Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Oroterapia — trattamento del giardino

Lavorare in giardino rende felice una persona: questa è una verità ben nota. Tuttavia, poche persone sanno che anche i giardini possono curare. Ortiterapia in Polonia è una forma di terapia che è appena iniziata. È ben noto negli Stati Uniti, Canada e Giappone. Il collegamento tra medicina, orticoltura e terapia sta diventando una sorta di trattamento complementare per migliorare la salute mentale delle persone e la riabilitazione di bambini e adulti.

La terapia può essere suddivisa in passiva e attiva. In inverno, è più facile utilizzare la forma passiva, ad esempio nei propri giardini d’inverno (serre) o nelle palme urbane.

Partecipanti forma passiva trascorrono il tempo circondati da piante e contemplano la natura. Percepiscono odori e colori. Ascoltano i suoni della natura. I sentimenti diventano più vigili, puoi calmarti e calmarti. Questo tipo di terapia utilizza il cosiddetto giardini sensorialila cui idea è di influenzare tutti i sensi delle persone in giardino. Spesso tali giardini sono internamente divisi in zone e livelli separati, dove qualcos’altro domina e colpisce i sensi. Per esaltare le sensazioni tattili, le piante, ad esempio, hanno texture e dimensioni diverse. Bambini e adulti provano sensazioni estetiche camminando, seduti o sdraiati. Il tempo trascorso in tali giardini diventa una vera festa per l’anima e il corpo. I genitori di bambini con problemi neurologici notano che i loro figli mostrano un chiaro interesse per tutto ciò che li circonda. Le persone ipovedenti ricevono una dose potente e allo stesso tempo piacevole di suoni puri. I non udenti sperimentano la bellezza dell’immagine, la composizione corretta o più complessa. Anche la combinazione di colori è una caratteristica di questo luogo. Predominano i colori saturi e forti, e la magia degli aromi vegetali è nell’aria. I partecipanti alla terapia entrano in uno stato di rilassamento.

Weiterlesen:
Abete, pino o abete: scegli un albero di Natale per il nuovo anno

Terapia attiva Consiste nello svolgere piccoli lavori di giardinaggio come il trapianto, il diserbo, la semina, la raccolta dei frutti e la cura delle piante in senso lato. Per migliorare l’effetto delle attività qui menzionate, vengono creati anche laboratori di fioristi, in cui i partecipanti creano semplici composizioni di fiori o foglie. Soprattutto i bambini e le persone con disabilità diventano più indipendenti e la loro concentrazione non viene distratta. Il lavoro collaborativo svolto con gli altri partecipanti costruisce relazioni interpersonali, insegna una corretta comunicazione, dà un senso di sicurezza nel gruppo e la possibilità di intervento nel mondo naturale. È anche importante poter osservare il processo di crescita e sviluppo delle piante.

Gli scienziati vedono gli effetti benefici giardinaggio nelle malattie associate alla vecchiaia, così come nell’autismo e nella depressione. Il giardinaggio sta lentamente iniziando a farsi strada, anche in misura minore, nelle case di cura e nei centri terapeutici, purché vi sia un giardino o una macchia di verde nelle vicinanze. Il giardinaggio di gruppo dà risultati migliori rispetto agli interni con pareti grigie tutt’intorno.

Come risultato di tale terapia, non solo migliora la coordinazione dei movimenti e la forma fisica generale. Il trattamento del giardino ha un effetto positivo sui centri nervosi, riduce il livello di nervosismo e riduce il comportamento aggressivo. Può anche essere un ottimo trampolino di lancio per i fattori di stress nella vita di tutti i giorni.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector