Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Cosa fare con l’erba tagliata (se non viene buttata via)?

Getti l’erba tagliata nella spazzatura? Questo è un errore! Come mai? Perché è un ottimo materiale per la cura del prato. Guardati!

Finora hai trattato i tagli d’erba come rifiuti? Allora è il momento di cambiarlo! I ritagli possono essere utilizzati in diversi modi. Quale? Lo scoprirai leggendo!

Modi per prendersi cura dell’erba tagliata

Non sai cosa fare con l’erba tagliata? La zolla tagliata può essere utilizzata come fertilizzante naturale da giardino per il compost. È un’ottima fonte di humus e di nutrienti ambientali che favoriscono la cura sia delle piante ornamentali che degli ortaggi piantati nel terreno. 

Nota. Il compost di erba stesso è pesante e oleoso, il che riduce le perdite d’aria nel terreno. Pertanto, le lame devono essere inviate alla compostiera insieme ad altri rifiuti biologici, come bucce di ortaggi, rami tagliati o foglie secche (senza segni di malattia). 

In quale altro modo puoi pulire l’erba tagliata? Dandolo alle utenze o… eseguendo la pacciamatura. 

Cos’è la pacciamatura del prato?

La pacciamatura non è altro che falciare, pacciamare e distribuire uniformemente lo strato andana su tutta la superficie del prato. 

Questa è una procedura che si traduce in un fertilizzante verde naturale per il prato da fili d’erba tagliati e schiacciati. Contiene macronutrienti come azoto, fosforo, magnesio, potassio e calcio, che sono responsabili di:

  • stimolazione della crescita dell’erba
  • resistenza del prato a malattie o danni meccanici (ad esempio al calpestio),
  • rafforzare l’apparato radicale, il che significa facilitare la raccolta dei sali minerali e dell’acqua dal substrato da parte delle lame,
  • paesaggio uniforme e attraente del prato.

I vantaggi della pacciamatura

La pacciamatura stessa avvantaggia anche i giardinieri:

  • nutre il prato, trasformando l’erba tagliata in un fertilizzante ecologico naturale 
  • fa risparmiare tempo e… denaro — niente più preparati aggiuntivi acquistati e concimazione manuale!
  • la crescita delle erbacce rallenta
  • riduce il tempo di taglio: non è necessario fare pause per svuotare il cestello
  • riduce l’evaporazione dell’acqua dalla superficie del suolo
  • riduce la quantità di rifiuti verdi rimasti dopo il giardinaggio 

Attrezzatura per la pacciamatura del prato

Puoi pacciamare il tuo prato:

  • trattori da giardino
  • falciatrici: 
  1. elettrico (Combi); 
  2. batteria (modelli selezionati delle serie SLM, Combi, Twinclip, Multiclip); 
  3. bruciando (Modelli singoli 4 in 1 Combi, Multiclip, Twinclip);

Falciatrici da taglio — Multiclip

Weiterlesen:
Come creare un angolo per bambini in giardino?

La pacciamatura, ovvero falciatura, trinciatura e distribuzione uniforme dell’andana, consente non solo un lavoro efficiente, ma soprattutto veloce. Falci, concimi, ti prendi cura delle condizioni del prato e del grado di umidità allo stesso tempo! 

La serie Multiclip è dotata di una lama di taglio dalla forma speciale e di un telaio durevole (in alluminio o acciaio) resistente agli urti e alla corrosione. Grazie all’utilizzo di tecnologie speciali, ridurrai i tuoi tempi di lavoro fino al 30% e otterrai un ottimo prato bonificato con una minima quantità di lavoro.  

Tosaerba a batteria Multiclip 547 AE ha una batteria ricaricabile 48V 4Ah. La larghezza di taglio è di 45 cm e, in combinazione con un potente motore da 1,3 kW, taglia fino a 500 m2 con una singola carica. Per la tua comodità, lo abbiamo dotato di un volante regolabile e di un paraurti anteriore resistente che protegge il dispositivo dagli urti, in modo che il lavoro non sia solo efficiente, ma anche piacevole! 

Tosaerba a batteria Multiclip Pro 950 SX AE Spinto da un motore brushless da 2,2KW a risparmio energetico, può raggiungere 50m1300 in 2 minuti senza ricaricare grazie a due batterie da 48V 7,5Ah. È dotato di un volante a forma di X regolabile ergonomicamente e ruote anteriori estremamente robuste e resistenti agli urti. Per un taglio rapido, la larghezza di taglio è di 48 cm A seconda della stagione e dell’altezza del prato, è possibile scegliere tra cinque altezze di taglio. Le batterie non sono incluse. 

Rasaerba a scoppio Multiclip 47 MQ appositamente progettato per la pacciamatura. La larghezza di lavoro è di 45 cm Il rasaerba è dotato di un motore STIGA ST 140 OHV da 139 cm³ con una potenza di 2,2 kW a 2900 giri/min. Quando si utilizza un deflettore, può funzionare in modalità di espulsione laterale. 

Rasaerba a scoppio Multiclip 50 SX ha un drive STIGA Combi 50 SX. La larghezza di taglio è di 48 cm, il motore ha una cilindrata di 166 cm³ e una potenza di 2,60 kW a 2900 giri/min. Il telaio è in acciaio. Le aree di taglio difficili da raggiungere non sono più un problema poiché puoi regolare l’angolo e l’altezza con il volante ergonomico. 

Pacciamatura del prato — Suggerimenti utili

Quando inizi la pacciamatura, ricorda alcune regole che ti permetteranno di ottenere i migliori risultati:

  • vecchi fili d’erba o steli non devono entrare nel rotolo, poiché si decompongono male e, di conseguenza, marciscono sul prato,
  • ricordare che l’erba per la pacciamatura deve essere asciutta — attendere il tempo soleggiato e asciutto prima della lavorazione,
  • la pacciamatura è un fertilizzante ecologico; l’uso di preparati aggiuntivi non è necessario e talvolta persino dannoso: un prato troppo fertilizzato si degraderà a causa di un eccesso di minerali nel terreno,
  • non pacciamare l’erba al primo taglio dopo l’inverno; anche l’erba lunga non va bene per questo,
  • se vedi lesioni sul tuo prato, non pacciamarlo, ma raccogli semplicemente l’erba e getta l’andana: questo è l’unico modo per eliminare gli agenti patogeni dannosi dalla sua superficie. Pacciamare solo quando il prato è privo di batteri e agenti patogeni nocivi.

Come già sapete, l’erba tagliata contiene molti macronutrienti che fanno bene al suolo. Puoi usarlo in diversi modi, come il compostaggio o la pacciamatura di un’andana, risparmiando così molto tempo sulla concimazione manuale del prato. 

Weiterlesen:
Piantine in crescita a casa passo dopo passo

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector