Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Il consiglio dell’esperto STIGA: come scegliere un tosaerba per un grande giardino?

Per tagliare l’erba in modo efficace, è necessaria l’attrezzatura giusta. Quali macchine STIGA sono le migliori per la falciatura di grandi prati?

L’ampio giardino offre molte possibilità. Anche nell’ambito della scelta dell’attrezzatura da giardino che rende più facile la cura del paesaggio domestico, salvandoti dal lavoro più fastidioso. 

1. Il tempo e lo sforzo sono solitamente un problema durante la falciatura. Di norma, entrambe queste cose devono essere sacrificate per mantenere in ordine il prato. Tuttavia, c’è un’eccezione a ogni regola! Quali macchine STIGA vale la pena considerare se vuoi falciare il tuo prato il più rapidamente e facilmente possibile?

Il criterio principale per la scelta di un dispositivo è la superficie del prato su cui deve lavorare il rasaerba.

Facile da usare e rispettoso dell’ambiente Tosaerba a batteria STIGA alimentate da un’efficiente batteria agli ioni di litio, nonostante l’estetica, sono ideali per lavorare in un grande giardino. Per prati fino a 200 m², consiglio STIGA SLM 536 AE. Per un po’ di più, cioè fino a 350 m², l’SLM 540 AE è l’ideale.

I tosaerba a batteria STIGA sono leggeri, silenziosi, privi di emissioni ed efficienti quasi quanto i tosaerba a benzina!

Nel caso di un grande prato (ammesso che sia almeno 500 — 700 m²), scegli un potente motore a benzina. Cioè, dotato, tra l’altro:

  • motore economico — consente di ridurre il tempo di funzionamento al minimo richiesto riducendo il consumo di carburante,
  • telaio massiccio: offre una guida comoda e fluida in tutte le condizioni, ad esempio su terreni in pendenza o irregolari (ad esempio su «dossi di talpa»),
  • cestello di grande capacità — riduce il numero di fermate durante la falciatura. In questo modo si migliora il lavoro (si riduce il tempo necessario per lo sfalcio dell’erba). A meno che, ovviamente, non vogliamo raccoglierlo. Possiamo pacciamare e distribuirlo uniformemente sulla superficie del prato (sotto forma di andana, cioè sovescio naturale).

Efficienti e facili da riporre, i tosaerba a scoppio STIGA ti aiuteranno a prenderti cura delle buone condizioni e dell’aspetto impeccabile del tuo prato in modo completo.

Grandi esempi di tali macchine che di solito raccomando sono Falciatrici a scoppio STIGA Combi (53 SEQ, 53 SQH) e Twinclip (50S, 55 SQB) aventi (tra gli altri):

  • il cestino può essere rimosso con una mano, 
  • coltello speciale con doppio taglio dell’erba, 
  • maniglie regolabili che possono essere regolate all’altezza dell’operatore, 
  • disco di prima classe, racchiuso in una custodia di alluminio,
  • un ventilatore che migliora la circolazione dell’aria quando l’erba viene aspirata nel cestello (sistema XC).

Per chi cerca soluzioni sostenibili, il tosaerba a batteria STIGA Combi 48 SQ DAE è l’ideale, adatto per la falciatura efficiente di grandi prati fino a 600 m².

Per una superficie del prato da 300 a anche 5 m², vale la pena considerare l’acquisto di un tosaerba. Fornisce la falciatura più confortevole ed ecologica allo stesso tempo. Robot rasaerba STIGA Autoclip diviso in 3 serie:

  • m (per un giardino di 300-700 m²),
  • 200 (per giardino 1-100 mq),
  • 500 (per giardino 2 — 600 mq).

Falciare un giardino molto grande — da 1 m² e oltre — è un lavoro per Trattori da giardino STIGA. Potremmo essere tentati di investire in una macchina dotata di gruppo di taglio centrale o frontale con funzione di rettifica.

I trattori STIGA Park (con piatto di taglio anteriore) sono progettati per guidare in sicurezza e senza intoppi su terreni irregolari o in pendenza, nonché in frutteti difficili. Si distinguono:

  • Sistema di sterzo articolato 50:50, grazie al quale le ruote posteriori seguono perfettamente la carreggiata delle ruote anteriori, riducendo al minimo il rischio di collisione con gli ostacoli del giardino,
  • Trazione integrale (la maggior parte dei modelli della gamma Park) 
  • costruzione durevole, resistente ai danni,
  • la massima efficienza di taglio dell’erba in andane,
  • Tecnologia Quick Flip che consente di sollevare rapidamente (in meno di 30 secondi) l’unità per la pulizia.

I trattorini con funzione di trinciatura trasformano l’erba tagliata in un’andana, un fertilizzante naturale che rende il prato ancora più bello dopo ogni taglio!

L’acquisto è una decisione altrettanto buona trattorino da giardino con falciatrice centrale: della serie Estate, Tornado o Combi.

Le macchine Estate, Tornado sono caratterizzate da motori potenti, massima efficienza e precisione di taglio, nonché da un design robusto. Inoltre, sono dotate di pratiche soluzioni che aumentano il comfort durante le lunghe sessioni di giardinaggio:

  • poltrona comoda,
  • volante morbido
  • 4WD (Universal Pro 9122),
  • I fari a LED consentono di falciare in sicurezza in condizioni di scarsa visibilità,
  • Widescreen — Fornisce informazioni dettagliate sull’uso e la manutenzione del trattore.

Tutti i trattori Estate sono dotati di serie di mulching dell’erba. Le macchine della serie Tornado sono progettate per una falciatura veloce: questi modelli non dispongono di un cestello per la raccolta dell’erba, grazie al quale il tempo di falciatura è notevolmente ridotto al minimo richiesto; eliminiamo le interruzioni non necessarie per svuotare un contenitore pieno. Per l’erba più lunga, si consiglia di utilizzare la funzione di scarico laterale: lasciare l’erba tagliata in file ordinate e uniformi. Per l’erba più corta, vale la pena utilizzare un tappo per pacciamatura e, durante la falciatura, concimare il prato con fertilizzante naturale — andana tritata.

Al contrario, i trattori STIGA Combi sono caratterizzati da una visuale libera dell’area di lavoro e da un’eccellente manovrabilità. Grazie a ciò, falciare l’erba anche in luoghi difficili da raggiungere (ad esempio intorno agli alberi) non è un problema. Questi sono i trattori da giardino più piccoli e compatti che sostituiranno con successo un grande tosaerba a benzina.

  1. L’efficienza di taglio dipende dalle prestazioni della macchina. Che, a sua volta, è direttamente influenzato dal suo motore. Quali tipi di motori vengono utilizzati nei tosaerba, tosaerba e robot tosaerba STIGA? 
Weiterlesen:
Come prendersi cura della strada dopo l'inverno?

STIGA dispone di proprie unità motrici, per le quali prevede (per alcuni modelli) una garanzia di 3 anni, indipendentemente dal tipo di acquisto — scontrino, fattura. 

Questi motori sono stati progettati appositamente per i nostri trattori e si adattano perfettamente. Ciò che in pratica si traduce in soddisfazione dall’utilizzo di queste macchine. Ogni trattore da giardino STIGA è garanzia di un giardinaggio affidabile, economico ed efficiente.

Inoltre, da molti anni ci affidiamo ai motori delle migliori case costruttrici. Come Honda, B&S, Kawasaki.

Quando si sceglie un tosaerba in base al suo motore, prestare attenzione alla sua potenza, perché l’efficienza del lavoro dipende direttamente da esso. Il trattorino da giardino Estate 2398HW è un perfetto esempio di macchina che è il partner perfetto per un grande giardino. Dotato di motore bicilindrico da 10,40 kW, 2600 giri/min dotato di ugello mulching.

Nel caso dei dispositivi a batteria, oltre alla potenza del motore, è importante anche la batteria stessa, poiché influisce direttamente sul tempo di funzionamento. Le batterie sono generalmente disponibili in tre gamme: 2Ah — 4Ah e 5Ah. Maggiore è la capacità della batteria, meglio è, soprattutto quando si tratta di tosaerba. Tuttavia, se stai pensando di acquistare una batteria per un dispositivo come un potatore o un decespugliatore a batteria, vale la pena considerare questo argomento. Una batteria da 2Ah è decisamente più leggera e il funzionamento di un dispositivo del genere è più comodo.

Come i tosaerba a batteria, anche i robot tosaerba differiscono per la potenza del motore e la capacità della batteria (azionano le ruote e sono responsabili del funzionamento del disco di taglio). Quando scegli un dispositivo, segui le istruzioni sul nostro sito web www.stiga.pl.

Autoclip taglia e fai esattamente quello che vuoi!

Un errore comune è quello di acquistare un robot più economico per un’area di taglio troppo grande per i parametri del dispositivo; STIGA Autoclip sarà in grado di falciare un giardino più grande del previsto, anche se i risparmi stimati in fase di acquisto si dissiperanno nel tempo.

Sia le batterie che i motori che non sono progettati per funzionare su una superficie troppo ampia si consumano molto più velocemente. Pertanto, è importante scegliere il robot giusto per l’area di taglio.

  1. Il comfort di taglio è dovuto anche alle pratiche funzioni. Quali soluzioni per aumentare il ritmo, il comfort e la sicurezza del lavoro vengono utilizzate nelle macchine STIGA progettate per lo sfalcio dell’erba in un grande giardino?
Weiterlesen:
Come proteggere le rose dal gelo?

La maggior parte dei trattorini STIGA consente di pulire comodamente il piatto di taglio dai tagli. Nel caso di falciatrici, la pulizia semplice, sicura ed efficiente delle lame di taglio dopo lo sfalcio viene completata grazie ad un apposito ugello.

I tosaerba Twinclip hanno una doppia lama che taglia l’erba due volte. Quando si falcia con un tale coltello, nel cestino viene posta molta più erba (viene schiacciata di più). Inoltre, non c’è nessuna brutta macchia gialla, non amata dai giardinieri, che può apparire subito dopo aver falciato il prato.

Inoltre, quasi tutte le falciatrici STIGA sono dotate di uno speciale ugello mulching. Trita l’erba in un’andana e poi la distribuisce uniformemente su tutta la superficie del prato come fertilizzante naturale. Grazie a ciò eliminiamo le interruzioni non necessarie per svuotare il cestello durante la falciatura.

Se vuoi raccogliere l’erba tagliata, usa l’indicatore del cestello pieno (la maggior parte dei tosaerba lo ha). Questa soluzione garantisce un funzionamento ininterrotto senza inutili interruzioni e quindi aumenta la velocità di taglio. Basta uno sguardo all’indicatore di pieno per capire se è necessario svuotare il cestino.

La larghezza di lavoro (di taglio) influisce anche sulla velocità di taglio. Più è grande, prima potremo iniziare a fare giardinaggio.

I tosaerba a batteria STIGA tagliano il verde da 34 a 48 cm di larghezza in un passaggio, mentre il trattore a batteria taglia da 85 a 95 cm (a seconda della barra di taglio selezionata). 

Benzina — da 46 cm a 53 cm (il tosaerba Silex 87 B può essere inclinato anche 87 cm).

Per le macchine più grandi, ovvero i trattorini da giardino, la larghezza di lavoro va da 66 cm a 125 cm (132 cm per i trattori ZT).

D’altra parte, i robot falcianti funzionano con una larghezza da 22 cm a 29 cm:

  • serie M: 22 — 25 cm,
  • 200 file: 25 cm,
  • 500 righe: 25 — 29 cm.
  1. La pacciamatura, cioè la concimazione del prato con l’erba tagliata (tagliata e poi sminuzzata), irrobustisce il prato, rendendo il prato di casa ancora più bello e più resistente alle malattie e alle intemperie dopo ogni sfalcio. Quali altri vantaggi otteniamo dalla pacciamatura? 
Weiterlesen:
Come prendersi cura delle erbe ornamentali?

Grazie al sistema mulching (uno speciale pad mulching è incluso nella maggior parte dei tosaerba STIGA):

  • irrigare il prato — la pacciamatura riduce l’evaporazione dell’acqua dalla superficie del terreno, prevenendo così l’essiccazione del prato,
  • arricchiamo il prato con minerali preziosi – l’erba ritrita si decompone sul nostro prato in poche ore,
  • il nostro prato cresce bello e sano — il sistema radicale si rafforza e si sviluppa, grazie al quale la nuova erba cresce più velocemente,
  • risparmiamo molto tempo (circa il 20%), che perdiamo svuotando l’erba nel cesto durante la falciatura tradizionale.

Ricordarsi di utilizzare l’inserto levigante anche quando si concima il prato con un concime a lunga azione (minimo 3 mesi). Altrimenti, raccoglieremo il fertilizzante insieme all’erba tagliata nel cesto, quindi la fertilizzazione non porterà i risultati attesi.

  1.   Vale la pena eseguire personalmente i lavori di manutenzione sulle attrezzature da giardino (tosaerba, trattorini da giardino)?

Probabilmente possiamo eseguire noi stessi i lavori di riparazione se ne abbiamo l’opportunità. Cambieremo l’olio senza problemi: basta acquistare un dispositivo di aspirazione dell’olio. Possiamo pulire il filtro dell’aria regolarmente.

Tuttavia, la maggior parte dei lavori di manutenzione dovrebbe essere eseguita Servizio autorizzato STIGA. L’affilatura ordinaria dei coltelli può sembrare un compito banale, ma se eseguita in modo errato, ridurrà sicuramente sia il comfort di lavoro con il tosaerba che la qualità della macchina. Inoltre, ricorda che a causa di una lama mal bilanciata (o sbilanciata) rischiamo di danneggiare il rasaerba.

Per riassumere: possiamo eseguire semplici azioni per mantenere pulito il dispositivo da soli. Le ispezioni periodiche, invece, dovrebbero essere affidate a specialisti almeno una volta a stagione.

голоса
Рейтинг статьи
Weiterlesen:
Lavanda: un pezzo di Provenza nel tuo giardino
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector