Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

lavanda in giardino

lavanda questa è una pianta affascinante e molto utile, che è un must in giardino o sul balcone. L’autunno è il periodo dell’anno perfetto per iniziare a coltivarlo se vuoi godertelo in estate.

La lavanda si tiene vicino 50 varietà, a seconda della specie, sotto forma di piante perenni biennali o arbusti perenni, che raggiungono i 45–50 centimetri di altezza. È una pianta sempreverde che fiorisce da giugno a ottobre. Si trova principalmente nella regione mediterranea, quindi solo poche specie possono essere coltivate nel clima polacco. In inverno sopravvive nel terreno solo se è resistente. lavanda angustifolia.

Questa pianta è perfetta come bordura per vialetti e aiuole o come decorazione per giardini rocciosi e balconi. Per il suo profumo spaventa zanzare, formiche, lumache e afidi, wabi farfalle, api e bombi. Inoltre, i fiori secchi hanno un ottimo profumo. Essiccato può essere versato in sacchetti di stoffa e riposto nell’armadio per conferire ai vestiti un odore gradevole e respingere le tarme. Utilizzato nell’industria farmaceutica e dei profumi olio essenziale di lavanda. Un fatto interessante è che in Francia il miele è fatto da questa pianta.

Coltivazione di lavanda non è difficile, quindi vale la pena averlo nel tuo giardino. Il momento migliore per seminare la lavanda è l’autunno. Quando scegli un posto per la tua pianta, dovresti seguire alcuni consigli. Per la sua origine, la lavanda ha bisogno di un angolo soleggiato e caldo. Il terreno deve essere permeabile, ben drenato e ricco di calcio. Quando la permeabilità è troppo bassa, puoi riempire il fondo del pozzo con pietre o frammenti di vaso rotti. La lavanda non tollera il terreno troppo umido, quindi i pendii dei giardini rocciosi saranno il posto più adatto. Inoltre non può competere sotto forma di erbacce. Il diserbo regolare fornirà una circolazione d’aria sufficiente necessaria per lo sviluppo della pianta. È meglio lasciare uno spazio di 30-40 centimetri tra i cespugli di lavanda. In autunno puoi seminare semi dritto a terraperché germinano meglio alle basse temperature.

Weiterlesen:
Lampade solari: accendi gratis

potatura è un passaggio molto importante nel processo di cura della lavanda. Già nel primo anno, subito dopo la semina, i giovani germogli non ancora ramificati dovrebbero essere accorciati della metà. Questa procedura farà emergere le nuove gambe alla base, il che è molto. addensa il grumo. La consueta potatura della lavanda, che cresce in giardino da più di un anno, viene effettuata in primavera. Dà forma alla pianta e rimuove i germogli malati e danneggiati dopo l’inverno. Ogni anno, tutti i rami giovani dovrebbero essere tagliati in modo che la forma diventi più densa. Gli steli più vecchi a volte diventano legnosi, il che può impedire la germinazione di nuovi germogli.

A volte cura anche la lavanda dovrebbe essere appropriata fecondazione. Una volta all’anno, il compost dovrebbe essere sparso intorno alla pianta, uno strato spesso circa due centimetri. In autunno, il buco dovrebbe essere coperto con foglie secche, corteccia o paglia e, dopo il primo gelo, coprire gli steli con rametti di conifere. Questo riparo permetterà alla lavanda di sopravvivere all’inverno, ma una forte nevicata può danneggiare la pianta. è più difficile protezione dal gelo balcone lavanda. Se è possibile scavare una pianta per l’inverno, questa sarà la soluzione migliore. Ma quando ciò non è possibile, la lavanda deve essere dotata di uno strato isolante sufficiente. Per fare questo, coprilo, ad esempio, con cartone spesso o schiuma e proteggi le pareti con pile o paglia. Il secondo modo è limitare l’irrigazione e lasciare la pianta in una stanza luminosa con una temperatura di 5-10 ° C.

Chiunque desideri avere questa pianta in giardino non ha bisogno di prestare particolare attenzione ad essa. Crescere non è difficile, la lavanda si adatta bene ai giardini rocciosi e in una pentola sul balcone. Il suo intenso colore viola creerà un’atmosfera unica e l’aroma spaventerà gli insetti indesiderati e i mazzi di lavanda essiccata saranno una meravigliosa decorazione per la tua casa. Quindi prendiamo semi di lavanda in autunno e iniziamo a coltivarli noi stessi.

Weiterlesen:
Quando sostituire la pala con uno spazzaneve?

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector