Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Dispositivo e riparazione di motoblocchi Cascade

Dispositivo Motoblock Cascata. Funzionamento e manutenzione

Istruzioni per l’uso e la manutenzione

Motoblocchi cascata presentato in una vasta gamma di diverse modifiche. Per questo motivo trovano applicazione in appezzamenti agricoli di varie dimensioni. Con il corretto funzionamento, i trattori con guida da terra Cascade possono durare a lungo. Tuttavia, è necessario sapere come mantenere e riparare correttamente queste macchine.

Dispositivo Motoblock Cascata. Funzionamento e manutenzione

Cascata di Motoblocchi

Se hai acquistato un trattore con guida a terra Cascade, prima di iniziare l’operazione, dovresti studiare il manuale di istruzioni.

Quando si acquista questa macchina dalla fabbrica come standard, è necessario, se l’hai acquistata dalle tue mani, chiedere al vecchio proprietario di fornire un manuale di istruzioni per il trattore con guida a terra Cascade. Tuttavia, questo è un libro che a volte tende a perdersi. Ora su Internet puoi trovare una versione elettronica del manuale.

Ecco alcuni fatti che dovrebbero essere noti a coloro che hanno questa attrezzatura.

Olio e carburante

Motore Lifan-170F

Ogni proprietario dovrebbe sapere con quale olio e carburante funziona il suo trattore con guida a terra Cascade.

Indipendentemente dal motore che hai (Lifan di fabbricazione russa o cinese), devi utilizzare solo carburante AI-92 o AI-95 puro di alta qualità. Non usare benzina vecchia o sporca. Può intasare il sistema di alimentazione.

L’aspirazione del carburante dal serbatoio del gas non avviene dal fondo del serbatoio, ma leggermente più in alto. Ciò impedisce allo sporco e alla polvere di entrare ulteriormente nel carburatore e si deposita semplicemente sul fondo.

Cambio dell’olio nel motore del trattore con guida a terra Cascade:

Secondo le istruzioni per l’uso, si consiglia di utilizzare oli sovietici secondo GOST. Tuttavia, il tempo dell’URSS è già passato e ora puoi trovare oli motore importati di migliore qualità con prestazioni migliorate. In estate è possibile utilizzare dalla serie 15W-40 e in inverno, semisintetico 10W-40.

L’olio deve essere cambiato ogni 20 ore di funzionamento del trattore con guida a terra Cascade.

La trasmissione è in una situazione simile. Il produttore consiglia di utilizzare il sovietico TAP-15v o TAD-17i. Tuttavia, è possibile utilizzare invece 75W-90 o 80W-90.

Per cambiare l’olio nella trasmissione, inclinare indietro il trattore con guida da terra ed estrarre il tappo. Prima di ciò, sostituendo un contenitore per drenare. Lavorare provoca gravi danni al terreno, quindi non puoi versarlo lì.

Weiterlesen:
Motoblocchi Shtenli. Panoramica della gamma di modelli, caratteristiche, recensioni

Le leve di comando sono lubrificate con Litol o Solidol.

Primo avvio e rodaggio

L’uso di successo del trattore con guida da terra in futuro dipende dal corretto avvio dell’applicazione. E un passo importante è l’irruzione.

Si tratta delle prime ore di funzionamento del nuovo dispositivo. Pertanto, le parti vengono strofinate l’una contro l’altra ed entrano chiaramente nelle scanalature, quindi non è consentito caricare pesantemente il dispositivo in questo momento. Il carico massimo dovrebbe essere la metà della potenza massima. In caso contrario, le parti potrebbero guastarsi anche prima dell’inizio del funzionamento completo.

Se sei il primo proprietario del trattore con guida da terra Cascade, riempi d’olio il basamento! Non è disponibile dalla fabbrica. E se ti dimentichi di riempirlo, ci sarà un attrito eccessivo e le parti falliranno di nuovo.

Poiché i trattori con guida da terra Cascade sono rappresentanti di una famiglia di professionisti, al momento dell’acquisto il proprietario conta sul suo lungo lavoro e sull’assistenza nei lavori agricoli e non dimenticare di correre prima di iniziare.

Guasti gravi

I Motoblocks Cascade hanno guadagnato un’immensa popolarità grazie al gran numero di accessori compatibili e alla facile manutenibilità. È possibile regolare e riparare facilmente quasi tutte le parti dell’attrezzatura.

La causa più comune di guasto dei componenti è la normale usura. Affinché il trattore con guida da terra possa funzionare a lungo, è necessario effettuare regolazioni e regolari ispezioni tecniche programmate.

I principali difetti includono:

  • Problemi con le candele (contatto staccato, gap cambiato, ossidato)
  • Mancanza di olio (è necessario controllarne il livello prima di ogni viaggio);
  • La guarnizione del cilindro è usurata;
  • Sporcizia e detriti sono entrati nel sistema di alimentazione (quindi, la benzina non entra nel carburatore);
  • La tensione della catena o della cinghia sulla puleggia è cambiata (di conseguenza, la coppia cambia).

Diamo un’occhiata più da vicino ai principali guasti e come ripararli.

  • La trasmissione diventa molto calda durante il funzionamento

Le ragioni principali di questo comportamento sono l’usura dei cuscinetti di attrito, la mancanza di olio per ingranaggi o la sua scarsa qualità. Il primo passo è provare a cambiare l’olio nella trasmissione con uno nuovo. Se ciò non aiuta, smontare la trasmissione e osservare le condizioni dei cuscinetti. Molto probabilmente, uno di loro è fuori servizio.

  • Motoblock non funziona in modo uniforme
Weiterlesen:
Motoblocks Shtenli 1100. Panoramica, specifiche, recensioni

Se il motore funziona in modo stabile e il Cascade scivola o si rompe, osserva le condizioni del battistrada delle ruote. Molto probabilmente è svanito. Non è consentito lavorare su pneumatici troppo usurati. Se tutto è in ordine con le protezioni, il motivo potrebbe essere una diversa pressione nelle ruote. E per questo motivo, il trattore con guida da terra guiderà costantemente in una direzione e si comporterà in modo errato.

  • Motoblock Cascade vibra durante il funzionamento

Una tale sfumatura si verifica quando l’attacco è collegato in modo errato o non completamente riparato. Prima di iniziare l’operazione, controllare sempre i collegamenti bullonati e l’affidabilità del loro fissaggio.

  • Il motore è difficile da avviare

Ci possono essere diversi problemi qui:

  1. Inizialmente condurre un’ispezione visiva per danni;
  2. Se tutto va bene, controlla se c’è benzina nel serbatoio del gas (dovrebbe essere più della metà e di buona qualità);
  3. Se il trattore con guida da terra si trova su un piano inclinato, installarlo su una superficie piana;
  4. Controllare l’intero sistema di alimentazione e se è presente una scorta di carburante lungo l’intera linea;
  5. Ispezionare il sistema di accensione e vedere se c’è una scintilla;
  6. Controllare il funzionamento del carburatore e provare a correggere la miscela di carburante.

 Dispositivo Motoblock Cascata

Motoblock Cascade è una centrale elettrica con un motore monocilindrico a 4 tempi installato. Tutti i dispositivi Cascade sono dotati di motori DM o Lifan. Tutte le leve di comando sono poste sull’asta dello sterzo. La trasmissione si trova sotto il motore. Collegati anche al motore: cambio, trasmissione, differenziale, presa di forza e frizione.Dispositivo Motoblock Cascata. Funzionamento e manutenzione

Nella versione standard, il trattore con guida da terra Cascade è dotato di pneumatici 4×11.

carburatore

Questa parte è responsabile della preparazione e fornitura della miscela di carburante.

Se il carburatore si mescola nella proporzione sbagliata, questo è immediatamente visibile.

Molto spesso, per ripristinarne il corretto funzionamento, è sufficiente regolare semplicemente l’alimentazione di carburante e aria al carburatore. Questo viene fatto nella seguente sequenza:

  1. Svitare completamente le viti di regolazione responsabili del gas massimo e minimo. Dopo che i bulloni devono essere restituiti indietro di un giro e mezzo;
  2. Lasciar girare il motore al minimo per circa 10 minuti;
  3. Impostare la leva che controlla la velocità del motore nella posizione più piccola. In questo caso il motore non deve interrompere il suo funzionamento;
  4. Impostare l’acceleratore al minimo. Il funzionamento del motore deve essere chiaro, senza rumori estranei;
  5. Quindi, utilizzando le viti del carburante, regolare l’alimentazione della benzina (quando si stringe la vite, il flusso di benzina aumenta e quando la si svita diminuisce).
Weiterlesen:
Motoblocchi Zubr PS-Q70. Panoramica, caratteristiche, recensioni

Il 90 percento di tutti i guasti nel funzionamento del carburatore del trattore con guida da terra Cascade viene risolto impostandolo. Se il problema persiste, prova a smontare e lavare il carburatore. Questo viene fatto per rimuovere la fuliggine e le scorie risultanti.

Impostazione del carburatore del trattore con guida da terra Cascade:

Pulire il carburatore con un panno morbido imbevuto di benzina. Dopo aver rimosso tutte le scorie, è necessario asciugare accuratamente il carburatore. È meglio farlo con un compressore d’aria, se questo non è a portata di mano, quindi pulire accuratamente con un panno asciutto e lasciare asciugare. Quindi assemblare.

Se durante l’analisi si nota che una parte del carburatore si è rotta, non è consentito continuare a lavorare con tale parte! Deve essere sostituito con uno nuovo.

Riduttore e cambio

Di seguito sono riportati i principali problemi che si verificano durante il funzionamento del trattore con guida da terra Cascade dal lato del cambio e i modi per risolverli:

Olio che scorre

Questo fenomeno può indicare:

  • un semplice trabocco di olio nella trasmissione,
  • usura significativa o installazione errata dei paraolio sui cuscinetti,
  • Rivestimenti usurati, cappuccio allentato o particelle estranee nella valvola dell’aria.

Ispeziona ogni parte di quanto sopra, trova la causa, quindi risolvi il problema.

Cambio di marcia difficile

Ci sono diversi motivi qui, diamo un’occhiata a ciascuno di essi:

  • Parti usurate nel cambio. Le estremità degli ingranaggi vengono spesso cancellate. Pertanto, la trasmissione non può essere riparata e si interrompe costantemente e la sua commutazione non è controllata. Dovresti smontare l’intero cambio e ispezionare gli ingranaggi, se sono usurati, prova a rettificarli il più possibile. Se ciò non è possibile, sostituirlo.
  • Le scanalature dell’albero sono usurate o disallineate. Per la loro corretta regolazione è necessario dotarli di anelli di ritegno aggiuntivi. Se sono consumati, allora c’è solo una via d’uscita: cambiare.
  • Frizione impostata in modo errato. Di conseguenza, la leva del cambio non è fissata nella sua posizione finale. Ciò può essere dovuto a un uso improprio del trattore con guida da terra Cascade, quando la leva viene rilasciata fino a quando non è fissata correttamente. In questo caso, dovresti regolare la frizione e poi cambiare marcia correttamente.
Weiterlesen:
Motoblocchi Kama. Panoramica della gamma di modelli, caratteristiche, recensioni

Il cambio è considerato una complessa connessione nodale in cui più parti lavorano contemporaneamente. Dovresti iniziare a riparare il cambio del trattore con guida da terra Cascade solo quando sei sicuro delle tue capacità. In caso contrario, dovresti contattare gli esperti.

frizione

La trasmissione fa parte del trattore con guida da terra Cascade, progettato per trasmettere la rotazione dal motore all’albero e da esso agli accessori.Dispositivo Motoblock Cascata. Funzionamento e manutenzione

La trasmissione del trattore con guida a terra Cascade è composta da frizione, cambio, differenziale e trasmissione finale.

Il problema più comune è la regolazione della frizione.

Se il trattore con guida da terra Cascade «guida» durante il funzionamento (la leva è completamente premuta, ma l’auto cerca di spostarsi in avanti), la vite di regolazione deve essere leggermente serrata.

Se la frizione slitta (in altre parole, quando la frizione è completamente rilasciata, il dispositivo non si muove o emette un numero limitato di giri), allora deve essere allentata.

Dopo la regolazione finale, la vite della frizione deve essere fissata saldamente in modo che durante il funzionamento sia in una posizione e non si muova.

Se questo non aiuta, il motivo potrebbe essere nel volano. Questo è un dispositivo che trasmette la coppia dal motorino di avviamento all’albero motore.

Montaggio e installazione della frizione del volano:

L’usura più comunemente osservata dei denti della corona del volano. Questa è esattamente la parte che si impegna con l’albero e trasmette la rotazione. E di tanto in tanto i denti si rompono.

Pertanto, invece di sostituire l’intero volano, puoi semplicemente ripararlo sostituendo la corona. Questo lavoro dovrebbe essere svolto solo nelle officine.

cinture

I Motoblock funzionano in cascata grazie ad una trasmissione a cinghia. Sono tirati su pulegge speciali. Ed è necessario regolare costantemente la loro tensione, se sono indeboliti, la rotazione del motore andrà, ma non raggiungerà gli accessori.D’altra parte, se la tensione è alta, quando viene ricevuto un grande carico, si romperà semplicemente.

La cintura può anche usurarsi e in questo momento, anche con tensione normale, rompersi.

Weiterlesen:
Seminatrici per motoblocchi. I loro tipi, tipi, caratteristiche

Catene

Se non si desidera monitorare costantemente la tensione delle cinghie sul trattore con guida a terra Cascade, è possibile sostituirle con catene. Questa è un’opzione più pratica che garantisce un funzionamento affidabile e continuo senza guasti. Le uniche eccezioni sono quei momenti in cui la catena è troppo allentata e dormiva.

In questo caso è necessario sostituire ulteriormente i rulli tenditori con ruote dentate di dimensioni adeguate.

Un chiaro vantaggio è che le catene possono sopportare una pressione molto maggiore rispetto alle cinghie. I Motoblock Cascade sono professionali e il loro peso è di 160 kg e gli accessori danno ancora più carico. Le catene si rompono molto meno spesso, quindi la scelta nella loro direzione è ovvia.

accensione

L’accensione è la parte che aziona il motore del trattore con guida da terra Cascade. Alla fine del lavoro, anche il motore viene spento dall’accensione.

Nella versione standard, i trattori con guida da terra Cascade sono dotati di avviamento manuale. E il motore viene avviato a mano tramite un cavo. Questo è difficile da fare e l’antipasto spesso non si avvia la prima volta. Ciò è particolarmente pronunciato in inverno, quando la temperatura dell’aria è bassa e le parti del motore sono raffreddate.

Pertanto, spesso un avviatore manuale viene sostituito con uno elettrico. Per il funzionamento di un tale dispositivo, è necessario dotare ulteriormente il trattore con guida a terra Cascade di una batteria. L’avviamento elettrico viene azionato con precisione con l’aiuto di esso.

Regolazione dell’accensione del motore del blocco motore nel seguente video:

È importante monitorare le condizioni delle candele e il divario tra loro. Fanno scintille e bruciano la miscela di carburante. Nello stato normale, dovrebbero essere fissati saldamente nelle scanalature e avere uno spazio fisso di 0,6-0,7 mm.

I cappucci di alimentazione devono essere ben posizionati sulle candele. Non dovrebbero avere fuliggine e scorie, poiché ciò interferisce con lo sviluppo di una scintilla e la sua fornitura. Se i depositi di carbonio non vengono rimossi, la candela deve essere sostituita con una nuova.

Giudizi

Ci sono un gran numero di recensioni sui forum di Internet per quanto riguarda il lavoro con i trattori con guida a terra Cascade, e qui ce ne sono alcuni.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector