e legna da ardere.

MOTORE

Il motore di una sega elettrica, rispetto a un motore a combustione interna, produce vibrazioni molto meno pericolose che possono far «rimbalzare» la sega sulla superficie del legno da tagliare. Per questo motivo, una sega elettrica è consigliata ai giardinieri principianti che non hanno ancora sufficiente esperienza con le moderne attrezzature da taglio.

Motoseghe STIGA — massima sicurezza e comfort sul lavoro!

Fonte: www.stiga.pl

Funzioni e dotazioni

Uno dei maggiori vantaggi di una motosega elettrica è il suo funzionamento estremamente silenzioso, quindi puoi utilizzarla sia all’esterno che all’interno. Quando decidi di acquistare un dispositivo, cerca una guida che guidi con precisione il tuo taglio, sia dritto che ad angolo, e la lunghezza del cavo, che ti permetta di eseguire liberamente il lavoro pianificato senza il rischio di aggrovigliarsi attorno alla macchina. La comoda impugnatura a D tiene la sega saldamente in posizione e ti dà un maggiore controllo sul taglio.

Weiterlesen:
Il fascino della vite in giardino

COMBUSTIONE MOTOSEGA

I suoi principali vantaggi sono mobilità e versatilità. La motosega è perfetta per lavori di giardinaggio e lavori domestici pesanti che richiedono l’uso di moderne attrezzature da taglio (come edilizia e coperture).

MOTORE

Quando si considera l’acquisto di una motosega a benzina, prestare molta attenzione al motore. Dotato di una pompa dell’olio regolabile automaticamente, migliora efficacemente l’efficienza del lavoro ed elimina la necessità di un controllo manuale del consumo di olio. Consulta anche le informazioni dettagliate sulla capacità del serbatoio del carburante e confronta il rapporto tra potenza e carburante. Questa è una domanda importante perché il consumo di carburante nelle motoseghe può variare da 1 l/h anche a 20 l/h. Conoscere i parametri tecnici più importanti ti farà risparmiare costi inutili per il funzionamento della sega.

Funzioni e dotazioni

Il sistema easy start faciliterà notevolmente il lavoro con la motosega. Grazie ad una speciale valvola che riduce la pressione all’interno della bombola, l’avviamento del dispositivo non richiede molto sforzo e non espone a possibili lesioni articolari.

Le seghe di noti produttori sono inoltre dotate di sistemi di circolazione dell’aria. Grazie a ciò, viene ripulito dalla polvere prima che entri nel filtro, il che si traduce in un funzionamento del motore più lungo ed economico.

A settembre, gran parte del tuo tempo di giardinaggio viene dedicato alla potatura di rami secchi o troppo cresciuti di alberi da frutto. Con i dispositivi multifunzionali dotati di catena sul braccio, rimuoverai in modo rapido e preciso i rami non necessari senza la necessità di una scala e il rischio di una pericolosa caduta dall’alto.  

SICUREZZA E COMFORT DI LAVORO

Ordinando tra i vari modelli di motoseghe, troverai sicuramente quella ideale più di una volta… sei sicuro? Prima di prendere una decisione di acquisto, verificare inoltre che il dispositivo sia conforme ai principi universali di sicurezza e usabilità. Per fare ciò, chiedi al venditore i dettagli del design della sega in termini di funzionalità aggiuntive, ad es.:

  • serrature a gas: La gestione sicura dell’attrezzatura da taglio è una priorità. La funzione di blocco dell’acceleratore impedisce l’avvio incontrollato della catena della sega. Dopo aver acceso la macchina, la catena rimane ferma — solo dopo aver premuto contemporaneamente il pulsante di sblocco e il gas, puoi iniziare a lavorare.
  • Freno di emergenza: protezione della mano sinistra situata sopra il supporto della barra di guida. Non appena la sega sfrega contro la protezione, il freno di sicurezza blocca la catena. Grazie a ciò, in caso di «salto» incontrollato del dispositivo in una direzione diversa da quella prevista, non si verificherà un grave incidente.
  • tensione catena automatica: L’utilizzo di una motosega con una tensione della catena insufficiente espone a un serio rischio di incidenti. Le moderne motoseghe hanno una comoda impugnatura, grazie alla quale è possibile regolare facilmente la tensione della catena.
  • minimizzazione delle vibrazioni: meno vibrazioni significa più comfort quando si lavora con la sega. Assicurati che le maniglie del dispositivo che ha catturato la tua attenzione siano collegate al motore. In caso negativo, significa che sotto le impugnature è stato posizionato un sistema ammortizzante per ridurre le vibrazioni durante il taglio.
Weiterlesen:
Come prendersi cura di un albero di Natale?

Scegliere una motosega non è un compito facile. Un acquisto soddisfacente dipende non solo dai suoi singoli parametri tecnici, ma anche dagli standard di sicurezza che soddisfa. Lavorare con una motosega ti farà risparmiare un sacco di tempo che impiegavi a potare manualmente gli alberi e segare il legno.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector