Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Marcia in giardino: che lavoro fare?

21 marzo — il primo giorno del calendario primaverile — è tempo di iniziare i lavori stagionali in giardino. L’inizio della bella stagione porta con sé le attività legate alla potatura, alla semina e alla protezione delle piante. Se non sai già quali azioni intraprendere nel tuo giardino, assicurati di leggere il testo seguente.

Marcia in giardino: che lavoro fare?

Inizia la tua attività con la potatura necessaria di alberi e arbusti. Accorcia lavanda, budlea, tavula e ortensia di un quarto dell’altezza dei germogli, grazie ai quali costruirai accuratamente la forma che assumeranno le piante durante il processo di crescita. Questo tipo di stampaggio è chiamato taglio della forma. Se vuoi sbarazzarti di vecchi germogli malati di mela cotogna, nocciolo, viburno, gelsomino o arbusti, fai una potatura sanitaria — sbarazzarsi degli elementi più deboli rende i cespugli più sani e fioriranno abbondantemente quando sarà il momento giusto. Una procedura simile viene eseguita su una siepe, dove stampaggio convenzionale consente di ottenere una superficie verde densa e uniforme. Assicurati di applicare uno speciale unguento da giardino sulle aree aperte subito dopo la potatura, in modo da prevenire le infestazioni fungine e parassitarie delle tue piante. Ti occuperai anche della cura del prato. Richiede cure particolari dopo il periodo invernale. Per ripristinare la sua forma, prima rastrella le foglie secche, i ramoscelli e gli steli morti con un rastrello primaverile, quindi livellare la superficie e sbarazzarsi di cumuli di talpe. Puoi anche usare per questo tipo di lavoro verticaleche ti farà risparmiare fatica. Quindi procedete ad arieggiare il vostro prato, fate numerose forature con una forchetta o apposito aeratoree applica il fertilizzante scelto sulla superficie preparata. Alla fine della rullatura, il tutto va seminato con erba fresca, preferibilmente quella che è stata precedentemente seminata su tutta la superficie. Coprire i semi con uno strato di terra di circa 1 cm di spessore e compattare leggermente.

Weiterlesen:
Come sbarazzarsi degli afidi in giardino?

Quali piante piantare a marzo?

Marcia in giardino tempi di impianto e semina delle piante annuali e perenni fioritura. A una temperatura favorevole — circa 15 gradi Celsius, seminare e mantenere portulaca, pappagalli, amaranto, flox, astri cinesi, calendule, zinnie, impatiens di valeriana, garofani Shabo devono essere eseguiti in scatole, contenitori o vassoi appositamente preparati. D’altra parte, il calore di venti gradi corrisponde a specie come: celosia, verbena e bocche di leone — nel loro caso, scegli anche specialmente vasi di fiori. Direttamente nel terreno, se la terra non è ghiacciata e la pala vi è conficcata senza particolari ostacoli, puoi seminare libellula, cinquefoglia primaverile, piselli dolci, papavero da giardino, cumino nero, delfinio da giardino, gipsofila primaverile, fiordalisi e anche come bulbi di piante a fioritura tardiva di varietà di giglio, graminacee ornamentali e felci da giardino. Queste piante non tollerano la semina autunnale e spesso si congelano in inverno.

Marzo giardino e frutteto

Alberi da frutto e arbusti richiedono cure simili: meli, pere, ribes e cespugli di uva spina devono essere adeguatamente potati e protetti dalle infezioni. giovani alberi taglia solo quei germogli che crescono all’interno della corona e incrociando: se vengono tagliati troppo, daranno meno frutto. Tuttavia, quelli appena piantati devono essere tagliati: la guida è accorciata di 1/3 e i germogli laterali di 1/2. Inoltre, tutte le piante piantate in autunno dovrebbero essere dotate di un alto livello di irrigazione: per questo, dovresti scavare una ciotola attorno al tronco e annaffiarlo abbondantemente. Nel tuo giardino di casa, in condizioni favorevoli, puoi iniziare a seminare fagioli, piselli, ravanelli, pastinache, carote, spinaci e prezzemolo. Piantare direttamente nel terreno forse cipolla e aglio. Copri i letti con un vello per proteggere le piantine dagli sbalzi di temperatura.

Weiterlesen:
Formare una siepe in primavera: cosa ricordare?

Marzo in giardino è un periodo estremamente intenso: non solo le piantagioni decorative, ma anche il prato, l’orto e il frutteto richiedono cure. Con temperature più calde e un’estate tanto attesa si avvicina, vale la pena fare un po’ di lavoro ora per preparare adeguatamente il tuo giardino per la stagione primaverile/estiva. Non devi aspettare a lungo per i risultati delle tue azioni.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector