Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Cura delle siepi primaverili

Una siepe è uno dei principali elementi decorativi di quasi tutti i giardini. Non solo ha un bell’aspetto, ma ti dà anche un po’ di privacy. Affinché la siepe sia densa e mantenga la forma corretta, deve essere curata regolarmente e adeguatamente.

Taglio delle siepi: le regole più importanti

La siepe dovrebbe essere tagliata almeno due volte a stagione. Tuttavia, la data del primo trattamento di cura nell’anno dipende strettamente dal tipo di arbusto.

  • Le siepi di ribes o ribes alpino dovrebbero essere tagliate a marzo, prima che appaiano le foglie.
  • Le siepi di arbusti che fioriscono sui germogli dell’anno scorso (ad esempio forsizia, lillà e mela cotogna) vengono potate dopo il periodo di fioritura.
  • Si consiglia di tagliare le siepi di arbusti che fioriscono sui germogli di quest’anno (ad esempio budley) a marzo.
  • Le siepi più popolari, ad es. da conifere, come l’arborvitae, potate all’inizio della primavera, prima dell’inizio della stagione vegetativa.

È meglio tagliare i lati della siepe in modo che il fondo sia più largo della parte superiore. Come mai? Perché è grazie a questo trattamento che le parti inferiori degli arbusti possono essere meglio inumidite durante l’irrigazione o la pioggia, e l’intera pianta è meglio esposta alla luce solare. L’accorciamento dovrebbe avvenire all’altezza necessaria per ottenere la forma e la forma appropriate. Effettuare la lavorazione solo in giorni asciutti, preferibilmente a temperatura positiva.

Perché la potatura è così importante?

Molte persone si rifiutano di potare le siepi ogni anno perché apprezzano l’effetto che lascia dopo l’inverno. Come si è scoperto, questa è una procedura che non ha solo uno scopo estetico. La potatura rafforza i rami perché la pianta non perde energia a causa di una crescita non necessaria. Inoltre, mantiene la siepe sana per tutta la stagione. La potatura porta anche alla lignificazione degli steli dell’arbusto, che protegge la pianta dalle gelate invernali.

Weiterlesen:
Ultima falciatura del prato prima dell'inverno

Come prendersi cura di una siepe? Assicurati di avere gli strumenti giusti!

La base per un taglio corretto e sicuro non è altro che l’utilizzo degli strumenti giusti. Tra questi ci sono forbici ben affilate o strumenti meccanici che sono ottimi per arbusti di conifere e arbusti con piccole foglie, come il bosso. Le cesoie, a loro volta, sono una soluzione consigliata solo per arbusti con foglie grandi. Tuttavia, la soluzione migliore in ogni caso sono le forbici di alta qualità, che consentono di risparmiare molto tempo e fatica. Chi è interessato all’acquisto può scegliere tra due tipologie di dispositivi: elettrico i ardente. I primi hanno molti vantaggi e sono adatti sia per l’uso professionale che per la manutenzione di piccoli ambienti domestici. Tuttavia, richiedono un accesso costante a una fonte di alimentazione. Le forbici a benzina sono molto più potenti, quindi si dimostreranno adatte per lavori lunghi e difficili.

Non vedi l’ora che arrivi la mattina in giardino con una tazza di caffè? O forse quello che stavi aspettando tutto l’inverno — le lunghe serate estive in terrazza? In entrambi i casi, è necessario mettere in ordine e in anticipo le cose in giardino. Tagliare una siepe è una delle attività essenziali che renderà il tuo tempo nella natura ancora più piacevole!

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector