Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Gennaio in giardino — cosa ricordi?

Gennaio, anche se spesso il tempo non incoraggia le persone ad uscire di casa, è il periodo in cui vale la pena fare i primi lavori in giardino. Se ti prendi cura di alberi da frutto e arbusti in questo momento, puoi contare su un raccolto buono e abbondante nella prossima stagione.

Protezione delle piante in giardino

Gennaio è il momento in cui bisogna assolutamente fare imbiancare tronchi d’albero frutta. Grazie a ciò, saranno protetti dai danni alla corteccia causati dal gelo, dalla rottura dei tronchi o dalla formazione di ferite squamose. Tuttavia, se abbiamo già eseguito questo trattamento, vale la pena controllare le condizioni della calce sugli alberi, perché quando viene lavato via, è necessario applicarlo nuovamente. Parlando di protezione, non dobbiamo dimenticare la protezione dei tronchi da vari animali, ad esempio le lepri. Le coperture speciali possono essere acquistate nei negozi di giardinaggio o puoi crearne di tue a casa. Se decidi di realizzarli da solo, è bene pensare a un rinforzo aggiuntivo, ad esempio con una corda. Per lo più i giovani alberi hanno bisogno di protezione dalle basse temperature. Gennaio è anche un buon momento per ispezionare il luogo in cui conserviamo i nostri raccolti.

Potatura degli alberi in giardino

La corretta potatura di alberi e arbusti è uno dei compiti più importanti in giardino. Quindi puoi raccogliere i cosiddetti «strati», cioè i germogli di frutta utilizzati per le successive talee. Devono avere diametro circa 5 mm e lunghe 50-60 cm Non bisogna dimenticare di conservarle adeguatamente, preferibilmente in un luogo dove la temperatura sia di circa 0-2 gradi centigradi e non vi siano frequenti sbalzi di calore. Questo è anche il momento della radiografia delle chiome degli alberi da frutto e degli arbusti. È meglio farlo quando non c’è gelo all’esterno, quindi ci sono meno possibilità che le piante siano suscettibili a qualsiasi infezione batterica. La loro forma è regolata tagliando germogli non necessari e indennità annualiche dovrebbe essere tagliato a circa 4 mm sopra il rene selezionato.

Weiterlesen:
manutenzione del giardino ad aprile

Lavori di riparazione in giardino

Gli alberi da frutto in giardino richiedono molta attenzione a gennaio a causa delle imminenti gelate. Vale la pena controllare regolarmente le condizioni della corteccia, poiché di solito informa su vari tipi di problemi che si verificano nel giardino. Se non ci sono nevicate, è bene applicare anche i primi fertilizzanti organici, come compost, letame o torbaquesto rafforzerà le piante. Questo mese dovresti abbandonare i trattamenti per proteggerti dai vermi, perché a causa delle basse temperature saranno inefficaci e non elimineranno gli insetti che si nutrono degli alberi.

Gennaio è considerato da molti uno dei mesi più freddi dell’anno, quindi la cura adeguata di alberi e arbusti nei giardini in questo periodo è molto importante. Spesso i danni causati dal gelo possono essere irreversibili.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector