Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Metodi di propagazione dell’uva per margotta

La propagazione dell’uva per stratificazione aumenterà l’area del vigneto aumentando il numero di cespugli d’uva e include diversi metodi.

Metodi di propagazione delluva per margotta

Metodi di propagazione dell’uva per margotta

L’essenza della riproduzione per stratificazione

Stratificazione dell’uva — uno stelo separato dal cespuglio madre, radicato dopo lo scavo e fungendo da piantina per la successiva propagazione. Il rapporto diretto con la pianta madre crea le condizioni più favorevoli per la sua nutrizione, lo sviluppo attivo e la formazione dell’apparato radicale.

La riproduzione per stratificazione è uno dei metodi più semplici che si sono dimostrati efficaci nel processo di allevamento di vitigni difficili da radicare.

Allo stesso tempo si registrano alti tassi di sopravvivenza, soprattutto nei vigneti, dove le piante non sono soggette a malattie dell’apparato radicale. Sui tralci d’uva scavati nel cespuglio madre, si forma un numero sufficiente di radici avventizie, il che consente alle giovani piantine di attecchire rapidamente.

Vantaggi e caratteristiche del

I vantaggi di questo metodo di allevamento:

  • permette di ricostruire cespugli obsoleti,
  • aumenta notevolmente la superficie del vigneto in poco tempo,
  • consente di formare cespugli di una forma insolita, ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio,
  • conserva le proprietà dell’alveare genitore,
  • fornisce rese nel primo anno dopo la semina.

Caratteristiche della tenuta nelle diverse stagioni

La riproduzione in estate inizia quando la lunghezza della vite raggiunge i 2,3-2,5 m Più spesso questo periodo si verifica negli ultimi giorni di luglio-inizio agosto.

In autunno, la procedura viene eseguita, se necessario, per ottenere urgentemente una piantina, fornendo al contempo il suo riparo per l’inverno con materiale, il cui spessore è di 20-25 cm.

Weiterlesen:
Caratteristiche del vitigno Magarach Citron

La scelta del metodo dipende dalla tecnologia di semina e scavo.

Metodo di propagazione sotterranea per stratificazione

Metodi di propagazione delluva per margotta

Con il metodo sotterraneo, quasi tutti i germogli attecchiscono

Si consiglia la propagazione dell’uva con il metodo sotterraneo scegliendo un cespuglio madre forte con un’elevata resa, che si trova in un luogo spazioso o vicino a cespugli sostitutivi. Si svolge in più fasi:

  • In primavera, nel processo di potatura del cespuglio madre, vengono selezionati 2 giovani germogli, che verranno poi deposti nel terreno. Questo viene fatto più vicino al suolo.
  • In estate, quando i germogli raggiungono una lunghezza di 2 m, le trincee vengono scavate attorno al cespuglio madre fino a una profondità e una larghezza di 0,5 m, creando pareti e fondo ripidi con un angolo di 35-45 ° C rispetto al cespuglio genitore. Sul fondo vengono disposti circa 10 kg di materia organica mescolata al terreno e annaffiati.
  • I germogli ad arco vengono deposti nelle trincee, precedentemente ripuliti da fogliame, figliastri e antenne. Sono per metà ricoperti di terra e speronati. Annaffiato con 20 litri di acqua. Dopo che è stato completamente assorbito, viene aggiunto il terreno, portando la parte superiore del germoglio in superficie in modo che il punto di crescita sia sopra il livello del suolo.
  • Gli archi vengono annaffiati dopo 4 giorni, effettuando un’irrigazione regolare per tutta l’estate.
  • Ad agosto, la parte superiore del ramo viene spezzata, il che impedisce la crescita della parte del terreno e reindirizza il flusso di nutrienti allo sviluppo dell’apparato radicale avventizio.
  • In settembre-ottobre, i germogli vengono separati dal cespuglio madre e posti per lo svernamento per la semina in primavera in un luogo permanente.
Weiterlesen:
Modi per riparare l'uva per l'inverno in periferia

Il principale vantaggio del metodo sotterraneo è un’alta percentuale di sopravvivenza e radicamento.

Riproduzione per talea perenne

Per la propagazione di germogli perenni, viene radicata una manica perenne con giovani viti. A tale scopo viene scavato un fossato vicino al cespuglio madre ad una profondità di 0,5 m e vi viene introdotta materia organica mista al terreno. Puoi approfondire le riprese in diversi modi:

  • con l’intenzione di ottenere 1 piantina, approfondire 1 germoglio, lasciando una cima con diversi occhi sulla superficie del terreno,
  • se è necessario ottenere più piantine, tutte le viti vengono poste in un fossato, essendo state precedentemente tagliate in 3-4 occhi, pressate in più punti con un filo.

Man mano che la vite cresce, il terreno viene aggiunto al fossato e annaffiato. Le maniche vengono separate e trapiantate dal cespuglio genitore in autunno.

Metodi di propagazione delluva per margotta

Possono essere propagati solo cespugli sani

Sarà possibile propagare l’uva in questo modo solo con l’utilizzo di arbusti madri sani e fruttuosi che non abbiano tralci inferiori e chioma appassita alle estremità.

Riproduzione mediante allevamento di un cespuglio

Il metodo di propagazione dell’uva mediante collinare la testa di un cespuglio è adatto per piante con modanatura compatta. Consiste nella formazione di strati a causa dell’esaurimento del cespuglio genitore.

Quando si sceglie la propagazione attraverso la collina, è importante mantenere costantemente l’umidità per il cespuglio collinare, poiché i germogli sono in grado di formare un apparato radicale solo in un ambiente umido.

In primavera, quando i processi crescono di almeno 25 cm di lunghezza, vengono accorciati di 1-2 occhi. Il cespuglio d’uva viene spruzzato con terreno umido e sciolto, creando una collina. In autunno, viene scavata una collina di terreno e i germogli vengono separati insieme al sistema radicale che si è formato in essi.

Weiterlesen:
Le principali proprietà dell'uva Uva sultanina bianca

Propagazione per strati d’aria

La propagazione delle uve per margotta consiste nella formazione di un sistema morbillo su processo lignificato, per il quale:

  • in primavera raccolgono un forte germoglio, lo puliscono dal fogliame e ad una distanza di 20 cm dall’alto praticano un’incisione anulare larga 5 mm, lo avvolgono con muschio bagnato e lo legano con polietilene nero, le radici appariranno in questo luogo ,
  • in autunno, i germogli che compaiono vengono tagliati e piantati in vasi, posti in un luogo fresco.

Con il metodo dell’aria, i giovani germogli vengono trapiantati in primavera in un luogo permanente in piena terra.

Riproduzione in cinese

Il metodo cinese di stratificazione dell’uva permette di ottenere 10-20 piantine in poco tempo. Include:

  • scavare una trincea in primavera a una profondità di 0,25 m,
  • posando una miscela di humus, superfosfato e potassio sul fondo della trincea,
  • scegliendo un germoglio forte sul cespuglio madre, situato più vicino al suolo e posandolo in una trincea con un morsetto in 2-3 punti con filo,
  • riempiendo il germoglio posato con terra e annaffiando,
  • rimozione degli occhi dalla vite rimasta in cima al terreno e costrizione con filo,
  • separazione degli strati dal cespuglio genitore in autunno e loro trapianto.

Il metodo cinese consente di propagare varietà varietali difficili da radicare.

Uva Riproduzione per talea

Come propagare l’uva per stratificazione

Uva, propagazione per talea.

Riproduzione per germogli lignificati

Il metodo di propagazione per stratificazione lignificata viene utilizzato in autunno. Consiste nella sopravvivenza dei giovani germogli attraverso la doppia alimentazione. Tra gli svantaggi, si nota che le talee d’uva sono completamente separate dal cespuglio genitore non prima di 3 anni dopo la procedura.

Il metodo include:

  • scavando una buca vicino a un cespuglio a una profondità di 0,6 m, introducendovi materia organica mista a terra,
  • posare il germoglio più basso in una buca, lasciando la parte superiore con 3 occhi da terra.
Weiterlesen:
Descrizione delle uve Minsk rosa

Le nuove talee d’uva producono un raccolto dopo il primo anno.

conclusione

La propagazione delle uve per margotta consente di aumentare rapidamente la superficie del vigneto. Comprende diversi metodi, la cui scelta dipende dallo scopo del processo di riproduzione.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector