Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Giardino roccioso o come usare pietre inutili

L’orario invernale è un momento di pianificazione per il giardiniere. In primavera, puoi cambiare la disposizione del giardino o aggiungere elementi aggiuntivi ad esso. Vale la pena pianificare ora la preparazione dei giardini rocciosi, perché il momento migliore per installarlo è l’inizio della primavera. Le pietre sono un elemento naturale della natura. Sono associati a qualcosa di solido e stabile. Se c’è uno strato di pietre nel giardino, non è necessario sbarazzarsene. Le pietre possono essere utilizzate come elemento decorativo, decorare lo spazio intorno alla casa ed enfatizzare la bellezza delle piante.

In armonia con la natura

I modelli si trovano in natura. Il giardino dovrebbe essere progettato in armonia con esso. Quanto alla scelta pietre, non dovrebbero differire in modo significativo da quelli precedentemente utilizzati in giardino. Dovrebbero essere simili per forma e colore. La combinazione di pietre rotonde con ardesie appuntite può creare un’impressione di caos. Saranno i migliori quando creeranno rockeries arenarie, calcari i graniti. Non è ecologico utilizzare pietre di fiume, poiché vengono estratte dal fondo dei fiumi. Quando si sceglie una pietra, vale la pena studiarne le proprietà. Basalto e calcare renderanno la base alcalina, mentre il granito la renderà acida. Il granito è una pietra che non è soggetta a lisciviazione, quindi soddisferà l’occhio per molti anni. L’arenaria, d’altra parte, è una roccia relativamente tenera, quindi si presta rapidamente a condizioni meteorologiche mutevoli.

Dove e come

Non esiste una ricetta d’oro per il posizionamento delle rocce. Tuttavia, è importante adattarsi ai giardini rocciosi dimensione del giardino — non dovrebbe essere troppo grande. Non posizionarlo dove può intralciare, come durante una festa in giardino. È importante non solo essere adatti insolazione. Funziona bene in ombra parziale chiara. La posizione migliore è da sud-est poiché il sole al tramonto è molto più luminoso. Molte persone decidono di organizzare rockeries pendio artificiale. Come substrato possono essere utilizzati detriti in eccesso, terreno sterile o ghiaia. Il problema principale nella costruzione dei giardini rocciosi è il modo in cui sono disposte le pietre. La base dovrebbe essere costituita da massi più grandi ricoperti da uno strato di terreno fertile di 15-20 cm di spessore, quindi i giardini rocciosi possono essere coperti con un altro strato, questa volta di pietre più piccole. Il terreno viene annaffiato e l’intero giardino roccioso viene lasciato per diverse settimane in modo che il terreno si depositi e sia pronto per accogliere le piante. Il momento migliore per creare rockeries inizio primavera o all’inizio dell’estate per piantare le piante in primavera oa cavallo tra agosto e settembre. Il miglior terreno per i giardini rocciosi è permeabile e poco fertile. Le piante delle zone di montagna prosperano meglio su sabbia, ghiaia e terreno fertile, mentre le piante delle zone pianeggianti necessitano di un substrato ricco di humus, terreno fertile e una striscia a grana grossa.

Weiterlesen:
I fiori più belli dell'autunno, o qualche parola sugli astri
L’elemento più importante dei giardini rocciosi: le piante

Il criterio più importante per la scelta delle piante insolazione. Le piante resistenti alla siccità prosperano in aree con luce intensa. Questo accade quando le piante sono esposte al sole da ovest. Meglio piantato in aree ben illuminate piante di copertura del suolocome: cheesecake alpino, timo sabbioso e timo comune, scalpellino, timo, aceno a foglia piccola. Eccellenti specie vegetali da piantare in un’area ben illuminata sono il purgatorio lanoso, la stella alpina, il pascumus, la genziana, l’aquila maculata europea, la lavanda angustifolia e le daylilies. Tra gli arbusti decidui bassi, dovresti scegliere tra crespino, mela cotogna, generi striscianti, arbusto di cinquefoglie o rosa rugosa. Piccoli alberi e arbusti sono buoni per giardini rocciosi, ad esempio vari tipi di ginepro, abete rosso, pino bosniaco o densamente fiorito, tuia occidentale e larice giapponese.

Per quanto riguarda le piante ideali per la semina zone d’ombra, dovresti scegliere fragole indiane, zoccolo comune, daylilies, aquila maculata europea, geranio rosso, abete canadese e microbiota siberiano, oltre a mele cotogne intermedie o ribes alpino. L’ultimo gruppo è costituito da piante esposte al sole cocente. In luoghi particolarmente esposti alla luce solare si sentono bene piante come timo, timo, purgatorio lanoso, erba gatta, ginepro, gallina ovaiola, cespuglio di cinquefoglie o rosa rugosa.

Arrampicatore in versione mini

Per le persone con spazio limitato, un giardino roccioso in una pentola può essere una soluzione interessante. Può essere posizionato sia in giardino che sul terrazzo. Per fare questo, avrai bisogno di una grande ciotola di ceramica. Viene riempito di sassi, quindi di terreno in cui vengono piantate le tipiche piante rupestri. Un’interessante combinazione di coleus rosso e giallo con sedum. Naturalmente, è tutto rifinito con pietre più piccole.

Weiterlesen:
Stai cercando il miglior fertilizzante? Lo troverai in giardino!

Per soddisfare l’occhio, Skalniak deve sottoporsi a molte procedure di cura. Il terreno e le piante devono essere scelti di conseguenza. Sebbene questo sia un elemento del giardino piuttosto impegnativo, l’effetto decorativo è davvero impressionante.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector