Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Nutrizione delle piante autunnali. Quando, con cosa e come concimare il giardino prima dell’inverno?

Sia le colture primaverili che quelle autunnali sono praticamente scomparse dagli appezzamenti. È tempo di nutrire la terra e prepararla all’inverno.

I fertilizzanti autunnali, poveri di azoto, che stimolano la crescita di germogli e foglie, ma ricchi di potassio e fosforo, proteggono le piante, da un lato, dal burnout (che può essere causato da un’eccessiva concimazione in primavera), e dall’altro , dall’inverno, condizioni meteorologiche estremamente sfavorevoli. Pertanto, li aiutano a svernare mantenendo una buona condizione.

Un altro argomento non meno importante parla a favore dell’applicazione di fertilizzanti in autunno: ciò riduce la quantità di lavoro in giardino e sul sito all’inizio della primavera. Quando il terreno è ben preparato per ricevere nuovi semi o piantine, è possibile dedicare più tempo e sforzi al resto delle cure.

Quali fertilizzanti per concimare il terreno prima dell’inverno?

Le giovani piante hanno particolarmente bisogno di potassio. Grazie a questo, crescono correttamente, producono germogli densi e resistenti e foglie di un verde intenso senza scolorimento. La carenza di potassio può essere reintegrata grazie ai sali di potassio (solfato, cloruro), che si dissolvono rapidamente in acqua e sono molto facilmente assorbiti dalle piante. La dose di fertilizzante di potassio dipende dal tipo di terreno: per terreni più pesanti, utilizzare le raccomandazioni del produttore e per terreni più leggeri, dimezzarli.

Il fosforo, come il potassio, ha un effetto positivo sulle condizioni generali delle piante. Tra i preparati ricchi di questo elemento, concimare il terreno con superfosfati o farina — fosforo, l’osso porta il massimo beneficio in autunno. Questo è chiamato fertilizzante a lenta cessione che rilascia i nutrienti in lotti per diversi anni dopo l’applicazione. Per aumentare l’efficacia dei farmaci utilizzati, mescolarli con fertilizzante naturale: letame o compost. Puoi anche usarlo come bersaglio per la concimazione del terreno autunnale. Tuttavia, non dimenticare di scavare accuratamente dopo aver distribuito uniformemente il farmaco sulla superficie del terreno. Pertanto, le vitamine e i minerali contenuti nel fertilizzante entreranno rapidamente nello strato radicale, da dove alimenteranno le piante all’inizio della stagione di crescita.

Weiterlesen:
Un'aiuola in giardino - con le tue mani!

Come concimare un giardino?

Dopo la raccolta delle verdure sia estive che di inizio autunno, il terreno è impoverito di minerali essenziali; un giardino richiede un fertilizzante organico completo sotto forma di compost, letame o sovescio, che viene prodotto coltivando singole specie (ad esempio trifoglio, phacelia, senape o colza), quindi arando e coprendo con uno strato di terreno. Se si desidera prendersi cura adeguatamente dell’equilibrio minerale, è necessario prima eseguire un semplice test di acidità del suolo, il cui risultato determinerà quali componenti e in quali dosi richiedono una medicazione superiore. Senza di essa, determinare la quantità ottimale di nutrienti è più difficile, poiché richiede la conoscenza del fabbisogno nutritivo stimato dei singoli tipi di verdure. Di norma, si presume che la dose di fertilizzante su un’area di 10 m² non debba superare:

  • per le piante più esigenti (ad esempio zucca, cavolfiore) — 50 g di perfosfato, 300 g di solfato di potassio o sale di potassio, 40 g di solfato di magnesio,
  • per piante molto esigenti (ad esempio broccoli, pomodori) — 40 g di perfosfato, 200 g di solfato di potassio o sale di potassio, 20 g di solfato di magnesio,
  • per piante di media richiesta (ad esempio cipolle, carote) — 30 g di perfosfato, 140 g di solfato di potassio o sale di potassio, 20 g di solfato di magnesio,
  • per le piante meno esigenti (ad esempio fagioli, piselli) — 15 g di perfosfato, 80 g di solfato di potassio o sale di potassio, 15 g di solfato di magnesio.

Come posso testare personalmente il pH del terreno? Le istruzioni possono essere trovate nell’articolo:

Il giardino è come un deserto? Controlla il livello di acidità del terreno!

Weiterlesen:
Perché le foglie cambiano colore in autunno?

Come concimare un giardino?

Usa la stessa tecnica di fertilizzazione che faresti nel tuo giardino di casa, giardino, alberi da frutto e arbusti. In autunno coprirli con uno strato spesso qualche centimetro di fertilizzante organico (compost, letame compostato) o pacciame organico (come andane o foglie), che rilasciano gradualmente le sostanze nutritive nel terreno.

Come concimare un prato da giardino?

Il fertilizzante universale viene utilizzato per nutrire le piante ornamentali che rimangono nel terreno durante tutto l’anno e nel prato. Grazie a un insieme equilibrato di elementi di base (potassio, fosforo, magnesio), integrato con microelementi, si prende cura in modo completo delle condizioni delle piante esposte a condizioni meteorologiche avverse dirette, tra cui: pioggia e neve, vento gelido, temperature negative, sole cocente. Di conseguenza, completeranno la stagione di crescita in modo tempestivo, avranno il tempo di diventare legnose, il che significa che saranno adeguatamente preparati per l’inizio dell’inverno.

Concimare il giardino in autunno è una procedura di cura molto importante, grazie alla quale le piante sopravviveranno all’inverno senza danni alla salute. Con l’inizio della primavera, non richiederanno un rinnovamento intensivo, poiché entreranno naturalmente nella stagione di crescita.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector