Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Costruire un baldacchino per l’uva con le tue mani

La creazione delle condizioni per la crescita e lo sviluppo della cultura dell’uva inizia con l’organizzazione del sito di atterraggio. La maggior parte delle varietà sono vigorose e richiedono una giarrettiera. È necessario costruire un baldacchino per l’uva o un gazebo dove la pianta si sentirà a suo agio.

Costruire un baldacchino per luva con le tue mani

Costruire un baldacchino per l’uva con le tue mani

Tipi di tettoie per la coltura dell’uva

Un arco o un baldacchino sono un buon modo per aggiungere gusto al paesaggio del sito.

Oltre all’aspetto estetico, ci sono altri vantaggi di tali strutture. Facilitano la cura della coltura piantata: diventa più conveniente annaffiare i cespugli, tagliarli e raccoglierli.

Le strutture stesse sono diverse. Nei cortili degli edifici residenziali o nei cottage estivi erigono:

  • Tipi saldati. Il più difficile da produrre, ma ha molti vantaggi. Sono affidabili e durevoli.
  • Archi. Classico pergolato da vigneto con tetto curvo. È costituito da un tubo profilato, archi metallici e altri materiali.
  • Strutture in metallo e filo. La versione più semplice di un baldacchino per l’uva. Dovrai installare i supporti tra i quali viene tirato il filo.
  • pergole. L’opzione più redditizia per scopi decorativi e nella disposizione di un luogo di riposo.

Ogni tipo di struttura si presta ad essere realizzata a mano. La cosa principale è trovare il materiale giusto.

Luogo per costruire un arco

Prima di iniziare i lavori, è importante decidere il luogo in cui verrà eretto il vigneto. Prendi in considerazione le dimensioni della struttura. Le tettoie per l’uva sono spesso alte da 2 a 3 m, anche la larghezza e la lunghezza variano. L’ubicazione della struttura non deve violare la composizione complessiva del terreno.

Weiterlesen:
La potatura dell'uva nella corsia centrale

Il posto stesso dovrebbe essere ben illuminato dalla luce solare. Anche se si prevede di coltivare vitigni resistenti al gelo, è importante evitare correnti d’aria, che sono più pericolose in inverno, quindi vengono spesso erette dietro case o altri edifici privati.

Opzione metallo e filo

Dopo aver deciso il luogo per la costruzione del futuro luogo di villeggiatura, si procede alla scelta della sua tipologia. Molto spesso sono guidati dai materiali disponibili nella fattoria. Il tipo più economico è costituito da supporti metallici e filo.

La quantità di materiali dipende dalle dimensioni della struttura. Il più semplice baldacchino fai-da-te per l’uva è eretto come segue:

  • Installa i supporti. Tubi profilati adatti di 3-3,5 m di lunghezza. Sono scavati nel terreno o cementati parallelamente l’uno all’altro. La distanza tra i supporti è di 2 m.
  • I fori passanti sono praticati nei supporti per il filo con incrementi di 30 cm.
  • Allunga il filo.
  • Crea un tetto dallo stesso profilo.

Tali strutture sono semplici. La loro costruzione non richiede determinate abilità. La vite, sviluppandosi, intreccia il filo, spargendo tralci in tutto lo spazio dei supporti metallici e del filo.

Costruzione saldata

Costruire un baldacchino per luva con le tue mani

L’arco può diventare una decorazione del sito

Se l’azienda dispone di una saldatrice, l’opzione migliore per un raccolto piantato è una struttura saldata.

I suoi vantaggi sono affidabilità e durata. Con calcoli e lavori eseguiti correttamente, un tale edificio rimarrà nel cortile per un massimo di 40-50 anni. Il coltivatore sarà privato della necessità di stringere il filo ogni stagione. L’unica condizione per la durabilità è solo la verniciatura di supporti e architravi metallici ogni 3-4 anni.

Weiterlesen:
Trattamento dell'uva con solfato di rame

Viene eretto il tipo saldato, a partire dalla cementazione di supporti metallici. Scavano buche profonde 60-70 cm, installano pali, li fissano con pezzi di mattoni e pietre. La distanza tra i supporti è mantenuta a 2-2,5 M. Le fosse vengono colate con calcestruzzo al livello del terreno, speronate e lasciate asciugare completamente. Dopo 3-4 giorni, il lavoro continua:

  • I ponticelli sono saldati ai montanti, formando una griglia con quadrati o rettangoli. Per il normale sviluppo dell’uva, la dimensione di tali celle è 15×15 o 15×20 cm.
  • Il tetto è saldato alla sommità di pilastri cementati. Non è necessario creare una griglia di aste. È meglio saldare più ponticelli a una distanza di 30 cm l’uno dall’altro.
  • La struttura è verniciata o rivestita con speciali composti anticorrosivi.

Se è importante ottenere una protezione affidabile dal sole e dalla pioggia, l’edificio è dotato di lastre di policarbonato. Quindi le piante non soffriranno di mancanza di illuminazione e le esigenze umane saranno soddisfatte.

arco classico

La costruzione dell’arco fai-da-te differisce poco dalle opzioni precedenti per un luogo di vacanza. I supporti metallici sono anche scavati o cementati a una distanza di 2 m l’uno dall’altro. È importante posizionarli paralleli tra loro per evitare che la struttura si sposti.

L’unica differenza tra un arco e un baldacchino è l’installazione di un tetto curvo. È necessario preparare archi curvi saldati ai supporti.

pergolato

Il vigneto appare esteticamente gradevole anche su gazebo realizzati con travi di legno o tubi di metallo. Come nel caso di altre opzioni di design, preparano e puliscono il luogo per l’installazione del gazebo. Agli angoli del futuro edificio vengono scavati e cementati dei pilastri, tra i quali vengono successivamente realizzati i ponticelli, che formano il contorno del futuro luogo di riposo. Qui vengono mantenute anche le dimensioni della griglia di aste o assi di legno favorevoli alla crescita delle colture.

Weiterlesen:
Uva in crescita Sofia

Il tetto è realizzato in qualsiasi forma. Adatto conico, spiovente o bombato dei suoi tipi. Fanno anche a meno di questo elemento del gazebo. Un’opzione economica è allungare il filo. La vite stessa lo intreccia, creando un’ombra.

Che varietà piantare

Un arco o un gazebo costruito nel cortile è adatto per vitigni scoperti.

Le migliori varietà di cultura saranno «Concord», «Lydia», «Alpha», ecc. Queste varietà non richiedono cure complesse. Attecchiscono bene nei climi temperati e tollerano gelate da -15°C a -20°C. Se il vigneto svolgerà una funzione decorativa, i tipi di coltura giapponese e cuneiforme sono adatti alla semina.

Se l’area destinata alla costruzione di una tettoia per l’uva è piccola, è meglio dare la preferenza a varietà di diversi periodi di maturazione. Così il coltivatore potrà accontentarsi di deliziosi frutti maturi per tutta la stagione. Sotto una tettoia o un arco puoi piantare:

  • «Elegante». Varietà precoce di medie dimensioni con frutti di colore verde-bianco. La massa di un grappolo raggiunge i 700 g.
  • Mascate Pleven. Varietà precoce resistente al gelo con frutti bianchi. La massa del grappolo arriva fino a 600 g La varietà è raramente esposta a parassiti.
  • «Super Extra». I frutti della varietà maturano a luglio. Il peso medio di un grappolo è di 700 g Questa è una varietà ad alto rendimento e resistente alle malattie.
  • «Isabel». Varietà tardiva. I suoi vantaggi sono la resistenza al gelo, la resistenza alle malattie, l’elevata produttività (fino a 60 kg di uva vengono rimossi da una vite adulta).

Ogni coltivatore seleziona le varietà secondo il suo desiderio e gusto. I cespugli piantati con la cura adeguata attecchiranno perfettamente in un nuovo luogo di detenzione. La vite si estende su un arco o un pergolato, che conferisce a una persona l’ombra desiderata e la cultura: tutte le condizioni per lo sviluppo.

Weiterlesen:
Come coltivare l'uva da spalla settentrionale

Come fare un arco per l’uva Un arco per l’uva con le tue mani Un arco per l’uva

Supporto fai-da-te per l’uva)

Baldacchino fai-da-te per uva

conclusione

Quando scelgono il tipo di tettoia per la coltura dell’uva, tengono conto dei propri desideri per le dimensioni della struttura, nonché di quei materiali che si trovano nella fattoria. L’opzione più economica e semplice è costruire un arco con pali e filo di legno o metallo.Per costruire per secoli, optano per una versione saldata.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector