Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Il sale stradale è un pericolo per le piante

L’inverno ogni anno sorprende con il suo inizio improvviso. Si sente spesso parlare del suo effetto paralizzante sul traffico e sui pedoni. Qui entrano in gioco le macchine, che ricoprono la superficie con sale stradale, che dissolve efficacemente il ghiaccio, ma incide negativamente sulle piante.

Composizione del sale stradale

Il sale puro o una miscela di sale e sabbia viene utilizzato per rimuovere le superfici scivolose che impediscono il movimento. Esso consiste in 90% NaCle il resto sono antiagglomeranti e (spesso, ma non sempre) ghiaia. Questa miscela ha proprietà per abbassare il punto di congelamento dell’acqua, in modo che non si formi ghiaccio sulla superficie dell’asfalto. Si tratta invece di un miscuglio di sporco, sale e neve meno estetico, ma molto più sicuro, che, purtroppo, viene irrorato dalle auto, danneggiando le piante.

Distruzione per le radici

Questo sporco ha un impatto molto negativo sull’ambiente, poiché i sali si accumulano nel terreno. cambia il suo pHe perturba anche la pressione al suo interno. Questo, a sua volta, interessa gli apparati radicali di alberi e arbusti, la cui potenza di aspirazione non è in grado di assorbire l’acqua intrappolata nel terreno. Le conseguenze sono facili da prevedere: l’appassimento e persino la morte delle piante è particolarmente evidente in primavera. Quindi puoi osservare l’oscuramento delle foglie o i germogli secchi di giovani alberi. Il sale rende più difficile la germinazione delle piante e le conifere, particolarmente sensibili all’NaCl, ne soffrono.

Protezione delle piante

Fortunatamente, questa distruzione nel mondo naturale può essere prevenuta. I proprietari di proprietà private dovrebbero eliminare completamente l’uso del sale e prevenire lo slittamento cospargendo il terreno con sabbia normale, che non influirà negativamente sulle piante curate in stagione. Laddove il sale è inevitabile sulle strade (come le strade cittadine), si può osservare un confortante cambiamento. In primo luogo vengono coperti gli impianti situati in prossimità di strade speciali. stuoie o pellicola. Inoltre, molto sono aiutati da un’irrigazione intensiva — fino al tardo autunno, oltre a idrogel reidratanti.

Weiterlesen:
Il consiglio dell'esperto STIGA: come scegliere un tosaerba per un grande giardino?

Male minore?

Il cloruro di calcio e il magnesio avrebbero dovuto essere un sostituto del sale stradale, distruttivo non solo per le piante. Riducevano ugualmente bene il punto di congelamento dell’acqua e dovevano anche avere proprietà positive per la natura. Si presumeva che avrebbero aiutato a mantenere un corretto pH del suolo, oltre ad arricchirlo con magnesio e calcio. Sfortunatamente, questo metodo ha avuto risultati anche peggiori − brucia l’erba e danneggia gravemente alberi e arbusti.

Attualmente, non esiste un metodo più efficace per sbarazzarsi delle superfici stradali ghiacciate che cospargerle di sale stradale. È confortante che gli esperti stiano cercando di trovare una sostanza alternativa che non abbia un effetto così dannoso sulla vegetazione. Tuttavia, per ora, ci affidiamo solo al sale, i cui effetti dannosi possono essere limitati attraverso misure preventive e un’adeguata cura delle piante.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector