Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Come progettare un giardino senza l’aiuto di un architetto?

Non hai bisogno di un designer per rinfrescare l’aspetto del tuo paesaggio domestico. Guarda cosa devi fare per creare un giardino con le tue mani!

Primo: guarda il tuo giardino così com’è.

Prima di iniziare qualsiasi lavoro concettuale, procurarsi una mappa di rilievo in scala marcata del sito che serva come punto di partenza per il progetto target. In alternativa puoi sostituirlo con un semplice foglio di carta a quadretti e adottare una semplice e comoda scala 1:1000, dove un centimetro corrisponde effettivamente a un metro.

Determinare i confini del sito, determinare l’ubicazione di edifici e servizi (strutture a terra e sotterranee). Nota anche i luoghi soleggiati e ombrosi. Grazie a questo, non avrai problemi con la disposizione delle piante ornamentali, a seconda della loro posizione preferita.

Inoltre, prenditi un momento per osservare con calma ciò che ti circonda. Forse c’è un oggetto o una vista nelle immediate vicinanze del tuo sito che vale la pena mostrare (o viceversa — nascondere).

Secondo: guarda il tuo giardino così com’è

Il paesaggio domestico non è solo uno spazio bello, ma anche funzionale, utilizzato sia dagli adulti che vogliono rilassarsi che dai bambini che vogliono giocare all’aria aperta. Tienilo a mente e, insieme alla tua famiglia, pensa a quale funzione specifica dovrebbe svolgere il tuo giardino. Se ognuno di voi ha un’idea diversa di questo, dividete il giardino in aree più piccole, separate da un pergolato o da una siepe, ad esempio una zona di rappresentanza, soggiorno e di servizio (orto domestico, orto delle erbe). Quindi potete goderne tutti allo stesso modo.

Weiterlesen:
Vinci il tuo tosaerba elettrico LM C3302 preferito!

Dividere il giardino in parti più piccole rende sicuramente più facile la sistemazione. Evita anche potenziali imperfezioni che potrebbero far deragliare i tuoi piani e rovinare l’aspetto finale del tuo paesaggio domestico.

Terzo: realizza la tua visione: scegli piante, pianifica elementi di piccola architettura

Quando scegli le piante ornamentali, lasciati guidare dalle tue preferenze e condizioni di cura (tipo di terreno, livello delle acque sotterranee, grado di luce solare preferito), che differiscono leggermente per ciascuna specie. Assicurati che fiori, arbusti, alberi si sentano bene in compagnia l’uno dell’altro. Controlla se realizzeranno insieme composizioni ben coordinate e come si presenteranno in qualsiasi momento dell’anno e anche dopo diversi anni. Su un terreno fertile, puoi facilmente creare condizioni favorevoli per la corretta crescita delle piante. Tutto quello che devi fare è eseguire le opportune procedure di manutenzione al momento giusto: scavi, ossigena e satura con fertilizzanti nutrienti, il più efficace dei quali è il compost. La situazione si complica se il terreno è inefficiente (troppo o non sufficientemente permeabile) e quindi necessita delle cure di uno specialista. Per non lavorare in giardino dall’alba fino a tarda notte, puoi dedicare il tuo tempo alla ricerca di piante resistenti alle difficili condizioni del suolo.

In un grande giardino, cespugli e alberi possono essere piantati con successo in gruppi sciolti. Così, il giardino acquisirà un carattere idilliaco, come se fosse privo di intervento umano. D’altra parte, è vero il contrario: concentrati sui dettagli che aumenteranno visivamente lo spazio disponibile. Questo obiettivo può essere raggiunto, ad esempio, grazie alla disposizione di piante decidue con una sfumatura grigiastra sullo sfondo, alla superficie decorativa dei vialetti del giardino o alle forme originali delle aiuole. Tuttavia, prima di tutto, prenditi cura di un prato sano: più è grande, più spazioso è il giardino. Come prendersi cura di lui in modo che dopo l’inverno ritrovi la sua condizione ideale? Lo scoprirai in un articolo separato: Prato dopo l’inverno: i 10 lavori di manutenzione più importanti.

Weiterlesen:
Attrezzi da giardinaggio utili nella cura del giardino d'inverno

Contrariamente a quanto sembra, l’abbellimento domestico non richiede l’assunzione di un architetto. Sai meglio come dovrebbe cambiare. Tuttavia, hai bisogno delle conoscenze per trasformare efficacemente le idee del giardino dei tuoi sogni in realtà. Seguendo i consigli di cui sopra, implementerai attentamente tutte le modifiche proposte e raggiungerai il tuo obiettivo. Cambierai la natura dello spazio intorno alla casa in modo tale che torni a diventare un motivo di orgoglio e un luogo in cui ti divertirai a trascorrere il tuo tempo libero.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector