Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Imbianchimento di tronchi di alberi da frutto. Come e con cosa imbiancare gli alberi in giardino?

Bellissimo giardino — piante sane! Come prendersi cura degli alberi da frutto in inverno? Guarda passo dopo passo cos’è lo sbiancamento dei bauli.

INDICE

  • Perché candeggiare i tronchi degli alberi da frutto?
  • Quando candeggiamo? Tempistica dei tronchi degli alberi da frutto
  • È necessario sbiancare gli alberi da frutto in un inverno caldo?
  • Come imbiancare gli alberi da frutto?
  • Come preparare il latte di lime?
  • Come candeggiare? Tecnica adeguata per sbiancare i tronchi degli alberi da frutto
  • Modi alternativi per proteggere gli alberi da frutto in inverno

In inverno gli alberi da frutto, in particolare mele, susine e ciliegie, sono soggetti alle cosiddette crepe squamose, che portano al congelamento della pianta. Così, la sua morte prematura. Per evitare ciò, dovresti … imbiancare i tronchi d’albero.

Perché candeggiare i tronchi degli alberi da frutto?

Lo scopo del trattamento è quello di proteggere la corteccia dell’albero dai danni causati dagli sbalzi di temperatura. Molto spesso, scende al di sotto di 0 ° C immediatamente dopo il riscaldamento periodico. Nelle giornate di sole, tronchi d’albero e rami più spessi si riscaldano. Di notte, invece, quando la temperatura scende bruscamente, i tessuti vegetali parzialmente stimolati alla vita si congelano.

I sintomi di danno ai tessuti esterni ed interni dell’albero da frutto sono:

  • crepe verticali,
  • ferite in cancrena,
  • imbrunimento di gabbie (su una sezione trasversale di giovani germogli annuali).

I giovani alberi che non hanno avuto il tempo di mettere radici nel giardino sono i più sensibili alle variazioni della temperatura dell’aria. Sbianca le parti leggermente più alte delle piante, tenendo conto sia del tronco che dei rami, specialmente negli esemplari a bassa ramificazione.

Weiterlesen:
prato dopo l'inverno

Ciliegi, susini e meli sono particolarmente sensibili alle escursioni termiche invernali. Per questi tipi di alberi da frutto, lo sbiancamento del tronco è d’obbligo.

Fonte: Adobe

Quando candeggiamo? Tempistica dei tronchi degli alberi da frutto

Puoi dipingere i tronchi degli alberi da frutto da metà dicembre. Il momento migliore per lo sbiancamento tuttavia, questo è a gennaio — dall’8 al 23.01. Questo è quando, di norma, di notte inizia il gelo e durante il giorno il sole riscalda molto la crosta.

Durante questo periodo, tieni d’occhio le previsioni del tempo. Il giorno ideale per imbiancare gli alberi da frutto è quando non c’è vento, pioggia o sole e la temperatura dell’aria è di circa 5°C.  

L’ultimo momento per imbiancare gli alberi da frutto cade a cavallo tra gennaio e febbraio, cioè dal 24.01/15.02 al XNUMX/XNUMX. Se durante questo periodo non usi il pennello, puoi saltare del tutto la procedura di decolorazione. Imbianchimento primaverile di tronchi di alberi da frutto non ha senso (non porta l’effetto atteso).

 È necessario sbiancare gli alberi da frutto in un inverno caldo?

Il riscaldamento globale e le sue conseguenze di un inverno mite non sono un motivo per non rinunciare alla cura del giardino. Il caldo gennaio è sfavorevole per le piante da frutto, poiché interrompe notevolmente il loro ciclo di vita naturale. Di conseguenza, iniziano a crescere prematuramente e perdono la loro resistenza al gelo. Se a febbraio arriva il gelo, si congelano; la loro condizione in primavera potrebbe essere impossibile da salvare.

Imbianchimento dei tronchi in inverni miti:

  • limita il riscaldamento degli alberi dalla luce solare,
  • previene l’indurimento prematuro delle piante e l’inizio della stagione di crescita.
Weiterlesen:
Il compost è il fertilizzante perfetto. Come allestire una compostiera?

Come imbiancare gli alberi da frutto?

È possibile utilizzare preparati già pronti per sbiancare i tronchi degli alberi da frutto. O vernice a base d’acqua leggermente diluita o latte di calce auto-preparato.

Come preparare il latte di lime?

Cosa potrezbuzhes:

  • acqua
  • argilla o fecola di farina di patate,
  • calce viva (si possono trovare in qualsiasi negozio, garden center).

Cosa devi fare:

Passaggio 1: mescolare accuratamente la calce viva con l’acqua in un rapporto di 1:5.

Passaggio 2: aggiungere argilla o amido alla soluzione.

Passaggio 3: mescolare di nuovo il tutto fino a ottenere una consistenza liscia e densa.

L’aggiunta di argilla o fecola di farina di patate aumenta non solo la densità ma anche la durata del latte di calce. Anche la pioggia battente non lo laverà via, quindi non devi ripetere lo sbiancamento. Tutto quello che devi fare è farlo una volta per tutte!

 

Come candeggiare? Tecnica adeguata per sbiancare i tronchi degli alberi da frutto

Applicare la preparazione finita, pittura a emulsione diluita o latte di calce autopreparato sui tronchi degli alberi da frutto usando un pennello largo con setole morbide. In alternativa, puoi usare un pennello.

I tronchi sono più riscaldati sul lato sud. La pittura è la cosa più importante lì. Deve essere molto preciso e allo stesso tempo coprire gran parte del tronco, cioè i rami.

fondamentalmente tronchi sbiancanti da sud abbastanza per proteggere gli alberi dai danni. Tuttavia, per motivi estetici, vale la pena dipingerli completamente.

Sii consapevole della tua sicurezza mentre lavori. La protezione degli occhi è particolarmente importante durante lo sbiancamento. Il lime è fastidioso quando ti entra negli occhi! Prima di applicare la prima preparazione al tronco dell’albero, indossare gli occhiali. Se il farmaco viene a contatto con gli occhi, sciacquali con abbondante acqua tiepida.

Weiterlesen:
Peonie nel giardino estivo

Modi alternativi per proteggere gli alberi da frutto in inverno

Candeggina il modo migliore per proteggere gli alberi da frutto dal gelo in inverno. Inoltre, anche avvolgere i tronchi con agrotessile bianco o paglia dà un buon risultato. Non utilizzare categoricamente la pellicola per questo scopo. Non solo questo non aiuterà, ma potrebbe anche aumentare il danno.

Inoltre, sui tronchi degli alberi da frutto dovrebbero essere applicate speciali coperture di plastica. Impediscono alle lepri affamate e ad altri roditori di masticare la corteccia. In inverno cercano cibo e l’orto è il posto migliore per trovarlo in abbondanza.

 

L’imbiancatura degli alberi da frutto è una delle procedure di cura invernale più importanti. Vuoi farlo bene e aiutare le tue piante a rimanere in buona forma fino alla primavera?

Approfitta dei nostri consigli! Con il loro aiuto, proteggerai efficacemente le piante dai danni derivanti sia dagli sbalzi di temperatura giornalieri che dalla vegetazione prematura.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector