Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Cura del giardino estivo. Cosa dovresti ricordare?

Prendersi cura del sito è una vera sfida. Di per sé, le piante da semina non garantiscono raccolti di successo, quindi dovresti occuparti in anticipo di una buona preparazione del terreno. Scopri i 5 trattamenti più importanti che ti aiuteranno a preparare la tua terra per la risemina!

  1. Rimozione delle erbacce

Il controllo delle infestanti è forse il lavoro più ingrato che devi fare. Tuttavia, ci sono diversi modi per sbarazzarsi efficacemente di questi ospiti indesiderati.

Uno dei metodi più efficaci per sbarazzarsi delle erbacce è spostare il terreno due volte. Scava un posto per un’aiuola e parti per alcune settimane. Durante questo periodo, dalle radici delle erbacce si svilupperanno deboli steli delle piante. Riscavare il sito coprirà le giovani erbacce con uno strato di terra, in modo che non abbiano la forza di venire in superficie.

Un altro metodo altrettanto efficace è quello di seminare nell’area piante da sovescio come lupino giallo, veccia, erba campestre, favino, saradella o rapa. Piantati strettamente, prenderanno luce dalle erbacce e impediranno loro di assumere sostanze nutritive, facendole morire.

  1. Top condimento delle piante

Scarsa fioritura, foglie pallide e ingiallite sono solo alcuni dei segni di una pianta malnutrita. Per eliminare il rischio di morte prematura di ortaggi e frutta seminati, utilizzare fertilizzanti opportunamente selezionati:

  • minerale: miscele di fertilizzanti pronte destinate a vari tipi di vegetazione,
  • organico: ecologico; non solo forniscono al terreno preziosi micro e macro elementi, ma lo arricchiscono anche di humus. Puoi prepararli tu stesso (come compost o letame).

Le piante da fiore daranno una porzione extra di cibo preparati micorrizici. La micorriza è una simbiosi del micelio con le radici delle piante, utilizzate per aumentare la resistenza a varie malattie, agli effetti dannosi di insetti e parassiti. Il micelio, che cresce negli strati più profondi della terra, facilita l’assorbimento dei nutrienti da parte delle piante e, grazie alla sua capacità di immagazzinare acqua, aiuta a sopravvivere alla siccità.

Weiterlesen:
Spazio per riporre attrezzi da giardino

I preparati micorrizici sotto forma di innesto, gel o substrato con una miscela di micelio possono essere acquistati in una versione universale, nonché destinati a un uso specializzato: per un prato, verdure o aiuole.

  1. irrigazione

Come con altre procedure di cura, quando si annaffiano le piante da giardino, è necessario osservare anche alcune regole di base:

  • In primo luogo: annaffia le piante la mattina presto o la sera tardi. Così li proteggi dalle scottature e dall’essiccamento,
  • Во-вторых: Innaffia le piante meno spesso e più abbondantemente, invece che più spesso e poco a poco. Tieni inoltre presente che anche nei periodi di siccità, l’irrigazione quotidiana non giova alle piante e provoca persino malattie. È sufficiente annaffiare le colture ogni 2-3 giorni,
  • In terzo luogo: ricorda che annaffiare lo sconto con un irrigatore o un tubo da giardino produce risultati molto migliori rispetto a versare un secchio d’acqua una volta. L’irrigazione lenta del sito contribuisce a un migliore assorbimento dell’acqua nel substrato e all’inumidimento uniforme di tutti gli strati di terreno fino alle radici.
  1. taglio

La stragrande maggioranza degli alberi e degli arbusti ornamentali richiede una potatura regolare. Se si desidera eseguire correttamente questa procedura, prestare attenzione sia al periodo dell’anno che alle condizioni meteorologiche. In primavera e in autunno, gli alberi ornamentali dovrebbero essere tagliati in una giornata asciutta, soleggiata e calda. In estate — per il pericolo di piante essiccate — non effettuare questo tipo di trattamento.

  1. Rotazione delle colture

Altrimenti noto come «rotazione», consente il massimo utilizzo delle risorse e delle proprietà del suolo. La rotazione delle colture consiste nel seminare alternativamente diversi tipi di piante nello stesso luogo in una determinata sequenza.

Weiterlesen:
Come piantare alberi e arbusti con radici nude?

In pratica, questo significa che alcune piante preparano il terreno per altre, liberandolo dai batteri patogeni e arricchendo il terreno. Un esempio della sequenza di semina di un appezzamento utilizzando la rotazione delle colture: piante a foglia — colture a radice — alberi da frutto — piante da fiore — colture di sovescio — ancora piante a foglia, ecc.

Le colture sane sono il risultato di un lavoro ben organizzato e regolare in giardino. Grazie a una serie di trattamenti di cura, prepari il terreno per l’accettazione di nuovi semi e per loro crei condizioni favorevoli per la fioritura.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector