Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Gelate primaverili. Come proteggere le piante da loro?

Quando le giornate si fanno più calde in primavera, molte specie vegetali iniziano la loro stagione di crescita e perdono la loro resistenza alle basse temperature. Di conseguenza, le piante che sono entrate nella fase di crescita attiva si congelano nelle notti fredde. Come prevenirlo?

Evento di gelo

Le gelate leggere si verificano quando la temperatura al mattino è di -2⁰C. Moderato — quando scende a -4⁰C. D’altra parte, un calo della temperatura di gradi successivi indica forti gelate.

Il picco delle gelate primaverili cade nella seconda decade di maggio. Particolarmente pericoloso è il periodo tra il 12 e il 15 del mese, il cosiddetto «zoska freddo». Dopo questo periodo, il pericolo del gelo è passato, quindi puoi seminare e piantare in sicurezza le tue piante preferite, nonostante siano soggette agli effetti negativi delle condizioni meteorologiche in rapido cambiamento.

Fattori che influenzano la rusticità delle piante

La resistenza delle piante non è solo una specie o un tratto varietale. Dipende principalmente dallo sviluppo dei boccioli dei fiori e dalle condizioni generali delle piante. Per rafforzarlo, fornisci alle singole piante la giusta dose di nutrienti. Il potassio è particolarmente importante in quanto aumenta la concentrazione di linfa cellulare nei tessuti vegetali.

Modi efficaci per proteggere le piante dal gelo

  • copertina

Uno dei modi più comunemente usati per proteggere i raccolti di frutta dai bruschi sbalzi di temperatura notturni è quello di coprirli con una pellicola perforata. Il vantaggio di questa soluzione è l’accelerazione della crescita delle piante, il che significa una resa anticipata e maggiore.

Weiterlesen:
giardino in stile scandinavo

Un altro materiale protettivo altrettanto valido è l’agrotessile bianco (colloquialmente noto come «primavera»), che ha la funzione di proteggere le piante che svernano nel terreno e nei tunnel non riscaldati. A Tyn, la protezione dal gelo delle piante si basa sul cosiddetto «effetto Igloo». Gocce d’acqua, gelando sulla superficie dell’agrotessile non tessuto, creano un ulteriore strato isolante che protegge contemporaneamente le piante dalla dispersione di calore dal terreno e dall’aria fredda dall’esterno.

  • spruzzatura

Il metodo consiste nel coprire la superficie delle foglie con acqua, che, una volta congelata, rilascia calore e protegge così i tessuti vegetali dal congelamento (anche a una temperatura mattutina di -7⁰С). Lo svantaggio dell’irrigazione a pioggia è la necessità di avere una fornitura d’acqua elevata e costante. Si stima che il suo consumo nel caso di un irrigatore rotativo standard utilizzato per la cura e la protezione delle piante sia di circa 33 m³/h per 1 ettaro di giardino.

Questo valore può essere ridotto utilizzando mini-irrigatori che erogano acqua solo in un’area selezionata del giardino, come alcuni filari di piante. Un’idea altrettanto buona è quella di installare in giardino, il cosiddetto. flipper, ovvero irrigatori pulsanti. Grazie a loro, le perdite d’acqua si dimezzano (fino a 14 — 15 m³ / ora per 1 ha di giardino). Tuttavia, per fornire la quantità d’acqua ottimale per le piante in un giardino di 1 ettaro, sarebbero necessari circa 350 flipper. Pertanto, prima di decidere di acquistare questi dispositivi, si ricorda che il costo dell’acquisto con installazione sarà parecchie volte superiore rispetto al caso degli irrigatori standard.

  • fumo

Questa è una soluzione abbastanza comune utilizzata per proteggere le colture su vaste aree. Il fumo è la combustione di paglia bagnata (o speciali candele fumogene) intorno al giardino. Di conseguenza, il calore necessario per una corretta crescita delle piante rimane vicino al suolo.

Weiterlesen:
Cos'è la calcinazione del suolo?

Come aiutare le piante congelate?

Le piante danneggiate dal gelo devono scongelarsi lentamente, altrimenti potrebbero verificarsi danni irreversibili alla loro struttura cellulare. Per questo motivo, prova a sfumarli (se possibile); al buio, hanno la possibilità di riprendersi rapidamente.

Questo tipo di vegetazione, a causa della sua maggiore suscettibilità alle malattie e agli attacchi dei parassiti, richiede cure intensive. Ricorda l’irrigazione regolare e la concimazione equilibrata, che daranno ad alcuni tipi di fiori, arbusti e alberi ornamentali la possibilità di riprendersi completamente.

Le gelate primaverili sono una delle maggiori minacce per le giovani piante. Anche se non puoi prevenirli, puoi imparare a contrastarne gli effetti negativi. Seguendo i suggerimenti di cui sopra, proteggerai efficacemente le tue piante da giardino da improvvisi sbalzi di temperatura.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector