Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Lo è già? Quando e dove iniziare a fare giardinaggio?

Ci sono alcune cose da fare in giardino che non devono aspettare fino alla primavera del calendario. Tre, cosa esattamente? Dai un’occhiata!

Quando e dove iniziare a fare giardinaggio?

1. Migliora la struttura del suolo

Questo è un buon momento per controllare se il pH del terreno è cambiato e come. La corretta reazione ha un effetto positivo sulla struttura del substrato, che rimuove rapidamente l’acqua in eccesso dalla superficie e la trattiene meglio negli strati più profondi, soprattutto nella zona delle radici delle piante.

Il che si traduce in uno sviluppo intensivo e in un aumento della sua efficienza. Per questo motivo, durante la stagione di crescita, fornisce costantemente alle piante la quantità necessaria di nutrienti attivi.

Se vuoi controllare tu stesso il pH del terreno, avrai bisogno di un misuratore di acido — chimico o elettronico. Il misuratore di acido chimico contiene una fiala da laboratorio riempita con una soluzione che cambia colore quando viene miscelata con un campione di terreno. Per un misuratore di acido elettronico, è sufficiente posizionare un perno di metallo verticalmente nel terreno.

Come leggere il risultato?

Il pH del suolo ti dirà quale fertilizzante applicare per migliorare efficacemente la struttura del suolo. Pertanto, crea condizioni favorevoli per lo sviluppo di piante: fiori, arbusti, alberi ornamentali e da frutto.

intervallo di pH

pH del suolo

Alberi e arbusti che richiedono terreno con un determinato pH

<4,5

molto acido

mirtillo

4,6 — 5,5

aspro

lamponi, uva spina

5,6 — 6,5

leggermente acido

 rosa, magnolia. Mela, pera, ribes

6,6 — 7,2

indifferente (ottimale)

ciliegia, ciliegia, prugna, albicocca

> 7,3

alcalino

                       A cura di: STIGA

Come cambiare il pH?

Per aumentare il pH, cioè per ridurre l’acidità del terreno, mescolarlo con torba acida. Le piante che preferiscono il terreno acido crescono meglio se piantate in cavità riempite con una delle due miscele:

  • torba acida, terreno da giardino (rapporto 1:1),
  • torba acida, corteccia di pino e terreno da giardino (rapporto 1:1:1).

Per abbassare il pH, ad es. calce il terreno, mescolalo con gesso macinato. Eventualmente con concime calcio-magnesio; A causa del fenomeno naturale della lisciviazione del calcio dalla superficie del suolo, la sua carenza deve essere regolarmente reintegrata. Fondi regolari, in pratica, una volta ogni 4 anni.

Weiterlesen:
Come scegliere un tosaerba? 9 consigli dallo specialista Stig

       Se si desidera mescolare accuratamente il fertilizzante nel terreno in modo che il prodotto raggiunga le radici delle piante da giardino, utilizzare una motocoltivatrice. Dotata di lame piene, la macchina scava contemporaneamente terreno argilloso pesante su tutta la superficie e alla stessa profondità.

Inoltre, lo riempie di ossigeno. Una migliore circolazione dell’aria e un libero flusso d’acqua nella zona delle radici contribuiscono a una crescita più rapida delle piante. Di conseguenza, il giardino inizia a trasformarsi anche prima della primavera.

Invece di una pala, un trattore con guida da terra! Sarà utile scavare il terreno in giardino per fare spazio a un prato, nuove piante ornamentali o un giardino di casa.

Fonte: STIG

Il pH del suolo è un argomento interessante, quindi gli abbiamo dedicato un articolo separato:

Il giardino è come un deserto? Controlla il livello di acidità del terreno!

Grazie alle sue dimensioni compatte timone perfetto per lavorare sia sul campo, su un grande appezzamento, sia in un piccolo giardino — con aiuole o aiuole. Attrezzature sofisticate garantiscono un lavoro facile e confortevole. A seconda del modello, comprende, tra l’altro:

  • marcia avanti e retromarcia,
  • impugnatura ergonomica con regolazione in altezza,
  • ruota anteriore per un facile utilizzo (e trasporto della motozappa).

Modi alternativi per migliorare la struttura del suolo

L’uso di vaccini micorrizici contenenti spore fungine che infettano lo strato radicale è molto efficace. Aumentano la sua capacità di assorbimento, il che significa che assorbe più velocemente l’acqua insieme ai sali minerali in essa disciolti.

Di conseguenza, le piante crescono sane. In primo luogo, è più resistente agli sbalzi di temperatura; fino a metà maggio, il cosiddetto. coltivatori a freddo (zoska freddo), lo stato delle piante è ancora a rischio gelo. Grazie a questo, il giardino ha un bell’aspetto e allo stesso tempo è molto facile da curare.

Come funziona esattamente il vaccino micorrizico e cos’è la micorriza? Lo scoprirai leggendo:

Micorriza: un vaccino vegetale naturale

Weiterlesen:
Terreno per la coltivazione di ortaggi: come prepararlo?

2. Taglia gli arbusti ornamentali

La potatura invernale dei germogli consente di mantenere i cespugli in perfetta forma per tutta la stagione. Da un lato, li ringiovanisce; stimola la crescita intensiva, stimola l’apertura delle gemme. D’altra parte, aiuta a tenere sotto controllo i cespugli, a ripristinarne la forma e le dimensioni naturali.

La priorità è data alle piante che fioriscono sui germogli di quest’anno, ad es. tarda primavera, estate e inizio autunno. Tra gli altri: budleya, ortensia, tavula giapponese.

Come potare gli arbusti ornamentali all’inizio della primavera?

  • taglio delle gemme

Altrimenti, l’omjin, a volte indicato come il cespuglio di farfalle, viene eseguito in due passaggi. Il primo — in autunno e consiste nell’accorciare tutti i germogli di 1/3 della loro lunghezza. La seconda — la potatura corretta — viene effettuata all’inizio della primavera. Quindi tutti i germogli vengono tagliati di nuovo. Questa volta ad un’altezza fino a 20 centimetri da terra.

  • talee di ortensie

Puoi tagliare con successo l’ortensia arbustiva sotto forma di un bouquet, ad es. ad un’altezza di circa 20 centimetri da terra. Questo è sufficiente affinché la pianta produca enormi palline di fiori riccamente colorati in estate e diventi una delle decorazioni più belle del giardino.

Nei grandi cespugli, è difficile accorciare i germogli uno alla volta. La soluzione è tagliare i ramoscelli deboli e danneggiati, quindi potare il resto, appena sopra un paio di gemme dell’anno scorso.

Otterrai i migliori risultati quando formerai arbusti ornamentali lavorando con un potatore che ti permetta di tagliare i germogli nella direzione della loro crescita.

Fonte: STIG

  • Taglio della tavula giapponese

La tavula giapponese richiede lo stesso trattamento del budley, i cui germogli dovrebbero essere tagliati a metà. Non rimandare troppo a lungo. La pianta produce i fiori più belli sui germogli più giovani, che compaiono in gran numero subito dopo la potatura all’inizio della primavera.

Vale anche la pena prendersi cura della tavula giapponese durante la stagione di crescita, rimuovendo le infiorescenze sbiadite e tagliando le cime dei germogli. In questo modo, la pianta manterrà la sua forma naturale, addensando magnificamente, rendendola più bella dell’originale.

Potare germogli non necessari e indisciplinati di arbusti ornamentali è un lavoro per un potatore. Forbici a seconda del modello RISE dotate:

  • sistema di smorzamento delle vibrazioni
  • lama a doppia faccia con affilatura laser,
  •  Impugnatura morbida ruotabile a 180° (taglio orizzontale, verticale, diagonale).
Weiterlesen:
Pompa di superficie - uso giardino

Per un grande giardino, avrai sicuramente bisogno di un potatore a benzina dotato di un motore economico che abbia un basso consumo di carburante. La punta protetta del coltello permette di formare una siepe su tutta la larghezza, angoli compresi. Inoltre permette di rifilare con cura i cespugli che crescono proprio accanto al muro di casa, senza il rischio di danneggiare le cesoie.


In un giardino di medie dimensioni il lavoro sarà facilitato da un potatore a batteria, che unisce il funzionamento silenzioso ed ecologico che contraddistingue i dispositivi elettrici e la capacità di raggiungere ogni angolo del giardino, indipendentemente dalla sua superficie, caratteristica della tecnologia di combustione.

Una batteria capiente garantisce il funzionamento per diverse decine di minuti senza inutili interruzioni (ad esempio per il rifornimento). È interessante notare che le batterie per gli utensili cordless STIGA sono intercambiabili. Ciò significa che si adattano a tutti i dispositivi della loro classe: serie 500, 24 V.

In un piccolo giardino è più facile prendersi cura degli arbusti ornamentali. potatore elettrico. Questo attrezzo maneggevole e molto leggero (pesa circa 3 kg) è l’ideale per modellare arbusti e potare siepi larghe.

Il potatore elettrico attivato non produce fumi di scarico dannosi ed è allo stesso tempo molto silenzioso. Puoi usarlo in qualsiasi momento della giornata senza preoccuparti di disturbare la tua famiglia e i vicini della zona. Lo accendi e lavori senza inutili interruzioni, per tutto il tempo necessario!

3. Taglia gli alberi finché non sono fruttati.

La potatura all’inizio della primavera è per gli alberi da frutto meno suscettibili ai danni delle gelate ancora prevalenti: mele e pere. Impedisce la crescita incontrollata delle piante (è possibile contenere alberi con un’elevata forza di crescita fino a 3 metri di altezza), aiuta a mantenere la forma e la portata desiderate della chioma.

Il trattamento aumenta la resistenza dell’albero agli agenti patogeni, in particolare ai funghi che compaiono sulle foglie che crescono nella chioma, che rimangono bagnate più a lungo dopo la pioggia. Come risultato della potatura prima della primavera, più luce entra nella chioma dell’albero, che a sua volta stimola il processo di fruttificazione.

Weiterlesen:
Giardino festivo: come decorarlo?

Un albero ben curato produce frutti abbondanti, sani e succosi che non differiscono per qualità dai raccolti ricevuti dai giardinieri. Frutta nel tuo giardino come da una piantagione — suona bene, giusto?

Come potare gli alberi da frutto all’inizio della primavera?

Passaggio 1: tagliare i germogli malati e danneggiati che crescono fino a 50 cm dalla base del tronco,

Passaggio 2: ritagliare tutti i germogli che crescono ad angolo acuto, incrociando,

Passaggio 3: tagliare i germogli che crescono dalla guida (tronco),

Fase 4: accorciare la guida ad un’altezza di circa 90 cm.

La potatura della corona aumenta le possibilità che l’albero venga accettato nel giardino. Il suo scopo è quello di equilibrare la parte fuori terra della pianta, priva di un frammento dell’apparato radicale in vivaio quando escavato dal terreno. Un anno dopo il taglio, il tuo giardino sarà decorato con un albero da frutto sano con una guida chiaramente contrassegnata e una corona forte e ben formata.

Contrariamente a quanto sembra, rimuovere i rami indesiderati dagli alberi non è un compito laborioso. Una sega abbastanza buona. Conti e dopo il lavoro!

Fonte: STIG

Nel caso degli alberi ramificati, la base è la potatura dei rami deboli che crescono fino a 50 cm di altezza da terra e dei germogli che crescono dalla guida, cioè il tronco. Tutti gli altri dovrebbero essere accorciati di 1/3 della lunghezza. Una motosega dotata di avanzati sistemi di sicurezza ti aiuterà a svolgere l’arte della potatura e della potatura a riccio degli alberi da frutto:

  • freno catena

Consente di fermare rapidamente la sega se necessario. Se si rilascia la maniglia posteriore, il freno stringerà la frizione, che a sua volta bloccherà il funzionamento della catena della sega.

  • sistema di smorzamento delle vibrazioni
  • sistema di avvio facile.

Con caratteristiche pratiche, non è necessario concentrarsi sul controllo della macchina quando si lavora con una sega STIGA. Tutta l’attenzione può essere prestata alla tecnica di lavoro, da cui dipende direttamente la condizione degli alberi da frutto.

Weiterlesen:
Maggio è il mese della semina dei fiori

Quale motosega scegliere? Sia i dispositivi a combustione che quelli a batteria, grazie all’assenza del cavo di alimentazione, sono perfetti per lavorare in un grande giardino, oltre che in campo.

Se sei interessato a una motosega a benzina, al momento dell’acquisto, presta particolare attenzione al motore; Dotato di una pompa dell’olio regolabile automaticamente, eliminando efficacemente la necessità del monitoraggio manuale dell’usura.

La sega a batteria, oltre ad essere una macchina a batteria, è caratterizzata da un funzionamento silenzioso ed ecologico (nessuna emissione di gas di scarico). È alimentato da un’efficiente batteria agli ioni di litio, che ti consente di lavorare liberamente in casa per diversi minuti senza interruzioni.

Puoi prolungare il tempo di funzionamento della tua motosega a batteria con una batteria aggiuntiva della capacità adeguata: 2,5 Ah, 4 Ah o 5 Ah. Il comfort di lavoro a lungo utilizzo del dispositivo è aumentato dall’impugnatura ergonomica con rivestimento morbido.

Quando si lavora in casa, in un piccolo giardino, è meglio una motosega elettrica. Funziona in modo molto silenzioso, come una motosega a batteria. Ciò significa che puoi usarlo all’interno, come in un garage.

Quando e dove iniziare a fare giardinaggio? L’inizio di febbraio e marzo è un buon momento per fare i primi trattamenti di cura: migliorare la qualità del substrato, prendersi cura inizialmente della buona forma degli arbusti e delle condizioni degli alberi — per ora, dei frutti selezionati. varietà.

STIGA garantisce risultati soddisfacenti del vostro lavoro. Un trattore con guida da terra, un potatore e una sega ti salveranno dai compiti più difficili: scavare il terreno, tagliare con cura i germogli inutili e aggrovigliati e rimuovere prontamente i rami spessi. Insieme risveglieremo il giardino dal letargo, ripristinando la bellezza perduta delle piante, anche prima dell’arrivo della primavera!

 

 

Ti è piaciuto l’articolo? Di seguito sono riportati i collegamenti ad altre risorse che potrebbero interessarti. Buona lettura!

  • Come concimare il terreno con un motocoltivatore?
  • Principi di base della potatura primaverile di alberi e arbusti ornamentali
  • Seghe a scoppio STIGA di nuova generazione: scopri le loro possibilità!

 

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector