Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Come proteggere adeguatamente arbusti e piante ornamentali dalle gelate in avvicinamento?

Z articolo precedente hai imparato a preparare efficacemente le piante da giardino per l’inverno. È tempo di scoprire come proteggerli al meglio dal freddo.

Quando iniziare a coprire le piante?

Se si vuole proteggere adeguatamente la vegetazione ornamentale dalle gelate in arrivo, attendere le prime gelate, quando lo strato superficiale del terriccio gela un po’ e la temperatura si mantiene intorno ai -5⁰C per diversi giorni.

Coprire le piante troppo presto rallenta il loro naturale processo di dormienza e in casi estremi può persino portare a marcire.

Ma rinuncia all’idea di coprire le piante con un foglio. Il suo più grande svantaggio è la sua tenuta all’aria, che fa bruciare e marcire la vegetazione sottostante.

Come coprire le piante?

Prima di tutto, proteggi accuratamente le radici con la parte inferiore degli steli delle conifere e coprile generosamente con corteccia, torba o segatura ad un’altezza di 30 — 40 cm, quindi fissa la corona. Per fare questo, avvolgilo con un panno in agrofibra o carta grigia, oppure coprilo con pacciame di paglia.

Non legare le piante troppo strette; lasciare un leggero cedimento in modo che l’agrotessile non si attacchi ai germogli. Pertanto, fornirai alle piante l’accesso all’aria fresca e, di conseguenza, preverrai malattie e morte.

Quali tipi di piante necessitano di protezione invernale?

Soprattutto le specie vegetali che crescono in luoghi esposti agli effetti dannosi dei forti venti, così come le piante giovani e appena piantate che non hanno avuto il tempo di mettere radici, richiedono una speciale protezione dal gelo.

Non dimenticare le conifere e le piante dal verde freddo che crescono in luoghi molto soleggiati. Nonostante il fatto che la stragrande maggioranza delle conifere sia resistente, l’acqua immagazzinata dalla pianta evapora dalla superficie delle foglie durante il rigido sole invernale. Di conseguenza, muore per mancanza d’acqua, senza congelamento.

Weiterlesen:
Soffiatori e aspirapolvere per ogni giardino

Le piante conservate in vaso necessitano della stessa protezione dal freddo di fiori, arbusti e alberi coltivati ​​in giardino. Le loro radici, protette solo da un sottile strato di terra, si congelano o si seccano molto rapidamente. Per risolvere questo problema, acquista vasi nel tuo giardino e riempili di corteccia o torba per pochi centimetri.

Tuttavia, alberi e arbusti più grandi non richiedono una protezione regolare dal freddo, poiché aumentano la loro resistenza al gelo con l’età.

Cosa aiuta e cosa impedisce alle piante di sopravvivere al freddo inverno?

Il grado di resistenza al gelo delle piante dipende sia dalla loro tipologia che dalle procedure di cura eseguite.

Chi vuole rafforzare le piante:

  • fuliggine mangiali nei posti giusti (le piante che crescono nel posto sbagliato si indeboliscono e l’inverno peggiora),
  • combatti con attenzione malattie e parassiti
  • annaffiare regolarmente piante verdi fredde per aumentare il loro approvvigionamento idrico.

Indebolisci inconsapevolmente la vegetazione quando:

  • concimare il giardino con fertilizzanti azotati entro metà luglio. L’azoto prolunga la vegetazione della pianta, il che significa che non può andare in uno stato naturale di riposo e gela,
  • tagli troppo tardi i germogli di alberi e arbusti, il che impedisce loro di lignificare e allo stesso tempo diventa molto sensibile al gelo.

Più la pianta è decorativa, più è sensibile al gelo: questa è la prima regola per coltivare arbusti, alberi e fiori delicati che decoreranno il tuo giardino in estate. Senza il tuo aiuto, non hanno possibilità di sopravvivere all’inverno, quindi vale la pena considerare in anticipo quale tipo di protezione dal gelo sarà più adatto a loro. Grazie a ciò, in pochi mesi godrai della vista di una fioritura intensa e, soprattutto, di germogli sani di giovani piante.

Weiterlesen:
Divisione autunnale e trapianto di piante perenni

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector