Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

La potatura dell’uva nella corsia centrale

L’uva è una coltura amante del calore che richiede un’attenta cura durante la crescita. La potatura dell’uva nella corsia centrale è importante per la crescita e lo sviluppo della pianta. Imparare a potare consentirà a principianti e professionisti di scegliere il metodo giusto e creare splendidi vigneti.

La potatura delluva nella corsia centrale

La potatura dell’uva nella corsia centrale

A cosa serve la potatura della vigna?

La potatura dei cespugli d’uva ha un effetto positivo sulla resa e sul gusto del frutto.

La necessità di rifilatura è la seguente:

  • aumentando la resa dell’uva e la velocità della sua maturazione;
  • un aumento delle dimensioni del frutto;
  • bel design di arbusti;
  • recupero culturale.

La potatura è consigliata in autunno per qualsiasi vitigno. In primavera, non dovresti farlo, perché il taglio della forma crea una situazione stressante per la pianta durante questo periodo. In primavera le uve spendono energia e succo per il rinnovo, questo riduce il livello della vendemmia, rallenta le fasi di maturazione.

In estate e all’inizio dell’autunno, vale la pena pizzicare i germogli, tagliare i rami malati e secchi e diradare le foglie delle viti.

Tempo per tagliare

Nella Russia centrale si osserva un lungo autunno. Vale la pena scegliere il periodo di tempo giusto per tagliare i cespugli d’uva. Si svolge in più fasi:

  • la prima fase consiste nella potatura dei tralci malati dopo la vendemmia, mentre i giovani tralci della vigna devono essere pizzicati;
  • dopo 14 giorni si effettua il taglio profondo, la temperatura esterna non scende sotto i -3°C.

La potatura viene effettuata utilizzando cesoie e forbici da giardino, un seghetto. All’inizio vengono trattati con una soluzione di manganese o alcol.

Weiterlesen:
Metodi di propagazione dell'uva per margotta

Regole di potatura

La potatura in autunno dovrebbe essere eseguita in modo tempestivo e rispettare alcune regole per la formazione di cespugli:

  • 2-3 cm rimangono sopra l’occhio, quindi il moncone sarà preservato dai danni;
  • la profondità di potatura dipende dallo spessore e dall’età del germoglio, i rami dall’età di 5 anni vengono completamente tagliati;
  • i punti di taglio dovrebbero guardare verso l’interno, situati su un lato dei cespugli;
  • i vigneti giovani sono formati in base all’età secondo lo schema prescelto;
  • i tralci sostitutivi sono scelti nei vecchi vigneti. Sono tagliati corti, ma non possono essere rimossi completamente;
  • con una potatura corta rimangono 2-3 gemme, con una potatura lunga 10 o più occhi.

Formazione di giovani vigneti

Con l’aiuto della potatura, viene eseguita la formazione di cespugli, si forma una manica che porta frutti, cresce il fogliame verde.

La formazione dei giovani vigneti nella corsia centrale viene effettuata secondo le regole:

  • i cespugli di 1 anno vengono tagliati a 2-4 gemme, da essi si svilupperanno nuovi germogli nella prossima stagione;
  • una vite di due anni contiene 2-4 germogli, alcuni vengono potati, rimangono 2 gemme, altri vengono ridotti a 4-10 gemme, se i cespugli sono deboli, la potatura viene eseguita fino a 2-4 gemme;
  • i rami sostitutivi si formano su un cespuglio d’uva di tre anni, su di essi rimangono 2-3 occhi, i germogli principali sono costituiti da 10-12 gemme.

Dopo 3 anni, fatte salve le regole di potatura, i cespugli d’uva avranno 3-6 maniche fruttifere.

Potatura di un vigneto adulto

La potatura delluva nella corsia centrale

Taglia con cura

Se per 3 anni in autunno la potatura delle viti è stata eseguita nel modo giusto, si formeranno senza problemi. La formazione di un vigneto adulto viene effettuata subordinatamente alle regole della circoncisione:

  • i germogli fruttiferi vengono rimossi nell’anno in corso;
  • le frecce vengono tagliate a 5-10 gemme;
  • il ramo inferiore viene tagliato a 2-3 occhi, cambia con nuovi germogli;
  • i germogli con uno spessore di 10-12 cm vengono rimossi.
Weiterlesen:
L'uva bianca o nera è più sana

La potatura delle frecce viene eseguita con cura, dopo il taglio vengono coperte, specialmente nella regione del Volga, quando vengono coltivate nelle regioni meridionali, sono legate a un traliccio.

Schemi per la formazione dei vigneti

I cespugli d’uva sono formati secondo uno degli schemi esistenti. Vale la pena sceglierlo in base alla varietà, al luogo di coltivazione e ad altre caratteristiche.

Tecnologia Guyot

Secondo la tecnologia Guyot, 2-1 buste fruttifere rimangono sulla boscaglia nei primi 2 anni. Quindi crescono 1-2 frecce, che daranno frutto. Sono legati a un filo orizzontale. 2 frecce puntano in direzioni diverse.

metodo a ventaglio

Sul cespuglio ci sono 3-8 maniche che danno frutto. Su una vigna di un anno si lasciano 2-3 occhi, su una vigna di due anni si aggiungono 2 occhi. Nel 3 ° anno, i germogli vengono rafforzati orizzontalmente. Su cespugli deboli formano 3-4 maniche, su quelle forti e adulte — fino a 8 maniche.

Coltivando cespugli d’uva con la tecnologia Guyot e il metodo a ventaglio nelle regioni centrali della Russia, la regione del Volga suggerisce che per il periodo invernale la vite venga rimossa dal traliccio e riparata dal gelo.

Potatura pergola

Il metodo è adatto per la coltivazione dell’uva nelle regioni meridionali con gazebo o arco. Con questo schema, la vite annuale viene tagliata nel modo giusto, nel 2° anno le frecce sono dirette lungo il supporto. Inoltre, la circoncisione viene eseguita arbitrariamente per la decorazione del sito.

Come coltivare l’uva nella corsia centrale

La potatura dell’uva passo dopo passo

Come tagliare l’uva. Potatura dell’uva in autunno

conclusione

Per i viticoltori principianti, la potatura autunnale è considerata un compito difficile. Con la giusta scelta di tempo, metodo e schema, la potatura dei vigneti migliorerà la resa delle piante, ti permetterà di sistemare magnificamente gli arbusti e goderti il ​​gusto dei frutti.

Weiterlesen:
Vitigno Bull's Eye

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector