Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Descrizione dei nuovi vitigni per il 2023

Alcuni residenti estivi nelle zone iniziarono sempre più ad apparire viti. Oggi coltivare questa coltura è diventato molto più semplice: i nuovi vitigni del 2023 soddisfano tutti i requisiti. Hanno non solo una varietà di caratteristiche gustative, ma anche caratteristiche regionali di coltivazione.

Descrizione dei nuovi vitigni per il 2023

Descrizione dei nuovi vitigni per il 2023

presto

Grazie al lavoro di selezione degli scienziati domestici, sul mercato dell’orticoltura sono apparse novità con date di maturazione anticipata. Il loro periodo per raggiungere la maturità tecnica è in media di 100 giorni. Di tutte le varietà, vale la pena evidenziare alcune delle migliori varietà.

Ruslan

Un ibrido ottenuto dall’incrocio di Kuban e Podarka Zaporozhye. È apparso come risultato del lavoro di selezione di V. Zagorulko. La sua varietà è alta, con fiori maschili e femminili. La massa di una bacca è in media di 20 g Il peso di un grappolo d’uva a frutto grosso è di 0,8-0,9 kg. La polpa di frutti di bosco ha un retrogusto di prugna. La specie inizia a produrre raccolti dopo il 20 agosto.

I vantaggi della varietà includono:

  • resistenza alle basse temperature (fino a meno 23°C);
  • elevata immunità alle malattie fungine.

Lo svantaggio dell’ibrido è che la cura è complicata dall’intolleranza all’umidità in eccesso.

lelik

L’ibrido Lyolik è stato allevato da E. Pavlovsky sulla base della varietà Baklanovsky e Hybrid-41. È tra le piante alte. Le bacche sono rosa, del peso di 8 g ciascuna Un grappolo d’uva pesa fino a 1 kg.

Nota:

  • resistente al gelo: tollera le gelate fino a meno 24 ° С;
  • ha una media resistenza all’oidio e all’oidio.

Lo svantaggio è l’eterogeneità della maturazione del grappolo.

Novoshakhtinsky Muscat

L’ibrido d’uva è stato allevato dall’allevatore E. Pavlovsky, incrociando Talisman e XVII-10-26. Un grappolo pesa da 500 a 600 grammi Le caratteristiche gustative sono elevate. L’uva è dolce. Il periodo di maturazione è dal 15 agosto.

Weiterlesen:
Descrizione del vitigno Brillante

I vantaggi di un ibrido includono:

  • lunga conservazione della qualità con conservazione del gusto e della presentazione;
  • media resistenza alle malattie più comuni.

Tra gli svantaggi: la vite è spesso sovraccarica di grappoli, quindi, nel processo di coltivazione, richiede il razionamento del numero di ovaie.

Fusione

La varietà ibrida è stata allevata da A. Golub incrociando Atlanta e Arcadia. Liana con fiori maschili e femminili. Le bacche sono bianche.

Tra i vantaggi:

  • aumento dei tassi di resistenza alle principali malattie;
  • resistenza al gelo: l’ibrido tollera le gelate fino a meno 23 ° С.

Con una maturità media

Le varietà e gli ibridi di mezza stagione maturano in 110-115 giorni. Alcuni dei nuovi vitigni meritano un’attenzione particolare da parte dei giardinieri nel 2019.

Descrizione dei nuovi vitigni per il 2023

Grandi bacche rosa

Leah

La varietà da tavola è stata allevata da V. Zagorulko dai vitigni Arcadia e Zaporozhye Atlant. Le bacche sono bianco-rosate. Ogni grappolo medio pesa circa 1 kg, ma ci sono quelli a frutto grosso — fino a 2 kg.

I vantaggi includono:

  • aumento della resistenza invernale (fino a meno 21-23 ° С);
  • media resistenza alle infezioni maggiori.

I giardinieri ritengono che gli svantaggi della specie richiedano la regolarità dell’irrigazione e l’intolleranza all’umidità in eccesso.

Prometeo

Una varietà ibrida di V. Zagorulko, ottenuta incrociando uvetta Radiant e Arcadia. Liana ha infiorescenze prevalentemente femminili. Il colore della bacca è rosa.

Vantaggi di un ibrido:

  • media resistenza alla peronospora e all’oidio;
  • tolleranza alle basse temperature (fino a meno 21°C).

xenia

Il risultato del lavoro di selezione di V. Krainov. La vite è una pianta vigorosa. I grandi grappoli pesano fino a 1,5 kg. Le bacche sono di forma oblunga, il colore è bianco con una sfumatura rosa. La polpa è croccante e dolce.

Weiterlesen:
Descrizione dei vitigni kishmish

Tra i vantaggi:

  • elevata resistenza alle principali malattie;
  • buona qualità di conservazione.

Кармен

La varietà varietale è stata allevata da E. Pvvlovsky di Nadezhda AZOS e dall’ibrido FVC-94-3. La liana vigorosa ha fiori maschili e femminili. Le bacche sono oblunghe, di colore rosso-viola. Il peso medio è di 0,6-0,8 kg.

Lo svantaggio della varietà è la tendenza della vite a formare un numero eccessivo di grappoli, pertanto, in fase di cura, si richiede il razionamento del numero delle ovaie.

maturazione tardiva

Le varietà medio-tardive e gli ibridi portano il primo raccolto in 135-145 giorni, a volte occorrono fino a 160 giorni per la maturità tecnica.

L’attenzione dei giardinieri nel 2019 può essere attirata dai seguenti tipi di uva.

Anapa gigante

Varietà vigorosa di uso universale, maturazione dopo il 15 settembre. Il peso dei grappoli è piccolo — fino a 0,3 kg. Il colore delle bacche è bianco.

Ataman Pavlyuk

Il risultato del lavoro di selezione di V. Kapelyushny, ottenuto incrociando Talisman e Black Autumn. L’uva liana è vigorosa, con grappoli a frutto grosso fino a 2 kg.

I vantaggi della varietà sono l’assenza di piselli e la buona conservazione.

Lavalle

Specie francese da tavola, adatta alla coltivazione in Russia. I grappoli sono eterogenei: sono sciolti e densi. Grandi bacche di colore viola contrastante. Presenta una serie di svantaggi:

  • resistente alla maggior parte delle malattie di eziologia fungina;
  • non tollera le basse temperature e le sue forti oscillazioni.

Skorensky

L’ibrido è ottenuto da specie incrociate di Datier de Saint-Valier e Nimrang-x-Karmanny. Si riferisce alle mense. I grappoli sono a frutto grosso, del peso di 0,5-0,7 kg. Il colore delle bacche è rosso-viola.

Il vantaggio principale sono gli alti tassi di resistenza alle infezioni fungine.

Weiterlesen:
Uva in crescita rombica

Per diverse regioni

Gli allevatori stanno lavorando attivamente all’allevamento di varietà di uva che possono essere coltivate in varie regioni della Russia. Oggi i giardinieri hanno l’opportunità di scegliere uno dei nuovi tipi di colture da frutto, tenendo conto delle condizioni meteorologiche del luogo di coltivazione.

Descrizione dei nuovi vitigni per il 2023

In ogni regione vengono coltivate uve diverse

Per la penisola di Crimea

La penisola di Crimea è il leader nella raccolta dell’uva domestica. Qui, i giardinieri preferiscono piantare specie precoci che maturano entro la metà dell’estate:

  • Perla Saba. Una varietà che fruttifica in acini piccoli e rotondi. Colore ambrato-oro. Il gusto della polpa ha note di noce moscata. I grappoli sono caratterizzati da friabilità;
  • Regina della vigna. Specie a frutto grosso con grandi bacche rotonde color ambra;
  • Tifi rosa. Una varietà con un grappolo allungato di colore rosa porpora, lungo fino a 25 cm. La forma delle bacche è rotonda.

Per la regione del Volga

I giardinieri della regione del Volga nel 2019 possono scegliere una delle varietà precoci:

  • Dzintar. Una varietà da tavola con una maturazione tecnica ultra precoce. Dà il primo raccolto in 90 giorni e in condizioni di serra — in 75 giorni. Grappoli di media grandezza, del peso di 200-300 G. Le bacche sono rotonde, del peso di 3 g ciascuna, di colore giallo ambrato, polpa con sapore di miele;
  • Silvia. Varietà a maturazione molto precoce. Le bacche sono ovoidali e rosate. Formano grappoli medio spargoli del peso di 0,4-0,7 kg. La polpa è densa, molto dolce;
  • Super extra. Ibrido vigoroso con grappoli grandi, 500-800 g. Bacche di forma ovale, del peso di 7-10 g, di colore verde-giallo. La polpa è carnosa, dolce.

Per la regione di Mosca

I viticoltori della regione di Mosca dovrebbero prestare attenzione alle seguenti varietà e ibridi:

  • F-14–75. Sredneroslya liana dà grappoli di 250-300 g Le bacche sono rotonde, di colore rosa crema. Sapore di moscato. Differisce nell’aumento della resistenza al gelo (nonostante la diminuzione della temperatura fino a meno 26 °C);
  • Ciliegia. Ibrido da tavola a maturazione precoce. Dà raccolti in 100-110 giorni. Resistente al gelo. Il grappolo è piccolo (del peso di 150-350 g), di media densità. Le bacche sono arrotondate.
Weiterlesen:
Trattamento dell'uva con solfato di rame

Per gli Urali

I residenti degli Urali possono scegliere vitigni precoci per la semina:

  • La bellezza del nord. L’ibrido matura in 110-115 giorni. Si riferisce a vigoroso. È caratterizzato da una maggiore resistenza invernale (può resistere a temperature fino a meno 26 ° C). Il peso medio di un grappolo è di 250-500 g Gli acini sono rotondi, di colore bianco-rosato. La polpa è carnosa, dal sapore aspro;
  • Muscat ultra precoce bianco. Una varietà tecnica ad alto contenuto zuccherino (oltre il 25%). Il grappolo ha un peso di circa 380 grammi Gli acini sono rotondi, di colore giallo dorato. La polpa ha un sapore di agrumi.

Per la Siberia

I viticoltori della Siberia dovrebbero prestare attenzione alle seguenti varietà:

  • Rusven. Uva rosa da tavola a maturazione precoce. Matura in 110-115 giorni. A frutto grosso, il peso medio delle bacche è di 50 grammi La polpa ha un sapore di noce moscata-salvia ed è caratterizzata da un contenuto zuccherino aumentato (fino al 20%);
  • Rosso moscato super precoce. Dà i primi raccolti dopo 90-100 giorni. Grappoli di medie dimensioni, del peso di 300-500 g ciascuno Specie resistente al gelo (tollera temperature fino a meno 26 ° C).

Una caratteristica come la resistenza al gelo è importante quando si sceglie una varietà da piantare nel clima rigido della Siberia.

Novità d’epoca

Le nuove varietà di uve ottenute dalle madri mostrano spesso rese elevate pur mantenendo un’elevata appetibilità. I primi dieci includono:

  • Senza semi VI–4. L’ibrido da tavola matura 140 giorni dopo la formazione delle ovaie. Ha bacche bianche allungate, grossi grappoli;
  • Pianura-2. Uva da tavola. Il grappolo cresce fino a 2 kg di peso. Le bacche sono grandi, viola chiaro. C’è una leggera acidità nella polpa;
  • Veles. L’uvetta moscato si distingue da tutti i tipi di gusto dolce-zucchero. Matura in 120 giorni. Ogni grappolo pesa circa 1,5 kg. Le bacche sono rosa chiaro.
Weiterlesen:
Descrizione delle uve Etalon

Di quali vitigni mi libererò nel 2023?

Vitigni Moscato. 10 forme ibride al gusto di noce moscata

Vitigni per la conservazione invernale

Errori tipici dei viticoltori

In primo luogo, scelgono una specie che non è adatta alla zona climatica. Questo è un errore comune che porta alla morte di un vitigno che non si adatta a determinate caratteristiche regionali. Ciò è particolarmente vero per le regioni settentrionali, dove in inverno si osservano forti cali di temperatura.

A volte per la piena maturazione del raccolto, la vite non ha abbastanza luce solare. Quando si pianta un tipo di vite non adatto al luogo di coltivazione, ha una resa inferiore o semplicemente non attecchisce.

In secondo luogo, gli errori comuni includono il reimpianto di una nuova specie nello stesso vigneto con altre varietà. Le specie di nuova acquisizione devono essere piantate per la prima volta separatamente dalle altre viti. Ciò impedirà l’infezione da malattie e impedirà la possibile impollinazione incrociata.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector