Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Manutenzione degli attrezzi da giardino. Come preparare l’attrezzatura da giardino per la primavera?

La corretta preparazione dell’attrezzatura da giardino per la stagione è una questione importante sulla strada per la soddisfazione del suo utilizzo. Cosa dovresti ricordare?

Prima dell’inizio della stagione di giardinaggio intensivo, assicurati di controllare le condizioni dei tuoi strumenti e infissi. Tale ispezione ha lo scopo di prolungarne la durata e, inoltre, aumenta la sicurezza di funzionamento delle singole macchine.

Come preparare gli attrezzi da giardino per la primavera? Meglio seguire pochi semplici passaggi!

Manutenzione dell’attrezzatura da giardino in 7 passaggi:

  1. Eseguire una panoramica di tutti i dispositivi
  2. Verificare la completezza e la funzionalità delle parti, scartare gli elementi difettosi e integrare le parti mancanti,
  3. Pulire e asciugare accuratamente tutte le parti del prodotto, 
  4. Affilare gli elementi taglienti
  5. Fissare elementi lucidati e giunti di parti mobili con mezzi adeguati,
  6. Controllare filtri, motori e batterie, cambiare fluidi (es. oli),
  7. Stringere correttamente tutte le parti.

Panoramica del dispositivo

Il primo passo è considerare gli attrezzi da giardino, tutti i dispositivi e le macchine progettati per:

  • tagliare l’erba,
  • preparazione del prato e del terreno,
  • mantenere l’ordine in giardino e sul sito,
  • cura di alberi e arbusti.

Stai finendo gli attrezzi da giardino di cui non puoi fare a meno nella prossima stagione? Allora è il momento di cercare l’attrezzatura ideale: potenti dispositivi STIGA.

Verifica della completezza e delle prestazioni dei pezzi

Il prossimo passo su cui concentrarsi è la verifica delle condizioni tecniche dei singoli dispositivi.Rispondi alle seguenti domande:

  • Questa macchina ha tutte le parti di cui era dotata il giorno dell’acquisto?
  • Tutti i bulloni sono a posto?
  • Tutte le parti sono funzionanti e adatte per un ulteriore utilizzo? Non sono deformati, non incrinati, non arrugginiti — in generale: rotti?

Se hai risposto SI a tutte queste domande, fantastico! Puoi passare all’elemento successivo. Tuttavia, se la tua attrezzatura non è completamente operativa e completa, ripara gli elementi danneggiati e acquista le parti mancanti — per questo è meglio contattare rivenditore ufficiale STIGA.

Le prestazioni e la completezza dei dispositivi sono di grande importanza per la sicurezza del loro utilizzo. 

Pulisci e asciuga tutti i componenti

La pulizia regolare delle parti della macchina che presentano depositi di terra, erba, foglie o linfa delle piante è essenziale per mantenerne le prestazioni. La manutenzione degli attrezzi da giardino, sebbene possa essere un compito arduo, è più efficace quando lo fai regolarmente: è meglio farlo ogni volta che finisci di fare giardinaggio. 

Prepara dell’acqua tiepida con aceto e qualcosa per rimuovere lo sporco (come una paglietta d’acciaio o una spazzola a setole dure). Un tale set dovrebbe combattere la maggior parte degli inquinanti. Ricordarsi di scollegare le macchine dalla rete elettrica prima di iniziare a lavorare (soprattutto quelle che utilizzano acqua) su dispositivi elettrici! Quando appare la ruggine, la carta vetrata a grana fine aiuterà. 

È molto importante asciugare tutti i dispositivi puliti. L’acqua che rimane in vari angoli e fessure può causare corrosione!

Affilare gli elementi taglienti

Il prossimo passo nella manutenzione delle attrezzature da giardino è il taglio dei coltelli. Cerca le lame sugli elettrodomestici (motoseghe, potatori, tosaerba, decespugliatori) e verifica la presenza di crepe o altri danni. Opuscoli e irregolari, interferiranno con il lavoro, rallentandolo in modo significativo e distruggendo anche le piante. 

Inoltre, non dimenticare i robot rasaerba! Sebbene in giardino si occupino del prato senza il tuo intervento, come altri strumenti, hanno bisogno di coltelli affilati per continuare a svolgere il loro lavoro in modo efficiente.

È opportuno affidare il lavoro con le lame ad un centro di assistenza autorizzato STIGA, che si occuperà in modo completo sia della corretta affilatura che della corretta equilibratura. 

La buona affilatura dei coltelli garantisce un lavoro efficiente, che è molto più facile e veloce, e previene anche danni alle piante — strappando e schiacciando steli e rami. Il corretto bilanciamento delle pale, ovvero garantire la stessa massa dell’elica destra e sinistra, è condizione necessaria per il corretto funzionamento del dispositivo. Un peso distribuito in modo non uniforme provoca forti vibrazioni che possono danneggiare la macchina. È inoltre pericoloso sia per l’operatore del dispositivo che per l’ambiente circostante.

Fissare le parti lucidate e il collegamento delle parti mobili con mezzi adeguati.

Tutti gli elementi metallici, puliti e affilati devono essere rivestiti con un conservante che li protegga da condizioni dannose e danni meccanici. Puoi scegliere un prodotto appositamente formulato che pulisce, lubrifica e rimuove l’acqua dalle aree difficili da raggiungere.

Ricordarsi di lubrificare anche i giunti delle parti mobili, in questo modo si eviterà il grippaggio. Per fare ciò, è possibile utilizzare olio o grasso per macchine speciali.

Controllare filtri, motori e batterie, cambiare oli

Gli apparecchi a combustione richiedono il controllo dei filtri dell’aria. Quelli vecchi e danneggiati devono essere sostituiti con quelli nuovi. Sporco ha solo bisogno di essere pulito. Controlla anche gli oli, le candele e il motore. 

Affida queste azioni ai professionisti di un centro di assistenza autorizzato STIGA: grazie a ciò riceverai una garanzia sulla qualità del lavoro svolto.

Se hai degli elettrodomestici, assicurati che funzionino quando sono collegati alla rete. In caso contrario, consegnarli ai tecnici dell’assistenza che troveranno l’origine del problema e risolveranno il problema.

Fai attenzione se sei preoccupato per le condizioni dei cavi, la loro connessione al dispositivo o una presa sospetta. Ricorda che la tua disattenzione o ignorare le condizioni del dispositivo può causare danni irreparabili all’apparecchiatura e, peggio ancora, provocare una scossa elettrica o addirittura accendere un incendio.

Quando si preparano le apparecchiature a batteria per il funzionamento, prestare attenzione allo stato di carica delle batterie. Il problema più importante nella loro manutenzione è la corretta conservazione quando è inattivo. Si consiglia di caricare completamente le batterie e di conservarle in un luogo asciutto, al riparo dalla luce solare, a temperatura ambiente. Ciò prolungherà la loro vita di servizio.

Stringere correttamente tutte le parti

È importante assicurarsi che tutte le parti della macchina siano serrate correttamente e con il numero corretto di viti. Parti avvitate in modo errato nei dispositivi STIGA, soprattutto con le lame, rappresentano un serio pericolo.

È ora di prendersi cura della propria attrezzatura da giardino e di prepararsi STIG alla nuova stagione! Fallo con principi universali per la cura primaverile dei più importanti attrezzi da giardino, senza i quali è difficile coltivare un orto e pulire casa. 

Weiterlesen:
Perché l'erba diventa gialla e secca nonostante l'irrigazione?

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector