Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Olio e benzina: preparazione di una miscela di carburante per una motosega

Olio e benzina per motoseghe

Spesso puoi sentire la domanda: perché aggiungere olio alla benzina per una motosega. Il fatto è che le motoseghe moderne utilizzano un motore a due tempi. A differenza della sua controparte a quattro tempi, non ha uno speciale sistema di lubrificazione. Ma, come con qualsiasi motore, anche qui c’è attrito e deve essere ammorbidito. Ciò è dovuto all’olio aggiunto alla benzina.

Olio e benzina: preparazione di una miscela di carburante per una motosega

Miscela di carburante per motosega

Di tanto in tanto, gli utenti inesperti sono interessati a cosa succede se una motosega viene rifornita di benzina pulita? Nella migliore delle ipotesi, semplicemente non avvii il motore. Quindi è necessario scaricare la benzina e mescolarla. Ovviamente puoi diluire direttamente nel serbatoio, ma è improbabile che tu riesca ad aderire alle proporzioni esatte.

Importante: non dimenticare di aggiungere e, inoltre, risparmiare consapevolmente sul petrolio: ti costerà di più.

Se tuttavia hai avviato il motore e hai iniziato a lavorare, dovresti tenere conto del fatto che le parti non sono lubrificate, si consumano più velocemente, infatti stai uccidendo il motore.

Carburanti e lubrificanti

benzina

I produttori di motori raccomandano l’uso di benzina ad alto numero di ottani AI-92, 95. Non è consentito utilizzare carburante con vari additivi per aumentare il numero di ottani. Durante questo periodo, al suo interno può aver luogo il processo di formazione della resina e polimerizzazione, che influisce negativamente sul funzionamento del motore.

Si sconsiglia di utilizzare benzina che è stata conservata per più di 60 giorni.

La maggior parte dei motori per motoseghe sono progettati per utilizzare benzina con piombo. Se hai acquistato uno strumento con un catalizzatore (il tappo del serbatoio sarà verde), ti consigliamo di benzina senza piombo.

Importante: non risparmiare e utilizzare benzina con un numero di ottano inferiore a 90. Si sconsiglia inoltre di utilizzare benzina con un numero di ottano superiore a 95. Ciò comporta un’usura prematura del gruppo pistone del motore.

Olio

Nella progettazione di motori a due tempi raffreddati ad aria, non è previsto strutturalmente un sistema di lubrificazione separato. Le parti mobili sono lubrificate con l’olio presente nella miscela di carburante. Pertanto, è così necessario utilizzare solo oli di alta qualità di produttori di fiducia.

Weiterlesen:
GARDENA Power Max 1200 32 Rasaerba Elettrico: descrizione, specifiche e regole di utilizzo

Oli per motoseghe consigliati:

  • STIHL HP — sviluppato appositamente per i motori delle motoseghe. Perfettamente testato in qualsiasi condizione atmosferica, garantisce un funzionamento ottimale del motore.
  • Husqvarna HP è un olio di un noto produttore di attrezzature da giardino. Speciali additivi riducono i depositi di carbonio sul basamento del motore, che possono verificarsi a causa dell’uso di carburante di bassa qualità.


  • Oleo-Mac Prosint 2T è un olio multifunzionale con esteri sintetici. Protegge le parti del motore dalla corrosione, riduce l’usura dei meccanismi e delle parti.
  • CHAMPION JASO FD è un olio di qualità di una nota azienda. Fornisce una buona protezione a tutte le parti mobili del motore;
  • Vitals Semisintetico — olio per tutte le stagioni per modelli economici di motoseghe, progettato per l’uso a temperature da -20 a + 40°C.

Importante: è vietato l’uso di oli motore minerali, semisintetici e sintetici. Sono destinati a motori di tipo diverso e non hanno le proprietà necessarie.

Preparazione della miscela di carburante

La miscela di carburante è preparata per una motosega, preparata secondo le proporzioni esatte indicate nel manuale del proprietario per un modello specifico o sulla confezione dell’olio. Durante la miscelazione, è possibile utilizzare i valori indicati nella tabella.

Olio e benzina: preparazione di una miscela di carburante per una motosega

Tabella delle proporzioni per la preparazione della miscela di carburante

Con proporzioni esatte, otterrai un consumo di carburante ottimale. Per ottenere un dosaggio accurato della quantità di olio, si consiglia di utilizzare una siringa medica.

Importante: la miscela di carburante per una normale motosega cinese viene preparata in un rapporto di 1/50. Cioè, per un litro di benzina, hai bisogno di 20 grammi di olio.

Raccomandazioni sulla miscela di carburante:

  • Il processo di miscelazione viene effettuato in un contenitore asciutto e pulito, si sconsiglia di preparare il carburante nel serbatoio della motosega;
  • La benzina viene prima versata nel contenitore, quindi l’olio;
Olio e benzina: preparazione di una miscela di carburante per una motosega

Una corretta preparazione della miscela di carburante
  • Non è consigliabile modificare le proporzioni per una motosega;
  • Non utilizzare una miscela di carburante preparata più di 60 giorni prima dell’uso;
Weiterlesen:
Partner di motoseghe. Panoramica della gamma di modelli. Caratteristiche di funzionamento, vantaggi e svantaggi delle motoseghe

Recensione video

Panoramica della preparazione della miscela di carburante per motori a due tempi

Panoramica della preparazione della miscela di carburante per la motosega

Feedback del proprietario

Evgeny Startsev, 32 anni, regione di Bryansk

“Qui stai discutendo qui: versare il vecchio carburante o non usarlo. Nel mio manuale è scritto chiaramente: puoi usare la miscela di carburante per 30 giorni dalla data di preparazione. Il manuale è legge per me. Lavoro nel servizio, comunque, so di cosa parlo.

Ivan Ryabov, 57 anni, regione di Novgorod

“Gente, ho ancora trovato le fattorie collettive. E lì — rubi 200 litri di benzina e li versi in una motosega per un anno. E non ha mai avuto uno stick del pistone. Forse qualcuno lo conserva in un contenitore che perde, quindi le frazioni leggere possono volare via. E un’altra cosa: tu, quando acquisti benzina in una stazione di servizio: quanti mesi sono passati dalla data della sua produzione. Qualcuno ha pensato?

Stepan Kalashnikov, 44 anni, Kemerovo

“Come faccio con la vecchia miscela in primavera. Diciamo che mi è rimasto un litro. Preparo un altro litro di carburante fresco, lo mescolo con quello vecchio e lo rabbocco nel serbatoio. Mai avuto problemi. Ma per versare il carburante, non si è arrivati ​​a questo. Il vicino ha detto che si stava allagando nel vecchio Moskvich — e dopotutto se ne sarebbe andato. ”

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector