Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Giardino d’inverno — una ricetta per l’estate tutto l’anno

La serra invernale è un’opportunità per godersi il verde delle piante tutto l’anno. Creare un’oasi domestica è l’idea perfetta per rilassarsi quando fuori è grigio e piove. Il giardino d’inverno è solitamente un’estensione vetrata piena di vegetazione che aumenta l’area della nostra casa. La sua funzionalità dipenderà da quale lato della casa si troverà. Tuttavia, quando creiamo uno spazio del genere, dobbiamo ricordarci di rispettare i requisiti di costruzione pertinenti, oltre a selezionare attentamente le piante in modo che la nostra nuova stanza appaia interessante ed esteticamente gradevole.

Come sapete, la posizione del giardino d’inverno dipende fortemente dalla posizione e dalle dimensioni del nostro sito. Bisogna però ricordare che il lato della casa ne pregiudica la funzionalità.

lato sud — il più soleggiato, si riscalda facilmente e favorisce anche la crescita delle piante. In estate si consiglia di ombreggiarlo in modo che non bruci le foglie delle piante a causa della temperatura molto elevata.

lato nord — Perfetto per l’ufficio o la sala da pranzo. In estate è abbastanza fresco, non necessita di particolari ombreggiature. La luce del sole può essere trovata qui al mattino e alla sera. In inverno, invece, il riscaldamento da questo lato del giardino è d’obbligo.

Lato est — Al mattino c’è una luce piacevole qui, e nel pomeriggio è morbida e fresca, che favorisce il relax.

parte occidentale — L’illuminazione qui è simile al lato est. Tuttavia, il sole diurno è più forte, con conseguente aumento delle temperature interne.

Soluzioni edilizie

Se vogliamo realizzare un giardino d’inverno, possiamo fare affidamento su soluzioni costruttive in PVC, legno, alluminio e acciaio. Quando si sceglie la costruzione in alluminio, ricordare che può cambiare in modo significativo sotto l’influenza della temperatura. La base per creare un giardino d’inverno domestico è sostenere la struttura su solide fondamenta. In questo caso, possiamo utilizzare la lastra di pavimentazione esistente o costruire una nuova fondazione. Deve essere di dimensioni adeguate e avere un isolamento termico. Un elemento importante nel processo di costruzione sono le vetrate, che dovrebbero essere posizionate su più lati per consentire l’accesso alla luce solare del giardino d’inverno in qualsiasi momento della giornata e dell’anno. Una soluzione interessante è quella di utilizzare un tetto in vetro o parte di una cupola.

Weiterlesen:
Attrezzi da giardino per mantenere la tua casa in ordine in inverno

Piante consigliate per il giardino d’inverno

Quando scegli le piante, dovresti prestare attenzione allo stile dell’intera composizione e alla posizione del giardino in relazione alla luce solare. Quindi nel caso di giardini posti sul lato sud, dove la temperatura raggiungerà valori elevati, si possono piantare una varietà di palme, agrumi, gardenie, oleandri e orchidee. Anche felci, edera e passiflora trovano il loro posto qui. Questo ci permetterà di ottenere il carattere esotico del giardino. Per gli appassionati dello stile dell’Estremo Oriente, piante come bambù, fichi, camelie giapponesi e azalee saranno una soluzione ideale. Per enfatizzare l’atmosfera, vale la pena acquistare mobili in rattan, stuoie di bambù o creare laghetti in miniatura. E se il nostro giardino d’inverno si trova sul lato nord e non c’è molta luce solare? In una situazione del genere, le piante amanti dell’ombra come l’aglaonema e lo zamiokulkas sono perfette.

Gli errori più comuni

Gli errori fondamentali nella disposizione del giardino d’inverno includono la mancanza di isolamento, il ricambio d’aria insufficiente, la disposizione del giardino vicino ad alberi ad alto fusto, dove l’intera struttura può essere danneggiata in caso di rottura di un ramo. Un altro problema è la mancanza di griglie di drenaggio per facilitare il drenaggio dell’acqua che gocciola dalle piante.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector