Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

La lotta contro le cocciniglie sull’uva

I germogli dell’uva attirano molti parassiti che rappresentano una minaccia per le colture future. Questi includono la crosta sull’uva. Si nutre dei succhi della pianta, il che porta a una diminuzione della resa e talvolta al completo appassimento della vite.

La lotta contro le cocciniglie sulluva

La lotta contro le cocciniglie sull’uva

Come riconoscere uno scutello

Shchitovka è un piccolo insetto di dimensioni 0,5-5 mm, con un guscio semicircolare o oblungo. Si deposita su piante legnose. Il colore dello scudo è vario: bianco, grigio, arancione, marrone, nero — dipende dalla specie.

Segni di presenza

I segni iniziali della comparsa di un parassita sull’uva sono squame arrotondate o oblunghe sul fogliame con un rivestimento oleoso.

Spesso l’uva è affetta da un falso scudo, che si deposita sul lato inferiore del fogliame dell’uva.

I luoghi in cui compaiono gli insetti dipendono dalle loro varietà:

  • Le specie della California e l’insetto a scaglie brune si depositano sul lato superiore della lamina fogliare,
  • la palma preferisce vivere sul lato inferiore delle foglie,
  • la varietà di oliva è visibile su steli e nervature fogliari.

Danno da cocciniglie

Il principale danno per l’uva è causato dalle femmine e dalle larve che si nutrono di succo d’uva, traendo nutrienti dalla pianta, indebolendola e rallentandone la crescita. Di conseguenza, le foglie e i frutti della vite appassiscono.

Gli insetti producono un liquido appiccicoso — melata (melata), su cui appare un fungo fuligginoso e si sviluppa attivamente, ostruendo le vie aeree della pianta, il che peggiora ulteriormente le condizioni del raccolto orticolo.

Preparati chimici nella lotta contro le cocciniglie

Nel controllo dei parassiti vengono utilizzati insetticidi. Vengono spruzzati sulla vite.

Weiterlesen:
Regalo d'uva a Vinokurov

ammiraglio

L’emulsione concentrata con il principio attivo piriproxifene ha un’azione mirata ed è efficace contro la cocciniglia della California. Porta a cambiamenti nello sviluppo del parassita. Applicabile in primavera ed estate.

Akhtar

Questo è un farmaco insetticida per l’esposizione sistemica al principio attivo thiamethoxam. Ha una vasta gamma di applicazioni, è efficace se applicato al terreno, raggiungendo le parti superiori della pianta durante l’irrigazione in 3 giorni, e durante l’irrorazione, penetrando nelle cellule del fogliame in un giorno.

Aktara ha un effetto di contatto intestinale sulla cocciniglia, porta alla loro morte il giorno dopo che l’insetto è entrato nel corpo. Il farmaco è usato nella stagione calda. È compatibile con altri insetticidi.

aktellik

La lotta contro le cocciniglie sulluva

Gli insetticidi aiutano a sbarazzarsi dei parassiti

Actellik è un farmaco non sistemico con la sostanza insetticida pirimifo-metile. Ha una vasta gamma di applicazioni. Ha un effetto di contatto intestinale sul parassita, portando alla morte entro 3 ore dall’uso per spruzzatura. L’efficacia della protezione viene mantenuta per un massimo di 20 giorni.

Confidor Extra

È un preparato granulare insetticida di tipo sistemico con il principio attivo imidacloprid. Ha un effetto di contatto intestinale sul parassita, entrando nel corpo di un insetto attraverso l’irrorazione. L’efficacia della protezione è di 30 giorni.

BI-58

Preparazione insetticida sistemica di un’ampia gamma di applicazioni con il principio attivo acido ditiofosforico. Agisce contatto-intestinale. Applicato a spruzzo. Mantiene l’efficacia per 20 giorni.

Metodi popolari per trattare le cocciniglie

L’uso di rimedi popolari nella lotta contro le cocciniglie sull’uva ha un’efficienza inferiore rispetto ai preparati chimici, ma è più sicuro per le colture orticole.

Weiterlesen:
Descrizione dell'uva Korinka Russian

Metodo meccanico

Gli insetti nocivi dal fogliame e dai gambi dell’uva vengono puliti con uno straccio o uno spazzolino da denti, precedentemente inumidito con una soluzione di sapone, cherosene o alcol. Lo svantaggio del metodo di lotta meccanico è la laboriosità e la bassa efficienza, poiché la lavorazione deve essere ripetuta più volte.

spruzzatura

La vite colpita viene spruzzata con una soluzione saponosa (10 g di sapone di catrame per 1 litro d’acqua) o cenere di legno (300 g di polvere di cenere vengono fatti bollire in 1 litro d’acqua per mezz’ora).

I decotti di celidonia e felce hanno proprietà efficaci:

  • 3 kg di celidonia insistono in 10 litri di acqua durante il giorno, le piantagioni interessate vengono spruzzate con una soluzione filtrata,
  • 1 kg di felce viene insistito per un giorno in 10 litri di acqua, dopo di che viene fatto bollire per mezz’ora, raffreddato e filtrato, utilizzato per l’irrorazione.

Cipolle e peperoncini spaventano gli insetti dannosi dalle piantagioni di uva:

  • 4 cipolle vengono schiacciate, messe in infusione in 1 litro d’acqua per 4 ore, filtrate e utilizzate per irrorare,
  • 100 g di peperoncino tritato vengono fatti bollire in 1 litro d’acqua per 15 minuti, quindi infusi per 1 giorno, filtrati e viene preparata una soluzione di lavoro e il calcolo è di 10 ml di concentrato per 1 litro d’acqua.

SCUDO. COME LIBERARSI DELLO SCUDO? COME SMALTIRE I PARASSITI?

Scudo della California

Un modo semplice per affrontare gli scutes

ingegneria agricola

Le misure agrotecniche dovrebbero combattere riducendo il numero di irrigazioni, perché la cocciniglia ama l’umidità elevata.

Prevenzione contro le cocciniglie

Tra le misure preventive che possono prevenire la comparsa degli insetti nei vigneti, si distinguono:

  • dopo la raccolta in autunno e con l’inizio della primavera, il terreno viene dissotterrato, vengono applicati complessi fertilizzanti, vengono tagliati rami e rami secchi e vengono rimossi i germogli di radice;
  • prima di ripararsi per l’inverno, la corteccia viene pulita da muschi e licheni, successivamente trattata con una soluzione a base di sapone di catrame.
Weiterlesen:
La potatura dell'uva nella corsia centrale

conclusione

Shchitovka provoca danni significativi all’uva, nutrendosi dei succhi della pianta, interrompendone la crescita e portando all’appassimento. Dalle cocciniglie sull’uva, gli agenti insetticidi chimici, i metodi popolari e le misure preventive aiutano.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector