Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Come regolare la tensione della catena su una motosega?

La corretta tensione della catena della sega ha una grande influenza sulla sicurezza e sul comfort della sega. Come regolarlo?

Ogni volta prima dell’uso previsto motoseghe — benzina, elettrica o batteria — controllare la tensione della catena della sega e, se necessario, correggerla.  

C’è una ragione per questo. Innanzitutto, aumenta la sicurezza e il comfort durante il lavoro. In secondo luogo, prolunga la vita della macchina in quanto riduce al minimo il rischio di guasti.

Tensione della catena su una motosega. Principi base di salute e sicurezza

Se utilizzi una motosega con troppa tensione sulla catena, rischi di danneggiare la barra di guida. Se si utilizza la macchina con una catena allentata che potrebbe scivolare dalle guide, si espongono a loro volta al rischio di un incidente che potrebbe causare lesioni.

Pulire accuratamente le scanalature della barra prima di tendere la catena della sega. A tale scopo, è possibile utilizzare un cacciavite sottile o una speciale lima a catena (affilatrice). La polvere o la segatura che rimangono in quest’area possono far scivolare la catena della sega dalle rotaie in modo incontrollato, il che a sua volta mette direttamente in pericolo la vostra sicurezza durante il funzionamento. 

Inoltre, lo sporco residuo può assorbire l’olio utilizzato per lubrificare le guide. Cosa succede quando lo esaurisci? La sega si sta surriscaldando. La barra di guida e la catena della sega si usurano molto rapidamente e il lavoro diventa inefficiente e inefficiente. 

La corretta tensione della catena della sega su una motosega

1. Indossare guanti protettivi (da lavoro).

2. Utilizzando la chiave combinata fornita con la sega STIGA, allentare le viti che fissano il coperchio della ruota dentata della motosega.

3. Ruotare il bullone tendicatena (A) finché non è adeguatamente teso. 

La tensione è corretta quando la catena, tenuta al centro della barra di guida, aderisce perfettamente al bordo della guida (sopra, sotto) e si muove liberamente lungo le guide.

4. Tenendo sollevata la barra di guida, utilizzare nuovamente la chiave combinata per serrare completamente i bulloni che fissano la protezione della ruota motrice della sega. Prima il posteriore, poi l’anteriore.

5. Assicurati di aver teso correttamente la catena.

Afferrare la catena della sega a metà lungo il bordo inferiore della barra di guida. Tiralo delicatamente indietro e sollevalo di alcuni millimetri, quindi rilascia. Dovrebbe tornare alla sua posizione precedente — adattarsi perfettamente alla guida. 

Corretta tensione della catena della motosega su motoseghe elettriche e a batteria

  • Macchine con tensione della catena standard 
Weiterlesen:
La potatura delle orchidee passo dopo passo

1. Indossare guanti protettivi (da lavoro).

2. Allentare le viti che fissano il coperchio della ruota dentata della motosega. Utilizzare la chiave combinata fornita con la macchina.

3. Ruotare lentamente il bullone di montaggio del tendicatena finché non è adeguatamente teso.

La tensione è corretta quando la catena, tenuta al centro della barra di guida, aderisce perfettamente al bordo della guida (sopra, sotto) e si muove liberamente lungo le guide.

4. Tenendo sollevata la barra di guida, utilizzare la chiave combinata (fornita con la sega STIGA) per serrare completamente il bullone che fissa il coperchio della ruota motrice della sega.

5. Assicurati di aver teso correttamente la catena.

Afferrare la catena della sega a metà lungo il bordo inferiore della barra di guida. Tiralo delicatamente indietro e sollevalo di alcuni millimetri, quindi rilascia. Dovrebbe tornare alla sua posizione precedente — adattarsi perfettamente alla guida. 

  • Macchine con sistema di tensionamento rapido della catena

Tutte le motoseghe elettriche STIGA e alcune motoseghe a batteria (modelli: SK 24 AE, SK 48 AE) sono dotati di un pratico sistema di tensionamento rapido della catena. Consente un tensionamento efficiente della catena della sega utilizzando la rotella di regolazione, senza sforzo o la necessità di attrezzi. 

1. Utilizzando il dado ad alette, girare la rotella di regolazione fino a quando la catena della sega non è adeguatamente tesa.

Ruotando il dado ad alette in senso orario si stringe la catena della sega, in senso antiorario la allenta. La tensione è corretta quando la catena è trattenuta a metà della barra di guida, non tesa contro il bordo della barra (alto, basso) e si muove liberamente sulle guide.

2. Tenendo sollevata la barra di guida, serrare il coperchio della ruota dentata. 

In questo modo fisserai la guida nella posizione corretta.

La tensione della catena deve essere controllata regolarmente non solo prima di iniziare il lavoro, ma anche durante il lavoro. Soprattutto nei primi 30 minuti di sega quando la catena si riscalda e quindi si allunga. Regolare la tensione se necessario.  

Tuttavia, dopo aver terminato il lavoro, assicurarsi di allentare la catena della sega in modo che penda dalla barra di guida; dopo il raffreddamento, ritorna alla sua lunghezza originale. Assicurati di farlo, altrimenti potresti danneggiare gravemente la barra, la catena e persino la sega stessa.

Se dopo aver letto la nostra guida non sei ancora sicuro di poter gestire la tensione della catena della sega, контакт da un rivenditore autorizzato STIGA. Tecnici dell’assistenza qualificati ti mostreranno passo dopo passo come tendere la catena della sega in modo sicuro in modo che appoggi correttamente sulle guide.

I tecnici dell’assistenza STIGA e… la nostra guida ti aiuteranno a tendere la catena da solo. Segui le istruzioni: ti aiuteranno a riportare la sega in condizioni di lavoro in modo rapido, semplice e sicuro!

Weiterlesen:
Cura del giardino nella calda estate

 

Ti è piaciuto questo articolo?  

Assicurati di leggere quanto segue! Scopri di più sul giardinaggio con le motoseghe STIGA:

  • Seghe a scoppio STIGA di nuova generazione: scopri le loro possibilità!
  • Come preparare correttamente la legna da ardere? Parte I: Scegli la motosega perfetta!

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector