Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Giardino senza intrusi — Quali piante aiuteranno nella lotta contro i parassiti?

Un giardino senza parassiti? È possibile? E anche in modo piacevole e naturale! Scopri i dettagli! 

L’allelopatia è un’interazione scientificamente provata delle piante. Nel nostro articolo, però, non ci concentreremo sulla vicinanza alle piante (più su questo in uno dei ns articoli), e piantandoli in modo tale che si proteggano reciprocamente dagli ospiti indesiderati del giardino: afidi, talpe, formiche, arvicole o lumache. Pronto per una lotta ambientale contro gli intrusi? Iniziamo!

Piante da compagnia, cioè un buon quartiere per il controllo dei parassiti

Non vuoi usare sostanze chimiche nella lotta contro gli intrusi? Ora non devi! Fammi provare… piante da compagnia!

Pianta le specie adatte accanto alle tue piante preferite, respingerai i parassiti senza intervento artificiale. Come? In altre parole, spaventandoli con le armi naturali dei fiori. 

Alcuni tipi di piante da giardino hanno proprietà «magiche»: emettono un odore intenso, di solito piacevole per l’uomo, ma fanno impazzire gli intrusi in giardino. Aromi naturali, succhi e prodotti chimici vengono utilizzati anche per proteggere le piante da parassiti ed erbacce. 

Di quali fiori ed erbe stiamo parlando?

  • lavanda — il suo forte profumo attira gli impollinatori come le api — un vantaggio per gli alberi da frutto! Tuttavia, anche i fiori viola sono correlati piante che respingono i parassiti. Piantali tra porri e carote e non preoccuparti degli afidi!
  • Timyyan — a modo naturale contro afidi e formiche. In sua compagnia non troverai sicuramente un formicaio.

Piantare il timo è un modo naturale per sbarazzarsi di afidi e formiche nel tuo giardino.

Fonte: Adobe Stock.

  • Мята — piantato in giardino quando i parassiti sono interessati a carote, aglio, pomodori e cavoli. Il suo odore spaventerà efficacemente i parassiti (ad esempio le larve) dal mangiare le verdure. Se non vuoi che la menta cresca per sempre nel tuo giardino, piantala in un vaso, poiché è una pianta espansiva. 
  • Artemisia artemisia – Emettendo un profumo intenso, protegge le piante nelle immediate vicinanze da coleotteri e afidi.
  • calendula — è un segreto, armi naturali contro i cumuli di talpe. Anche il basilico e la quinoa respingono le talpe.

Talpe in giardino? Le loro unghie li spaventeranno efficacemente!

Fonte: Adobe Stock.

  • Corona imperiale, euforbia e sambuco sono specie che le arvicole non amano per la loro compagnia. Anche l’aglio li spaventerà, agendo contemporaneamente come fungicida. 
  • tanaceto — pianta questo pianta da compagnia questo ridurrà l’aspetto di formiche e mosche. 
  • saggio — protegge il giardino dalle foglie di cavolo. 

La salvia appartiene anche alle piante che respingono i parassiti.

Fonte: Adobe Stock.

Piante che respingono le zanzare

Gli insetti volanti pungenti e fastidiosi possono rovinare un passatempo spensierato in giardino. E c’è un modo efficace! Quali piante respingono le zanzare?

  • erba gatta Mussina
  • Plektrantus koleusowaty (komarzyca)
  • Myrtle l’ordinario
  • Catalpa Bignon
  • basilico comune
  • Lavandula angustifolia
  • menta piperita
  • pelargonio profumato

Spray naturale per il controllo dei parassiti

Do rimedi naturali per i parassiti in giardino Dovresti anche usare uno spray ecologico. Puoi fare decotti dalle piante che crescono nel tuo giardino! Quali tipi considerare e come prepararli preparati erboristici contro gli insetti?

queste decotti di aglio e cipollecosì come l’estratto di tarassaco. Respingono gli acari e gli afidi. La preparazione delle soluzioni è molto semplice:

Decotto all’aglio da afidi e acari della fragola

Tagliate 3 teste d’aglio a pezzetti (senza sbucciare gli spicchi) e versate 5 litri di acqua. Dopo 24 ore, scolare l’aglio, versare il liquido nel dosatore e iniziare a spruzzare.

Decotto di cipolla contro marciume di patate e afidi

Per ottenere 5 litri di nutrienti, hai solo bisogno di una cipolla grande. Sbucciatela, tagliatela a pezzi e fatela cuocere per 25 minuti a fuoco basso. Utilizzare spruzzando le foglie delle piante non appena l’acqua si è raffreddata.

Decotto di tarassaco nella lotta contro gli acari

Proporzioni per 5 litri di portainnesto: 125 g di radici schiacciate o 200 g di foglie di tarassaco più 5 litri di acqua. La soluzione è pronta per l’uso 3 ore dopo il versamento.

Se decidi di utilizzare uno dei metodi di controllo degli insetti sopra indicati, ricorda di spruzzare le aree almeno una volta alla settimana. Ricorda anche che prevenire è meglio che curare! Entrare condizionatore ecologicoprima che i parassiti attacchino i tuoi raccolti.

E le lumache? Un modo efficace per distrarre questi intrusi in giardino è spruzzare le piante con letame liquido con l’aggiunta di assenzio. Come preparare una miscela?

Spruzzare contro le lumache

150 g di assenzio versare 5 litri di acqua e lasciare per circa un giorno. Mescolare il portainnesto preparato con letame liquido in un rapporto di 1:5 o 1:10 (ad esempio, 0,5 kg di erba di assenzio per 5 litri di acqua). Dopo 3-4 settimane, compresa l’agitazione dell’impasto liquido, fermenta ogni 2 giorni ed è pronto per l’uso. 

Se non hai tempo per preparare tu stesso lo spray, ricorda che puoi sempre aiutarti con i preparati naturali acquistati. Sono disponibili nei negozi di giardinaggio. 

Quale giardiniere non sogna una vacanza spensierata? La tranquillità non disturbata da zanzare e fiori o verdure senza parassiti? Tutto questo può essere fatto naturalmente, grazie alla vicinanza alle specie vegetali appropriate. Questi esemplari estremamente utili non dovrebbero solo avere un bell’aspetto, ma anche spaventare gli intrusi nel giardino. Con successo!  

Weiterlesen:
Un taglio netto o la cura del giardino in agosto

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector