Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Il consiglio dell’esperto STIGA: come scegliere un trattorino rasaerba per la falciatura?

Laddove lavorare con un tosaerba richiede troppo tempo e fatica, un trattorino si adatta a te. Cosa dovresti sapere prima di acquistare?

Ogni prato richiede cure speciali e la sua intensità dipende dalle preferenze individuali. Un prato perfettamente pulito, privo di erba tagliata, si ottiene grazie ad un trattorino da giardino dotato di capiente cesto. Tuttavia, l’erba tagliata — tritata finemente e distribuita uniformemente sulla superficie del prato — agisce come un fertilizzante nutriente nel giardino, che vale la pena utilizzare per migliorare le condizioni del prato.

 

Decidi tu come apparirà il tuo prato nel tuo giardino. Il tuo rivenditore autorizzato STIGA può aiutarti a scegliere un trattorino rasaerba.

Cosa cercare quando si sceglie un trattore da giardino?

La superficie del prato è importante; Il trattore da giardino è l’ideale per lavorare su un’ampia area intorno al sito, ad es. da 1500 mXNUMX. Altrettanto importante è la potenza del motore, che è responsabile del funzionamento efficiente della macchina, indipendentemente dalla frequenza e dall’intensità di utilizzo. Prendiamo in considerazione anche la larghezza di lavoro della macchina. Un alto risultato nella velocità di lavoro, un piccolo nella facilità di utilizzo, soprattutto in una corsa libera senza timore di danneggiare le piante ornamentali, anche se lo spazio libero intorno alla casa è poco.

Quando si acquista un trattore da giardino, vale la pena esaminare le attrezzature aggiuntive che aumentano la funzionalità della macchina e quindi facilitano i lavori in casa durante tutto l’anno, e non solo durante la stagione. In primavera e in estate, un rimorchio leggero è utile per trasportare gli attrezzi necessari alla cura delle piante ornamentali (es. potatori, motoseghe) che crescono in diversi punti del giardino. In inverno, un’efficace rimozione della neve è assicurata da un aratro montato davanti al trattore.

Weiterlesen:
Albero di Natale: quale scegliere e dove acquistare?

Un taglio perfetto si ottiene con un efficiente piatto di taglio montato frontalmente o al centro. In che modo il tipo di sistema di taglio influisce sull’efficienza e sul comfort di un trattore da giardino?

Una falciatrice frontale significa soprattutto una migliore visuale per l’operatore e la manovrabilità della macchina, ovvero la possibilità di falciare: intorno agli alberi, raggiungendo grandi cespugli o mobili da giardino (es. una panchina), lungo la recinzione e negli «angoli» della trama. Inoltre, l’unità situata nella parte anteriore della macchina è più facile da pulire e da mantenere.

Il piatto centrale del tosaerba si trova tra l’assale anteriore e quello posteriore della macchina. Questa posizione consente di ottenere i migliori risultati nella raccolta dell’erba tagliata nel cestello, che è parte integrante del rasaerba.

I trattori sono disponibili anche senza cestello, ovvero l’erba tagliata viene falciata lateralmente alla macchina. Le macchine con cestello possono posizionare l’andana nella parte posteriore dopo aver utilizzato il deflettore (il cestello viene sostituito con un apposito coperchio). I tosaerba con e senza cestello possono funzionare anche nella funzione multi-clip, ad es. macinazione.

Date le differenze nel modo di lavorare a seconda del tipo di piatto di taglio, quando e dove è il momento migliore per utilizzare un trattorino rasaerba con pianale anteriore o centrale?

Se l’erba tagliata deve essere utilizzata come fertilizzante naturale e abbiamo bisogno di elevata manovrabilità e facilità d’uso, possiamo optare per una macchina con gruppo falciante frontale. Il trattore a blocco centrale offre principalmente la raccolta dell’erba, ma ha l’opzione di trinciatura e espulsione posteriore. La falciatrice a scarico laterale può essere utilizzata anche come tagliaerba.

Un trattore da giardino è un investimento da anni. Come prendersi cura di questa macchina in modo che svolga bene il suo compito, fornendo un lavoro facile, facile e piacevole in giardino, indipendentemente dalla stagione, nonostante un uso intensivo?

Weiterlesen:
Come preparare correttamente la legna da ardere? Parte I: Scegli la motosega perfetta!

Un tosaerba è prima di tutto un tosaerba, quindi lo stato delle lame è molto importante. Controllare regolarmente le loro condizioni e affilare se necessario. Il cuore del dispositivo è il motore, che richiede una manutenzione di base: controllare il livello dell’olio prima di ogni avviamento e ricordarsi di sostituirlo periodicamente. I filtri, lo stato delle cinghie di trasmissione e lo stato della batteria sono importanti. Tutte le azioni sono descritte nel manuale di istruzioni.

Grazie per l’intervista!

Vuoi saperne di più sui trattorini STIGA per la cura del prato?

Leggi: Quando dovresti comprare un tosaerba?

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector